
Grave lutto nella Famiglia “Podistica il Laghetto”
novembre 27, 2020 - (0) commentsPartecipiamo al dolore di Enrico Scarpone (Cofondatore della Podistica il Laghetto) per la scomparsa della sua Carissima Moglie Luisa. Podistidoc.it

Napoli Pompei: appuntamento a Novembre 2021
ottobre 13, 2020 - (0) commentsUfficializzato l’annullamento dell’edizione 2020 della classica Napoli/Pompei. Facile capire i motivi, e facile anche capire che tutto ora si proietta verso il 2021, ultima domenica di Novembre (come da Tradizione). Peppe Acanfora, Presidente del Movimento Sportivo Bartolo Longo, ha dovuto […]

La dieta non esiste
ottobre 07, 2020 - (0) commentsNei prossimi anni più del 50% della popolazione occidentale rischia di ammalarsi di malattie metabolicamente correlate: diabete, ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia, iperuricemia, a causa dell’eccesso di nutrienti e della loro pessima qualità. La maggior parte dei pazienti si affida ad una miriade […]

Meravigliosa domenica di fine estate
ottobre 07, 2020 - (0) commentsPiano di Sorrento, 20 settembre 2020, spiaggia di Caterina… sono appena le 7.30 del mattino e già affondo i piedi nella morbida e umida sabbia che divide questo spicchio di spiaggetta dal mare. Piccolo angolo di paradiso immerso nel silenzio […]
Erano i favoriti e confermano il pronostico: Alessandro Rambaldini (Atl. Valli Bergamasche Leffe) e Alice Gaggi (La Recastello Radici Group) sono i campioni italiani assoluti di corsa in montagna lunghe distanze. A incoronarli è Paratico (Brescia) che ha portato gli atleti, attraverso 21 km con 1650 metri di dislivello positivo e oltre 400 metri di dislivello negativo, dal Parco delle Erbe Danzanti al valico dei Colli di San Fermo. Su un tracciato decisamente duro nella prima parte, e reso solo in parte scivoloso dal fango, il valsabbino Alessandro Rambaldini conferma la smagliante condizione messa in mostra al Trofeo Nasego di sette giorni fa: sul traguardo bissa la vittoria al Bronzone Trail, nella specialità che nel 2016 lo vide laurearsi campione del mondo. Cinquanta i secondi di margine (1h46:15 contro 1h47:05) sul keniano Andrew Kwemoi Mangata (International Security Service), quasi tre minuti il vantaggio sul ruandese Jean Baptiste Simukeka (Orecchiella Garfagnana, 1h49:01). Dietro al binomio africano ecco il vicecampione italiano assoluto, il veterano Emanuele Manzi (Us Malonno), tricolore in carica nel trail corto, oggi all’arrivo in 1h49:40, appena davanti a Daniele De Colo (Gs Vigili del Fuoco De Vecchi), sorpresa di giornata al bronzo in 1h49:46. Sesto nella classifica generale e quarto nel Campionato Italiano lunghe distanze è Alberto Vender: l’alfiere della Valchiese (1h53:11) è anche il campione italiano promesse, Nella categoria under 23 secondo posto di Mattia Bertoncini (Valsesia) e terzo per Davide Bottarelli (Unione Atl. Valtrompia). Quinto al tricolore è Marco Zanoni (Gp Pellegrinelli, 1h53:32), sesto Gabriele Pace (Cambiaso Risso Running Team Genova, 1h55:17).
In campo femminile prova di forza della valtellinese Alice Gaggi: la campionessa italiana in carica si conferma regina tricolore chiudendo la sua fatica in 2h10:37, con oltre 9 minuti sulla più immediata inseguitrice. Con Ivana Iozzia (Calcestruzzi Corradini Excelsior) in giornata no (comunque al traguardo quinta in 2h22:58) il secondo posto va alla giovane Cecilia Basso (Orecchiella Garfagnana), all’arrivo in 2h19:49.
L’ex sciatrice di fondo, 20 anni non ancora compiuti (li farà il 29 luglio) e da una sola stagione convertitasi alla corsa, conquista con pieno merito anche il tricolore promesse. La terza posizione assoluta di Simonetta Menestrina (Atl. Trento, 2h20:22) vale invece anche il titolo italiano master B. Quarta piazza per Ilaria Bianchi (La Recastello Radici Group, 2h21:07), sesta alle spalle della Iozzia termina l’iridata master in carica Nives Carobbio (Atl. Paratico, 2h23:37).
I CAMPIONI ITALIANI MASTER – Master A maschile: Alessandro Rambaldini (Atl. Valli Bergamasche Leffe). Master B maschile: Franco Bani (New Athletics Sulzano). Master C maschile: Antonio Baroni (Atl. Paratico). Master A femminile: Ivana Iozzia (Calcestruzzi Corradini Excelsior). Master B femminile: Simonetta Menestrina (Atl. Trento). Master C femminile: Rosa Perger (Atl. Paratico).
SOCIETA’ – È doppietta per l’Atletica Paratico padrona di casa che festeggia la conquista di entrambi gli scudetti delle lunghe distanze. Nei Campionati di Società sono due successi “in volata”: 364 punti contro i 360 della Recastello Radici Group (terzo il Gruppo Podistico Pellegrinelli) in campo maschile, 124 punti contro i 112 dell’Orecchiella Garfagnana (terza la Recastello Radici Group) tra le donne.
MONDIALI LONG DISTANCE – Alessandro Rambaldini e Alice Gaggi con il successo di oggi conquistano il pass per i Mondiali di lunghe distanze 2018 previsti a Karpacz (Polonia) domenica 24 giugno aggiungendosi a quattro atleti già certi della trasferta, ovvero Francesco Puppi e Filippo Bianchi in campo maschile e Silvia Rampazzo e Barbara Bani in campo femminile. Gli ultimi 4 posti (due maschili e altrettanti femminili) verranno assegnati in base a una scelta tecnica sulla base dei risultati della sfida tricolore ma anche del Val Bregaglia Trail dello scorso 29 aprile.
ufficio stampa fidal
Notizie Collegate

Grave lutto nella Famiglia “Podistica il Laghetto”
novembre 27, 2020
Napoli Pompei: appuntamento a Novembre 2021
ottobre 13, 2020
La dieta non esiste
ottobre 07, 2020
Meravigliosa domenica di fine estate
ottobre 07, 2020
Maratona di Torino: Brogiato terza all'esordio
Bel colpo di fortuna, ieri, qui a Torino: la pioggia è cessata esattam
Alle Falde del Vesuvio
Esprimo un mio parere per la gara di oggi a San Giuseppe vesuviano e s
E' mancato il papà di Emilia Restaino
Ringrazio con affetto e gratitudine la redazione di podistidoc. Emilia
Primiero Dolomiti Marathon, vincono Bani e Cassol
compro n.2 magliette nere taglia M ed Xl dell'ultima Dolomiti Marathon
Marco e Valentina Sposi
Grazie di cuore, splendida sorpresa!