Alimentazione slide — 26 novembre 2014

yogurt-grecoLo yogurt è un alimento completo, ricco di calcio e di proteine, può essere definito “yogurt” solo quello prodotto con I fermenti lattici Streptococcus thermophilus e Lactobacillus bulgaricus, responsabili del processo di scissione dello zucchero lattosio in altri 2 zuccheri: il galattosio e glucosio la cui assimilazione risulta essere molto più facile anche per soggetti che soffrono di lievi intolleranze al lattosio. Uno yogurt poco “conosciuto” in commercio, ma tanto salutare, èlo yogurt greco che a differenza di quello classico è molto più ricco di proteine. Lo yogurt greco viene fatto con un procedimento diverso, mentre quello “normale” viene filtrato due volte, quello greco subisce tre filtrazioni per rimuovere una quantità maggiore di siero, è per questo motivo ché lo yogurt greco è di una consistenza più densa e cremosa, cambiando così anche i valori nutrizionali. Quest’ultimo contiene quasi il doppio delle proteine di uno yogurt normale, circa 17 grammi di proteine, a fronte degli 11 grammi di quello normale, essendo più concentrato contiene meno siero, meno lattosio, meno sodio e meno zuccheri rispetto ad uno yogurt normale, è da preferire nelle diete ipocaloriche perché contiene la metà del carboidrati e del sodio contenuto in uno yogurt normale.

Per produrre lo yogurt greco è necessaria una quantità maggiore di latte perché i tre filtraggi eliminano più liquido, con il risultato di uno yogurt più denso e concentrato, più ricco di proteine, ideale per gli sportivi che hanno bisogno di aumentare l’apporto di proteine nella dieta per non perdere o mettere su massa magra. La differenza calorica è minima, mentre a livello di grassi quello greco ne contiene una percentuale maggiore, circa tre volte superiore di quello normale. In commercio vi è anche una variante di yogurt greco con lo 0,1% di grassi, anche se è bene ricordare che anche nelle diete dimagranti non bisogna eliminare del tutto i grassi,trattandosi di elementi indispensabili per la costruzione e il funzionamento dell’organismo.  Insomma per chi fa un uso costante di questo alimento sono numerosi gli effetti positivi sulla propria salute.

Dott. Francesco Aversano
Biologo Nutrizionista
Spec. In Biochimica Clinica
Dottorato di Ricerca in Biotecnologie Mediche
Accademia Internazionale Nutrizione Clinica
www.studioaversano.com
Cell. 3932778689

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