Alimentazione — 11 dicembre 2004

Allora vediamo di cosa possiamo parlare oggi?
Umm vitamine, oramai in qualsiasi canale televisivo ci bombardano con l’importanza di assume un vitaminico che pare ci cambierà la giornata…. ma quando mai???
Allora come al solito smantelliamo quello che i media ci vogliono inculcare per investire soldi in prodotti che servono non i baggianate commerciali


Elenco vitamine e funzioni:


Vitamina A
Svolge un’azione protettiva delle mucose e degli epiteti in genere, concorrendo a potenziarne il valore di barriera alle infezioni. La vitamina A inoltre favorisce la crescita, favorendo lo sviluppo scheletrico.


Vitamina D
Regola il bilancio di calcio dell’organismo aumentando il livello ematico attraverso un aumento dell’assorbimento intestinale. La maggior quantità di calcio disponibile viene immagazzinata nel tessuto osseo


Vitamina E
Influisce sulla stabilizzazione delle membrane cellulari e dei depositi di grasso. Inoltre ricopre un ruolo importante nella biogenesi di alcuni organelli intracellulari


Vitamina K
La vitamina K ha azione antiemorragica, favorendo la produzione dei fattori di coagulazione da parte del fegato


Vitamina B1
Ha un ruolo essenziale nel metabolismo dei carboidrati, intervenendo in decine di reazioni a catena. 


Vitamina B2
Viene assorbita nell’intestino tenue e trasportata nel fegato e in altri tessuti, dove si trasforma in coenzima Flavinmono nucleotide (FMN) e Flavindinucleotide (FAD) intervenendo in reazioni di ossidoriduzione importanti nel quadro metabolico energetico cellulare.


Vitamina B6
Partecipa al metabolismo dei glucidi e degli acidi grassi essenziali, degli aminoacidi e di sostanze azotate.


Vitamina B12
E’ necessaria soprattutto nella produzione di globuli rossi , di conseguenza il segno più evidente della sua carenza è una forma di anemia.


Acido pantotenico
E’ il precursore del coenzima A, che è determinante per il metabolismo dei carboidrati, degli aminoacidi e degli acidi grassi.


Acido folico
Agisce sul metabolismo di quasi tutte le reazioni in cui un singolo atomo di carbonio debba passare da una molecola all’altra: interviene ad esempio nella sintesi del DNA, nel metabolismo degli aminoacidi e nella riparazione dei cromosomi


Biotina
E’ una vitamina idrosolubile del gruppo B contenente zolfo. Svolge un ruolo fondamentale nel metabolismo di lipidi, glucidi e proteine ed in particolare è un coenzima in diverse carbossilasi.


Vitamina PP
Partecipa come coenzima alla catena respiratoria, e agisce inoltre da cofattore nell’ossidazione degli acidi grassi ed in un gran numero di reazioni di ossidoriduzione con la funzione di cedere o acquistare ioni idrogeno.


Vitamina C
Impedisce l’ossidazione dei tessuti corporei bloccando i radicali liberi dell’ossigeno. E’ inoltre fondamentale nella formazione dei tessuti connettivi (collageni).


 


 


Dove si trovano?




















pane, pasta, riso, altri cereali, patate


amido, vitamine B


carne, pesce, uova


proteine, sali minerali, vitamine B


latte, yogurt, formaggi, latticini


proteine, vitamine, calcio


legumi freschi e secchi


fibre, sali minerali, proteine


frutta e ortaggi


fibre, vitamine, sali minerali

In conclusione :
Bevendo un po’ di latte e qualche spremuta e un po’ di verdure, potremmo convertire i 20euro di un multivitaminico decente in creatina che ci servirà molto ma molto di piu’.
Se proprio volete assumere un vitaminico io lo acquisto in supermercato quelli effervescenti di vitamina C (buon antiossidante) da prendere prima o dopo l’allenamento (sono tubetti con 20 compressoni da sciogliere in acqua e costano 2 euro).
Quasi dimenticavo,  oltre al discorso economico c’e’ anche un discorso di salute un surplus di vitamine non fa assolutamente bene al nostro organismo ricodiamocelo.
Ringrazio per l’attenzione  

http://www.integrare.net/


 

Autore: Alessandro Sperotto

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