TuttoCampania — 19 aprile 2010

Clicca per l'immagine full sizeLa maratona di Napoli  e la mezza maratona saranno due eventi non più congiunti, poiché gli organizzatori della manifestazione partenopea  hanno deciso di dividere le due distanze con distinta denominazione e tempi diversificati: la maratona si disputerà a febbraio, mentre la mezza maratona ad aprile.

E’ triste constatare che, il numero degli atleti iscritti è sempre esiguo  per una metropoli come Napoli! Quindi è necessario che  gli organizzatori si adoperino a curare con maggiore impegno i due eventi se vogliono eguagliarli  a quelli di altre citta’  italiane; basti pensare che la maratona organizzata in città  molto piccole, come, ad esempio, Treviso conta  oltre 6mila iscritti e prevede persino la diretta tv !

Più volte è giunta dal mondo dei podisti  la richiesta agli organizzatori di una maggior attenzione ai percorsi, una migliore programmazione e pianificazione, sia  con le autorita’ locali e regionali, sia promuovendo gli eventi con l’ allestimento  di stand e sportelli informativi ai maggiori expò mondiali, abbinando così al momento di sport l’offerta turistica, e collocando stabilmente nel calendario Fidal  le date dei due eventi ( vedi Roma-Ostia che si disputa sempre l’ultima domenica di febbraio!).

Dopo 13 anni  si deve cambiare radicalmente l’impostazione organizzativa della manifestazione:

adesso o mai più! ‘ E’ questo lo  slogan che   il mondo dei podisti  grida a gran voce!

Ad un  buon lavoro di  promozione e programmazione segue sempre una grande risposta di immagine e presenze,

. se sono rose , fioriranno!!!

Autore: Silvio Scotto Pagliara