
Grave lutto nella Famiglia “Podistica il Laghetto”
novembre 27, 2020 - (0) commentsPartecipiamo al dolore di Enrico Scarpone (Cofondatore della Podistica il Laghetto) per la scomparsa della sua Carissima Moglie Luisa. Podistidoc.it

Napoli Pompei: appuntamento a Novembre 2021
ottobre 13, 2020 - (0) commentsUfficializzato l’annullamento dell’edizione 2020 della classica Napoli/Pompei. Facile capire i motivi, e facile anche capire che tutto ora si proietta verso il 2021, ultima domenica di Novembre (come da Tradizione). Peppe Acanfora, Presidente del Movimento Sportivo Bartolo Longo, ha dovuto […]

La dieta non esiste
ottobre 07, 2020 - (0) commentsNei prossimi anni più del 50% della popolazione occidentale rischia di ammalarsi di malattie metabolicamente correlate: diabete, ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia, iperuricemia, a causa dell’eccesso di nutrienti e della loro pessima qualità. La maggior parte dei pazienti si affida ad una miriade […]

Meravigliosa domenica di fine estate
ottobre 07, 2020 - (0) commentsPiano di Sorrento, 20 settembre 2020, spiaggia di Caterina… sono appena le 7.30 del mattino e già affondo i piedi nella morbida e umida sabbia che divide questo spicchio di spiaggetta dal mare. Piccolo angolo di paradiso immerso nel silenzio […]
Un flash sulla maratona di New York per documentare alcune curiosità , specie nella gara femminile. Sono notizie di prima mano, apprese da più fonti e che offrono aspetti di lettura diversi. Esempi di partecipazione al più atteso e gettonato evento podistico dell’anno. Essere a New York da atlete e da sportive, per assaporare una gioia che per talune già altri campi hanno offerto.
E’ il caso di Katie Holmes, la giovane moglie di Tom Cruise, che ha impiegato 5h 30′ per percorrere l’intero tragitto della maratona. Giunta al 34.195° posto, non è stata nemmeno nominata nell’elenco pubblicato del New York Times e che faceva riferimento solo ai primi trentamila arrivi.
Per la cronaca la Holmes ha gareggiato con una canotta ed un pantalone lungo di tuta e con un cappellino. Al termine della prova l’hanno attesa al Central Park il marito e la piccola figlia Suri.
Peggio di lei (in termine di prestazione sportiva) la gara disputata dall’onorevole Daniela Santanchè, che abituata a ben altre maratone (parliamo di quelle parlamentari), ha chiuso la New York City Marathon in 6h 22′ 52′. Un bel coraggio, per la 46enne esponente dell’opposizione all’attuale governo, specie se al traguardo ha avuto la forza di sorridere ai fotografi ed al pubblico che l’aveva riconosciuta.
Dal podismo dei rotocalchi, ai volti noti e simpatici di casa nostra: due esempi di serietà sportiva ed amatoriale, fanno cadere la scelta su altrettante donne, che rappresentano, qui a Napoli, episodi distinti di vita atletica, sia pure sotto diversi aspetti.
Da un lato c’è lei, la ragazza in grado di prestazioni tecniche di indubbio valore, dal carattere sincero e leale, emotiva quanto basta per assaporare ciò che lo sport sa dare anche in termine di sconfitte e dall’altro troviamo la mamma di famiglia, che sa adattarsi alla vita sportiva sotto forma di partecipazione ed aggregazione.
Parliamo, nel primo caso, di Susy Giocondo, atleta napoletana di Fuorigrotta, tesserata con la Gabbi di Bologna, che può essere ben soddisfatta delle sue 3h29’42’ e della 4.020^ posizione; nel secondo esempio le 5h00’10’ dell’altra napoletana di Chiaiano, Assunta Buonocore, dà lustro a chi pratica lo sport senza accanimento e velleità di classifiche e risultati.
Sia pure con differenti età , hanno interpretato in pieno lo spirito che anima questo sport, così vicine da essere distanti tra loro, ma sempre sul podio dell’ammirazione di tutti.
nella foto ( di Nicola Peluso) Daniela Santanchè
Autore: Giovanni Mauriello
Notizie Collegate

7000 sfumature di “Napoli City Half Marathon”
febbraio 26, 2020
Spettacolare San Paolo sport day, Sorrisi, gioia, emozioni
febbraio 05, 2020
Spettacolo a Vietri sul mare per la XIX edizione “Vietri e dintorni”
gennaio 15, 2020
Maratona di Torino: Brogiato terza all'esordio
Bel colpo di fortuna, ieri, qui a Torino: la pioggia è cessata esattam
Alle Falde del Vesuvio
Esprimo un mio parere per la gara di oggi a San Giuseppe vesuviano e s
E' mancato il papà di Emilia Restaino
Ringrazio con affetto e gratitudine la redazione di podistidoc. Emilia
Primiero Dolomiti Marathon, vincono Bani e Cassol
compro n.2 magliette nere taglia M ed Xl dell'ultima Dolomiti Marathon
Marco e Valentina Sposi
Grazie di cuore, splendida sorpresa!