
Grave lutto nella Famiglia “Podistica il Laghetto”
novembre 27, 2020 - (0) commentsPartecipiamo al dolore di Enrico Scarpone (Cofondatore della Podistica il Laghetto) per la scomparsa della sua Carissima Moglie Luisa. Podistidoc.it

Napoli Pompei: appuntamento a Novembre 2021
ottobre 13, 2020 - (0) commentsUfficializzato l’annullamento dell’edizione 2020 della classica Napoli/Pompei. Facile capire i motivi, e facile anche capire che tutto ora si proietta verso il 2021, ultima domenica di Novembre (come da Tradizione). Peppe Acanfora, Presidente del Movimento Sportivo Bartolo Longo, ha dovuto […]

La dieta non esiste
ottobre 07, 2020 - (0) commentsNei prossimi anni più del 50% della popolazione occidentale rischia di ammalarsi di malattie metabolicamente correlate: diabete, ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia, iperuricemia, a causa dell’eccesso di nutrienti e della loro pessima qualità. La maggior parte dei pazienti si affida ad una miriade […]

Meravigliosa domenica di fine estate
ottobre 07, 2020 - (0) commentsPiano di Sorrento, 20 settembre 2020, spiaggia di Caterina… sono appena le 7.30 del mattino e già affondo i piedi nella morbida e umida sabbia che divide questo spicchio di spiaggetta dal mare. Piccolo angolo di paradiso immerso nel silenzio […]
Esistono una serie di patologie che hanno, nel corridore, amatoriale e professionista, un’incidenza statisticamente maggiore rispetto alla popolazione generale, a causa di particolare dinamiche di sovraccarico funzionale a livello di alcuni segmenti dell’apparato muscolo-scheletrico. La maggior parte di esse può essere trattata con successo in modo conservativo seguendo un percorso riabilitativo personalizzato. L’opzione chirurgica è in genere riservata a casi selezionati.
In questo articolo vediamo le 5 più comuni:
- Sindrome femoro-rotulea
- Tendinite del tendinite d’Achille
- Fascite plantare
- Sindrome della bendelletta ileo-tibiale
- Fratture da stress
Sindrome Femoro-Rotulea
La sindrome femoro-rotulea è la più comune causa di dolore anteriore di ginocchio.
La rotula fa parte dell’apparato estensore del ginocchio e scorre all’interno di una gola rivestita di cartilagine e scavata nella porzione distale del femore. La corretta meccanica articolare è garantita dalla presenza di, menischi, legamenti e da un adeguato trofismo muscolare.
Attività ludiche che prevedono salti e microtraumi ripetuti sono legate a un aumentato rischio di sviluppare la patologia, che si manifesta con dolore anteriore di ginocchio, scrosci articolari e instabilità rotulea fino a episodi di lussazione.
Tendinite del tendine d’Achille
Il tendine d’Achille è il più grande tendine del corpo: origina dal muscolo tricipite della sura e si inserisce sull’osso calcaneare. Come è facile intuire, esso è sollecitato durante la deambulazione e la corsa.
La tendinite del tendine di Achille si manifesta con dolore localizzato nella regione del polpaccio ed esacerbato dalla flessione plantare del piede. Possono essere presenti, inoltre: diminuzione della forza muscolare, gonfiore, rigidità, arrossamento, aumento della temperatura locale.
Corsa e tendinopatia del tendine d’Achille
Fascite Plantare
La fascia plantare è una robusta fascia fibrosa che si trova a livello della pianta del piede, dal calcagno alla base delle falangi prossimali.
La fascite plantare è un’infiammazione di tale fascia: si presenta con dolore a livello della pianta del piede, più intenso al mattino e dopo ore di immobilità e che si acutizza nei movimenti di flessione plantare del piede.
Fascite plantare: la scelta delle scarpe
Sindrome della bendelletta ileo-tibiale
La benderella ileotibiale è una tratto di tessuto fibroso che si trova lungo la parete laterale della coscia e rappresenta il tratto distale della fascia lata.
La sindrome della bendelletta ileo-tibiale è una condizione particolarmente frequente nei corridori, ma anche in calciatori e ciclisti a causa di un sovraccarico funzionale o di allenamenti su terreni duri o sconnessi. La patologia si presenta con un dolore laterale di ginocchio e talvolta gonfiore, rossore e aumento della temperatura locale a livello dell’inserzione sulla tibia della bandelletta.
Fratture da Stress
Le fratture da stress sono fratture che occorrono in seguito a un sovraccarico prolungato del segmento scheletrico interessato.
Esse colpiscono tipicamente atleti professionisti che si sottopongono per lunghi periodi a dure sessioni di allenamento. Le frattura sono determinate da carichi eccessivi sullo scheletro, in particolare durante corsa e salti.
Le sedi più colpite sono gli arti inferiori, in particolare tibia e perone (60-70% dei casi), metatarsi (15-20% dei casi) e femore (5-10% dei casi).
Nel corridore delle lunghe distanze è tipica la frattura da stress del perone distale, pochi centimetri al di sopra del malleolo laterale.
Prevenzione: qualche consiglio utile
Una prevenzione è possibile seguendo delle semplici regole:
- Effettuare un adeguato riscaldamento prima di sottoporsi a una sessione sportiva
- Non strafare: utilizzare tanto buon senso ed eseguire attività commisurate al grado di allenamento
- Indossare scarpe adeguate
- Evitare terreni scivolosi e sconnessi
- Rivolgersi al medico in caso di disturbi
Scritto da: Dr.ssa Russo Giovanna
Notizie Collegate

Grave lutto nella Famiglia “Podistica il Laghetto”
novembre 27, 2020
Napoli Pompei: appuntamento a Novembre 2021
ottobre 13, 2020
La dieta non esiste
ottobre 07, 2020
Meravigliosa domenica di fine estate
ottobre 07, 2020
Maratona di Torino: Brogiato terza all'esordio
Bel colpo di fortuna, ieri, qui a Torino: la pioggia è cessata esattam
Alle Falde del Vesuvio
Esprimo un mio parere per la gara di oggi a San Giuseppe vesuviano e s
E' mancato il papà di Emilia Restaino
Ringrazio con affetto e gratitudine la redazione di podistidoc. Emilia
Primiero Dolomiti Marathon, vincono Bani e Cassol
compro n.2 magliette nere taglia M ed Xl dell'ultima Dolomiti Marathon
Marco e Valentina Sposi
Grazie di cuore, splendida sorpresa!