
Grave lutto nella Famiglia “Podistica il Laghetto”
novembre 27, 2020 - (0) commentsPartecipiamo al dolore di Enrico Scarpone (Cofondatore della Podistica il Laghetto) per la scomparsa della sua Carissima Moglie Luisa. Podistidoc.it

Napoli Pompei: appuntamento a Novembre 2021
ottobre 13, 2020 - (0) commentsUfficializzato l’annullamento dell’edizione 2020 della classica Napoli/Pompei. Facile capire i motivi, e facile anche capire che tutto ora si proietta verso il 2021, ultima domenica di Novembre (come da Tradizione). Peppe Acanfora, Presidente del Movimento Sportivo Bartolo Longo, ha dovuto […]

La dieta non esiste
ottobre 07, 2020 - (0) commentsNei prossimi anni più del 50% della popolazione occidentale rischia di ammalarsi di malattie metabolicamente correlate: diabete, ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia, iperuricemia, a causa dell’eccesso di nutrienti e della loro pessima qualità. La maggior parte dei pazienti si affida ad una miriade […]

Meravigliosa domenica di fine estate
ottobre 07, 2020 - (0) commentsPiano di Sorrento, 20 settembre 2020, spiaggia di Caterina… sono appena le 7.30 del mattino e già affondo i piedi nella morbida e umida sabbia che divide questo spicchio di spiaggetta dal mare. Piccolo angolo di paradiso immerso nel silenzio […]
Una partecipazione degna delle grandi occasioni ha caratterizzato nel capoluogo pontino la terza edizione del Trofeo ‘Nuovi Quartieri’, organizzato da Gianni Rinaldi e dall’Atletica Latina in collaborazione con l’Uisp-Unione Italiana Sport Per tutti e con il patrocinio dell’Amministrazione provinciale di Latina e della XIII Comunità montana dei Monti Lepini e Ausoni.
La gara, disegnata nell’Oasi Verde dei quartieri Nuova Latina e Nascosa, si è sviluppata su un circuito di 3 chilometri e 300 metri che i duecento atleti impegnati nella competitiva hanno percorso tre volte, mentre i cento partecipanti alla stracittadina aperta a tutti hanno compiuto un solo giro.
La vittoria finale è andata a Mario D’Ercole, portacolori della Latina Runners, che ha completato i 10 chilometri del tracciato in 34 minuti e 39 secondi, lasciandosi a quasi un minuto Carmine Buccilli del Sora Runners Club. In terza posizione Tiziano Diadei, compagno di squadra di D’Ercole, che ha terminato la sua prova in 36’04’.
In campo femminile affermazione per Loredana Vento (Roma Cus Atletica) con il crono di 40’19’, che ha preceduto Tiziana Nesta (Atletica Anzio) in 41’11’ e Rosanna Zullo in 42’23’.
La speciale classifica per società , stilata in base al numero di atleti al traguardo, ha visto l’affermazione della Podistica Aprilia, davanti alla Nuova Podistica Latina ed all’Avis Priverno.
Il Trofeo Nuovi Quartieri è stato sostenuto anche dall’Italiana Assicurazioni, dalla Pasticceria Turi Rizzo e dalla Saucony, azienda leader nella produzione di scarpe ed accessori per l’atletica.
Alla cerimonia di premiazione ha preso parte anche l’assessore alla XIII Comunità montana Giuseppe Mazzocchi.
«Questa manifestazione – ha spiegato Mazzocchi, illustrando il gemellaggio avvenuto con la Comunità montana dei Monti Lepini e Ausoni – rappresenta l’avvio di un calendario che vedrà diverse gare ospitate dai paesi che compongono l’Istituzione che rappresento. Pertanto l’abbinamento che abbiamo voluto avviare costituisce una forma di promozione per quelle gare e per i nostri ambienti montani, che vogliono accogliere gli atleti nel migliore dei modi».
Da tre stagioni, infatti, il Trofeo Nuovi Quartieri costituisce una sorta di anteprima della stagione podistica sotto l’egida dell’Uisp, che si apre ufficialmente con il Vivicittà , in programma quest’anno domenica 19 aprile.
«L’idea di Gianni Rinaldi di portare l’atletica in quest’area della città – spiega il presidente dell’Uisp di Latina Natalino Nocera – è stata da noi condivisa perché rispecchia uno degli intenti dell’Uisp, ovvero quello di utilizzare lo sport di partecipazione come strumento per valorizzare anche le zone, come i quartieri Q4 e Q5, che spesso vengono dimenticate e lamentano una cronica carenza di servizi ed attenzioni».
L’Oasi Verde sarà protagonista dello sport anche a settembre, quando ospiterà i Campionati Mondiali di Tiro con l’Arco specialità 3DI.
«Oggi è lo sport per tutti – aggiunge il responsabile della Lega Atletica Uisp Latina, Domenico Lattanzi – domani sarà lo sport di prestazione a dare lustro a questo polmone verde della città che merita una maggiore tutela, anche sotto il punto di vista della manutenzione. L’ambiente si presta alla pratica delle discipline all’aria aperta, e lo confermano i tantissimi atleti che hanno preso parte alla terza edizione del Trofeo Nuovi Quartieri».
Autore: Uisp Latina
Notizie Collegate

7000 sfumature di “Napoli City Half Marathon”
febbraio 26, 2020
Spettacolare San Paolo sport day, Sorrisi, gioia, emozioni
febbraio 05, 2020
Spettacolo a Vietri sul mare per la XIX edizione “Vietri e dintorni”
gennaio 15, 2020
Maratona di Torino: Brogiato terza all'esordio
Bel colpo di fortuna, ieri, qui a Torino: la pioggia è cessata esattam
Alle Falde del Vesuvio
Esprimo un mio parere per la gara di oggi a San Giuseppe vesuviano e s
E' mancato il papà di Emilia Restaino
Ringrazio con affetto e gratitudine la redazione di podistidoc. Emilia
Primiero Dolomiti Marathon, vincono Bani e Cassol
compro n.2 magliette nere taglia M ed Xl dell'ultima Dolomiti Marathon
Marco e Valentina Sposi
Grazie di cuore, splendida sorpresa!