
Grave lutto nella Famiglia “Podistica il Laghetto”
novembre 27, 2020 - (0) commentsPartecipiamo al dolore di Enrico Scarpone (Cofondatore della Podistica il Laghetto) per la scomparsa della sua Carissima Moglie Luisa. Podistidoc.it

Napoli Pompei: appuntamento a Novembre 2021
ottobre 13, 2020 - (0) commentsUfficializzato l’annullamento dell’edizione 2020 della classica Napoli/Pompei. Facile capire i motivi, e facile anche capire che tutto ora si proietta verso il 2021, ultima domenica di Novembre (come da Tradizione). Peppe Acanfora, Presidente del Movimento Sportivo Bartolo Longo, ha dovuto […]

La dieta non esiste
ottobre 07, 2020 - (0) commentsNei prossimi anni più del 50% della popolazione occidentale rischia di ammalarsi di malattie metabolicamente correlate: diabete, ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia, iperuricemia, a causa dell’eccesso di nutrienti e della loro pessima qualità. La maggior parte dei pazienti si affida ad una miriade […]

Meravigliosa domenica di fine estate
ottobre 07, 2020 - (0) commentsPiano di Sorrento, 20 settembre 2020, spiaggia di Caterina… sono appena le 7.30 del mattino e già affondo i piedi nella morbida e umida sabbia che divide questo spicchio di spiaggetta dal mare. Piccolo angolo di paradiso immerso nel silenzio […]
C’è poco da fare, è un rapporto ancestrale che mi lega da sempre al grande Pino Mango: la splendida voce della musica italiana, e mondiale, scomparso qualche anno fa, proprio mentre faceva quel che amava fare, cantare. Un rapporto, un legame ancestrale che negli ultimi anni si traduce anche in uno splendido rapporto con la sua terra: Lagonegro. Sono infatti alcuni anni che, con immenso piacere, sono stato chiamato a presentare la Coppa Avis, proprio a Lagonegro, proprio nella sua terra.Un caso, non so. Ed ogni volta che mi porto su questa gara, un segnale forte di condivisione e presenza si avvera. E l’emozione del sottoscritto cresce. La gara poi, particolare nella sua distribuzione su 10 giri (neanche facili). Non facile da commentare, visti i tanti doppiaggi, ma volete mettere il sottofondo musicale giusto, il piacere di commentare adagiandomi nella bellezza del momento, del luogo, della voce. Vado a nozze, e devo dire riesco ad esaltare persino il mio normale esaltarmi nel commento.
Gara
I ragazzi prima di tutto: loro la scena, prima della partenza della gara classica, e tanta gioventù in piazza, e tante mini competizioni, con tanto di podio e medaglie per tutti.
Poi la partenza della 31ima Coppa Avis alle 19 (quest’anno di 9200 metri, 10 giri da 920, non facili) , con 100 atleti al via (come da regolamento), con un ritorno in gara prestigioso: quello di Daniele D’Onofrio. Ed è stato proprio Daniele a tentare di rompere il monopolio straniero, finalizzato alle prime due posizioni. E Daniele cè riuscito in parte: facendo suo il secondo posto, tenendo a bada Premien Manirafasha, non riuscendo però a fare lo stesso con Jean Baptiste Simukeka (poi vincitore). Un bel secondo posto per il Poliziotto, un bel ritorno agonistico.
Primo campano all’arrivo, e quarto assoluto, Gilio Iannone.
Gara donne con bis di vittoria (sua già lo scorso anno) per la Ruandese Primitive Niyirora: va via subito, vince senza grossi affanni. Podio poi completato da un’ottima Viola Giustino, con Miriana Parisi terza. Prima campana al traguardo (Napoli Running il team) Martina Amodio.
Classifica a squadre (basata sulla qualità) Amatori Atl. Acquaviva.
LAvis Lagonegro (unitamento al suo gruppo sportivo) con Nicola e Nicoletta in prima linea (e con loro tanti ottimi collaboratori) hanno confermato la bella tradizione della Coppa Avis: tradizione e storia sportiva di questa bella terra.
Anche la mia conferma c’è stata: quella emozionale, quella che mi lega da sempre a Pino Mango e, da qualche anno, alla sua città, alla sua gente, alla gara che lo ricorda.
Notizie Collegate

Grave lutto nella Famiglia “Podistica il Laghetto”
novembre 27, 2020
Napoli Pompei: appuntamento a Novembre 2021
ottobre 13, 2020
La dieta non esiste
ottobre 07, 2020
Meravigliosa domenica di fine estate
ottobre 07, 2020
Maratona di Torino: Brogiato terza all'esordio
Bel colpo di fortuna, ieri, qui a Torino: la pioggia è cessata esattam
Alle Falde del Vesuvio
Esprimo un mio parere per la gara di oggi a San Giuseppe vesuviano e s
E' mancato il papà di Emilia Restaino
Ringrazio con affetto e gratitudine la redazione di podistidoc. Emilia
Primiero Dolomiti Marathon, vincono Bani e Cassol
compro n.2 magliette nere taglia M ed Xl dell'ultima Dolomiti Marathon
Marco e Valentina Sposi
Grazie di cuore, splendida sorpresa!