
Presentata la Napoli City Half Marathon, evento da 9000 persone
febbraio 22, 2019 - (0) commentsNAPOLI – Presentata ufficialmente questa mattina presso il Comune di Napoli la 6^ Napoli City Half Marathon, in programma questa domenica 24 febbraio organizzata da Asd Napoli Running e possibile grazie anche al al contributo finanziario dell’Unioncamere Campania. Punto base sarà […]

Dieta per le ossa
febbraio 20, 2019 - (0) commentsDa qualche anno si parla di un dato contraddittorio inerente il calcio. Si basa sulla constatazione che proprio nei paesi occidentali, nei quali il consumo è maggiore, si trovino le percentuali più alte di osteoporosi. Un dato che contraddice l’equivalenza […]

Master: l’onda tricolore ad Ancona
febbraio 20, 2019 - (0) commentsIn arrivo un weekend di grande partecipazione ad Ancona, per i Campionati italiani master indoor. Nella 36esima edizione dell’evento dedicato agli “over 35”, da venerdì 22 a domenica 24 febbraio, sono annunciati 3013 atleti-gara e 1382 iscritti. Numeri in crescita, […]

Acea Maratona Int. di Roma a quota 8000
febbraio 20, 2019 - (0) commentsLa XXV Acea Maratona Internazionale di Roma supera quota ottomila. Oggi alla Centrale Montemartini di Roma la maratona della capitale – in programma il 7 aprile – ha presentato il title sponsor Acea, la multiutility romana, alla presenza della Sindaca di […]
La maratona Prato-Boccadirio del luglio scorso, organizzata per beneficenza su iniziativa del fotografo di Prato Piero Giacomelli e dal gruppo ‘Regalami un sorriso’, chiuderà ufficialmente il suo lungo ciclo di manifestazioni extra sportive per l’anno in corso con un’altra iniziativa benefica.
Si tratta di una cena-spettacolo che a fine mese si terrà presso l’hotel Palace di Prato ed il cui ricavato andrà ulteriormente a sostegno degli enti prescelti dall’organizzazione della maratona, tra cui l’AIRC. L’evento rimarcherà soprattutto il successo dell’intero programma di aiuti e solidarietà . Nel corso della serata si illustreranno i risultati raggiunti con le numerosissime iscrizioni del luglio scorso alla Prato-Boccadirio (tante le adesioni anche da chi poi non ha corso la gara) e dell’indubbio successo della Corsa Salute e Vita, come ormai è conosciuto l’evento podistico toscano.
Nel programma del 31 ottobre prossimo (inizio ore 20.30) è previsto anche uno spettacolo di flamenco, per allietare la serata degli ospiti.
Ricordiamo che la maratona di luglio già da qualche anno può contare anche sulla presenza di alcuni atleti keniani, che senza alcun ingaggio partecipano all’evento di solidarietà umana. Proprio in Africa, in Tanzania, una parte dell’introito della gara va a supportare l’opera dei Padri Missionari Cappuccini presso un villaggio che dà assistenza ai bambini con gravi deficit motori. E non è un caso che il simbolo dell’intero programma benefico sia la ‘faccina che ride’, con il motto ‘diamo un sorriso a chi lo ha perso’.
La maratona si sviluppa lungo un tracciato non facile, che da Prato giunge fin su al santuario della Madonna di Boccadirio, uno dei simboli Mariani più conosciuti; molti accompagnatori degli atleti effettuano al passo l’ultima parte del percorso, avvolti nel silenzio della natura.
Per la cronaca ricordiamo che l’ultima edizione è stata vinta dal toscano Gerardo Di Mare, davanti ai supermaratoneti Antonio Mammoli ed Ivano Cudin, mentre tra le donne la campionessa della nazionale di ultramaratona, Monica Carlin, sembra non avere rivali, aggiudicandosi per la seconda volta questa non facile 42 km.
Autore: Giovanni Mauriello
Notizie Collegate

Corsa del ricordo, Oltre 1000 atleti al via
febbraio 10, 2019
La 4a Coppa Sant’Agata ad Alessandro Brancato e Maria Grazia Bilello
febbraio 03, 2019
Musso fa festa al Santuario di Crea
gennaio 27, 2019
Oltre 23.000 i podisti e i runners che hanno scelto la Montefortiana
gennaio 20, 2019
Maratonina dei Magi 2019
gennaio 06, 2019
Campaccio Cross Country 2019
gennaio 06, 2019
44esima BOclassic
gennaio 01, 2019
Maratona di Torino: Brogiato terza all'esordio
Bel colpo di fortuna, ieri, qui a Torino: la pioggia è cessata esattam
Alle Falde del Vesuvio
Esprimo un mio parere per la gara di oggi a San Giuseppe vesuviano e s
E' mancato il papà di Emilia Restaino
Ringrazio con affetto e gratitudine la redazione di podistidoc. Emilia
Primiero Dolomiti Marathon, vincono Bani e Cassol
compro n.2 magliette nere taglia M ed Xl dell'ultima Dolomiti Marathon
Marco e Valentina Sposi
Grazie di cuore, splendida sorpresa!