
Grave lutto nella Famiglia “Podistica il Laghetto”
novembre 27, 2020 - (0) commentsPartecipiamo al dolore di Enrico Scarpone (Cofondatore della Podistica il Laghetto) per la scomparsa della sua Carissima Moglie Luisa. Podistidoc.it

Napoli Pompei: appuntamento a Novembre 2021
ottobre 13, 2020 - (0) commentsUfficializzato l’annullamento dell’edizione 2020 della classica Napoli/Pompei. Facile capire i motivi, e facile anche capire che tutto ora si proietta verso il 2021, ultima domenica di Novembre (come da Tradizione). Peppe Acanfora, Presidente del Movimento Sportivo Bartolo Longo, ha dovuto […]

La dieta non esiste
ottobre 07, 2020 - (0) commentsNei prossimi anni più del 50% della popolazione occidentale rischia di ammalarsi di malattie metabolicamente correlate: diabete, ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia, iperuricemia, a causa dell’eccesso di nutrienti e della loro pessima qualità. La maggior parte dei pazienti si affida ad una miriade […]

Meravigliosa domenica di fine estate
ottobre 07, 2020 - (0) commentsPiano di Sorrento, 20 settembre 2020, spiaggia di Caterina… sono appena le 7.30 del mattino e già affondo i piedi nella morbida e umida sabbia che divide questo spicchio di spiaggetta dal mare. Piccolo angolo di paradiso immerso nel silenzio […]
Nata in sordina 4 anni fa in prossimità del Capodanno per salutare il vecchio anno in amicizia, sport e allegria, negli anni è piaciuta talmente tanto ed è cresciuta ancora di più, da diventare una classica di fine anno da oltre 500 atleti.
Tantissimi se si pensa che Trecase, che accoglie in data odierna sittanti podisti, ha piccole ma deliziose e affascinanti stradine.
Ma una grande organizzazione, armata di passione, competenza e tanta volontà, è riuscita a gestire magistralmente l’enorme afflusso di partecipanti.
Sono da poco passate le 8.00 del mattino che oltre 500 atleti con al seguito un lungo codazzo di amici ed accompagnatori, affolla piazza San Gennaro, contagiando con esuberante allegria cittadini e addetti ai lavori.
L’atmosfera che si respira è magica!
Alle porte del nuovo anno atleti, amici e sportivi si incontrano e si scambiano auguri per il trascorso Natale e l’imminente Capodanno e si confrontano sulle attuali e personali condizioni atletiche.
Si approfitta anche per fare il resoconto di un anno sportivo trascorso, gare fatte e soddisfazioni ottenute, nuovi propositi e nuove promesse. “Quest’anno è andata così…ma l’anno prossimo mi impegnerò di più con determinazione e forza e sicuramente riuscirò a ….. ” E così via una lunga sfilza di considerazioni, propositi e promesse.
Questo è il bello di ritrovarsi ogni domenica con gli amici di sempre, specie in questi magici giorni di festa.
Stamane il freddo è pungente, ma niente riesce a frenare l’entusiasmo dei tanti che hanno accolto l’invito e si sono presentati puntuali ad onorare la gara.
E la “Oplonti – Trecase Run” del Neo Presidente Donata Formisano e il sempre presente dottor Cirillo Roberto non si fa trovare impreparata, offrendo accoglienza, cortesia, ampi parcheggi, sicurezza su un tracciato monitorato in ogni sua parte, ristori, rinfresco all’arrivo e ricche ed estese premiazioni.
Sono da poco trascorse le 9.15 che lo start sprigiona la forza a stento trattenuta degli atleti, che in un baleno si lanciano alla conquista di Trecase.
Due giri da 5 km su un tracciato tecnico ed impegnativo, fanno da cornice ad una gara entusiasmante, che offre spettacolo e divertimento. Ai cittadini presenti il piacere di godersi al 5° km il primo passaggio, in un susseguirsi ininterrotto di atleti che transitano senza soluzione di continuità.
La festa si conclude con la cerimonia protocollare nello stupendo teatro “Corelli”, alla presenza del Primo cittadino e dell’Assessore allo Sport, che ricompensa l’impegno dei vincitori.
Non mi resta che confermare, anche dalle considerazioni entusiastiche dei partecipanti, la bravura degli organizzatori della “Oplonti – Trecase Run”, con in testa Formisano Donata, che con sapienza e competenza hanno offerto a tutti una magnifica giornata di sport e divertimento.
Marilisa Carrano per Podistidoc.
Notizie Collegate

Grave lutto nella Famiglia “Podistica il Laghetto”
novembre 27, 2020
Napoli Pompei: appuntamento a Novembre 2021
ottobre 13, 2020
La dieta non esiste
ottobre 07, 2020
Meravigliosa domenica di fine estate
ottobre 07, 2020
Maratona di Torino: Brogiato terza all'esordio
Bel colpo di fortuna, ieri, qui a Torino: la pioggia è cessata esattam
Alle Falde del Vesuvio
Esprimo un mio parere per la gara di oggi a San Giuseppe vesuviano e s
E' mancato il papà di Emilia Restaino
Ringrazio con affetto e gratitudine la redazione di podistidoc. Emilia
Primiero Dolomiti Marathon, vincono Bani e Cassol
compro n.2 magliette nere taglia M ed Xl dell'ultima Dolomiti Marathon
Marco e Valentina Sposi
Grazie di cuore, splendida sorpresa!