
Grave lutto nella Famiglia “Podistica il Laghetto”
novembre 27, 2020 - (0) commentsPartecipiamo al dolore di Enrico Scarpone (Cofondatore della Podistica il Laghetto) per la scomparsa della sua Carissima Moglie Luisa. Podistidoc.it

Napoli Pompei: appuntamento a Novembre 2021
ottobre 13, 2020 - (0) commentsUfficializzato l’annullamento dell’edizione 2020 della classica Napoli/Pompei. Facile capire i motivi, e facile anche capire che tutto ora si proietta verso il 2021, ultima domenica di Novembre (come da Tradizione). Peppe Acanfora, Presidente del Movimento Sportivo Bartolo Longo, ha dovuto […]

La dieta non esiste
ottobre 07, 2020 - (0) commentsNei prossimi anni più del 50% della popolazione occidentale rischia di ammalarsi di malattie metabolicamente correlate: diabete, ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia, iperuricemia, a causa dell’eccesso di nutrienti e della loro pessima qualità. La maggior parte dei pazienti si affida ad una miriade […]

Meravigliosa domenica di fine estate
ottobre 07, 2020 - (0) commentsPiano di Sorrento, 20 settembre 2020, spiaggia di Caterina… sono appena le 7.30 del mattino e già affondo i piedi nella morbida e umida sabbia che divide questo spicchio di spiaggetta dal mare. Piccolo angolo di paradiso immerso nel silenzio […]
Una gran bella giornata ci ha accolto a San Felice a Cancello, piccolo e delizioso borgo in provincia di Caserta.
La serenità e la pace che si respira, complice anche la magica atmosfera che solo le competizioni FIASP sanno regalare, rende questa mattinata davvero speciale.
Poco dopo le 8,00 del mattino il borgo prende vita, riscaldato dal borioso calore dei podisti che, preparati di tutto punto, si apprestano a dare inizio alle operazioni di iscrizione.
Ed ecco la corsa alla formazione del “GRUPPO”. Tutti gli atleti “singles” vengono corteggiati e reclutati per aumentare la consistenza delle varie squadre che stamane si daranno battaglia.
L’ora della partenza, alle gare FIASP … si sa … è sempre approssimata e incerta, ed alla domanda dei più “… ma a che ora si parte?” , la risposta è sempre la stessa “Mah? … verso e 9,00 … le 9.30 …”
Ma è proprio questo il bello, l’uscita dalla rigidità degli schemi, questa flessibilità che rende le competizioni FIASP uniche e speciali.
Io oggi sono felicissima di esserci, dopo un lungo periodo dedicato agli impegni sportivi societari, dopo lo stress e la tensione che inevitabilmente ti attanaglia quando l’ansia da prestazione la fa da padrone.
Intanto, all’incirca … tra le 8,30 e … le 9,00 … i podisti iniziano a prepararsi alla loro fatica . Ma … alle 9,15 … inaspettatamente si sente una voce “Ci siamo! Ci siete tutti?”. Il tempo di veder correre podisti da tutte le direzioni per posizionarsi sotto l’arco di partenza e … VIA! “No, no … un attimo!” ed io mi blocco … “No, no, VIA!”
E finalmente si parte!
Tutti controllati a gestire quei 2 km di salita ripida che ci attende. Sbuffiamo come tante ciminiere … ,ma finalmente giunge la discesa che ci porta a transitare sulla zona partenza, felici di essere acclamati a gran voce dai cittadini presenti. Ma il riposo è breve, tanto che in un batter d’occhio ci ritroviamo di nuovo ai piedi della famigerata salita che dà fondo alle ultime risorse.
Anche i più preparati soffrono questo secondo giro, però devo dire, che il paesaggio che si gode dal punto più alto è spettacolare e riesce a riempirci gli occhi e il cuore.
Adesso, stranamente anche la discesa sembra interminabile e faticosa, e ne ho la conferma dalla vincitrice Annamaria Damiano, con la quale mi vado a complimentare.
Risucchiati dall’inconfondibile spirito Fiasp e da tanta allegria, onoriamo le premiazioni, previste anche per le categorie giovanili. Con un bel cesto, una targa ricordo e tanta gioia nel cuore saluto tutti sperando di ritrovare intatta la stessa magia anche il prossimo anno.
Per Podistidoc Marilisa Carrano
Notizie Collegate

Grave lutto nella Famiglia “Podistica il Laghetto”
novembre 27, 2020
Napoli Pompei: appuntamento a Novembre 2021
ottobre 13, 2020
Meravigliosa domenica di fine estate
ottobre 07, 2020
Salerno Corre 2020: ha vinto la solidarietà
aprile 28, 2020
Maratona di Torino: Brogiato terza all'esordio
Bel colpo di fortuna, ieri, qui a Torino: la pioggia è cessata esattam
Alle Falde del Vesuvio
Esprimo un mio parere per la gara di oggi a San Giuseppe vesuviano e s
E' mancato il papà di Emilia Restaino
Ringrazio con affetto e gratitudine la redazione di podistidoc. Emilia
Primiero Dolomiti Marathon, vincono Bani e Cassol
compro n.2 magliette nere taglia M ed Xl dell'ultima Dolomiti Marathon
Marco e Valentina Sposi
Grazie di cuore, splendida sorpresa!