
Grave lutto nella Famiglia “Podistica il Laghetto”
novembre 27, 2020 - (0) commentsPartecipiamo al dolore di Enrico Scarpone (Cofondatore della Podistica il Laghetto) per la scomparsa della sua Carissima Moglie Luisa. Podistidoc.it

Napoli Pompei: appuntamento a Novembre 2021
ottobre 13, 2020 - (0) commentsUfficializzato l’annullamento dell’edizione 2020 della classica Napoli/Pompei. Facile capire i motivi, e facile anche capire che tutto ora si proietta verso il 2021, ultima domenica di Novembre (come da Tradizione). Peppe Acanfora, Presidente del Movimento Sportivo Bartolo Longo, ha dovuto […]

La dieta non esiste
ottobre 07, 2020 - (0) commentsNei prossimi anni più del 50% della popolazione occidentale rischia di ammalarsi di malattie metabolicamente correlate: diabete, ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia, iperuricemia, a causa dell’eccesso di nutrienti e della loro pessima qualità. La maggior parte dei pazienti si affida ad una miriade […]

Meravigliosa domenica di fine estate
ottobre 07, 2020 - (0) commentsPiano di Sorrento, 20 settembre 2020, spiaggia di Caterina… sono appena le 7.30 del mattino e già affondo i piedi nella morbida e umida sabbia che divide questo spicchio di spiaggetta dal mare. Piccolo angolo di paradiso immerso nel silenzio […]
Il tutto esaurito ha premiato gli sforzi profusi dall’Atletica Sabaudia, in collaborazione con l’Uisp-Unione Italiana Sport Per tutti della provincia di Latina e con Parks Trail, nell’allestire la seconda edizione del Circeo National Park Trail. Cinquecento atleti si sono presentati al via della manifestazione, che gli organizzatori hanno pensato nel 2009 come straordinario mezzo di promozione della pratica sportiva all’interno del Parco Nazionale del Circeo.
Dieci i chilometri del tracciato, completamente rinnovato rispetto a dodici mesi prima con l’uscita dall’area boschiva e l’attraversamento delle tipiche campagne pontine, toccando la riva del lago di Paola per poi rituffarsi nella vegetazione mediterranea che caratterizza la zona per la volata finale, anche se non c’è stato bisogno di un arrivo al fotofinish per stabilire il successo di Samir Jouaher. Il portacolori della Nuova Atletica Lariano è stato infatti l’unico a scendere sotto il muro dei 34 minuti, facendo fermare i cronometri dopo 33’56’, esattamente venti secondi prima di Abderrahim Maarouf (Running Club Futura Roma) che si è aggiudicato la piazza d’onore. Terzo posto per il vincitore 2009 Dereje Rabattoni (Atina Trail Running) in 34’58’, davanti al primo atleta della provincia, Carlo De Blasio (Asi Latina ’80) col tempo di 35’07’.
In campo femminile si è imposta Irene Ruzza (Atletica Monticellana) col crono di 43’44’, precedendo Federica Proietti (Giovanni Scavo 2000 Atletica) in 44’18’ e Fabiola Desiderio (Atletica Monticellana) in 45’22’. La speciale classifica per società , stilata in base al numero di atleti al traguardo, ha visto l’affermazione dell’Atletica Amatori Velletri davanti alla Podistica Solidarietà , alla Nuova Podistica Latina ed al Gruppo Sportivo Bancari Romani. Il Circeo National Park Trail ha beneficiato del patrocinio del Ministero della Gioventù, della Regione Lazio, della Provincia di Latina, del Comune di Sabaudia, del Parco Nazionale del Circeo e del Coni di Latina. Alla cerimonia di premiazione è intervenuto, fra gli altri, il delegato allo sport del Comune di Sabaudia, Giovanni Pietro Fogli.
«Gli atleti – spiegano gli organizzatori – hanno avuto modo di assaporare le luci e le ombre del bosco, i colori delle strade di campagna, delle mulattiere, delle carrarecce e il lago di Paola, che viene costeggiato fino al punto di impattare i piedi sulla sabbia bagnata della sponda, ammirando così degli scorci paesaggistici che in Italia non hanno eguali».
Altra priorità del Circeo Trail è stata la solidarietà , infatti l’Atletica Sabaudia ha destinato 2 euro della quota di iscrizione di ogni singolo atleta in beneficenza a favore della Lega Italiana Fibrosi Cistica. La fibrosi cistica è la più diffusa malattia genetica a prognosi sfavorevole della razza bianca. In Italia la frequenza stimata è di 1 malato ogni 2.500 nati vivi, mentre i portatori sani del gene – che possono quindi trasmettere la malattia – sono di uno ogni 25 individui della popolazione. Il gene della fibrosi cistica è situato sul braccio lungo del cromosoma 7 ed è stato identificato nel 1989. Anche quest’anno, inoltre, atleti ed accompagnatori sono stati allietati dagli spettacoli di danza, musica e da scenografie varie. Per una migliore coscienza ecologica, infine, nell’intento di migliorare il rapporto con l’ambiente, in questa edizione, oltre ad aderire all’iniziativa di Parks Trail denominata “Corri senza lasciare traccia”, sono stati adottati alcuni accorgimenti utili alla formazione di una migliore coscienza ecologica del cittadino.
Il Circeo National Park Trail è stato inoltre valido quale Tappa Argento del Grande Slam-Trofeo Icar Renault, il Campionato provinciale dell’Uisp organizzato in collaborazione con Mapei, Sport ’85, Polase Sport ed Ipermercato Panorama Latina.
Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito internet www.uisplatina.it.
Autore: Uisp Latina
Notizie Collegate

7000 sfumature di “Napoli City Half Marathon”
febbraio 26, 2020
Spettacolare San Paolo sport day, Sorrisi, gioia, emozioni
febbraio 05, 2020
Spettacolo a Vietri sul mare per la XIX edizione “Vietri e dintorni”
gennaio 15, 2020
Maratona di Torino: Brogiato terza all'esordio
Bel colpo di fortuna, ieri, qui a Torino: la pioggia è cessata esattam
Alle Falde del Vesuvio
Esprimo un mio parere per la gara di oggi a San Giuseppe vesuviano e s
E' mancato il papà di Emilia Restaino
Ringrazio con affetto e gratitudine la redazione di podistidoc. Emilia
Primiero Dolomiti Marathon, vincono Bani e Cassol
compro n.2 magliette nere taglia M ed Xl dell'ultima Dolomiti Marathon
Marco e Valentina Sposi
Grazie di cuore, splendida sorpresa!