
Grave lutto nella Famiglia “Podistica il Laghetto”
novembre 27, 2020 - (0) commentsPartecipiamo al dolore di Enrico Scarpone (Cofondatore della Podistica il Laghetto) per la scomparsa della sua Carissima Moglie Luisa. Podistidoc.it

Napoli Pompei: appuntamento a Novembre 2021
ottobre 13, 2020 - (0) commentsUfficializzato l’annullamento dell’edizione 2020 della classica Napoli/Pompei. Facile capire i motivi, e facile anche capire che tutto ora si proietta verso il 2021, ultima domenica di Novembre (come da Tradizione). Peppe Acanfora, Presidente del Movimento Sportivo Bartolo Longo, ha dovuto […]

La dieta non esiste
ottobre 07, 2020 - (0) commentsNei prossimi anni più del 50% della popolazione occidentale rischia di ammalarsi di malattie metabolicamente correlate: diabete, ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia, iperuricemia, a causa dell’eccesso di nutrienti e della loro pessima qualità. La maggior parte dei pazienti si affida ad una miriade […]

Meravigliosa domenica di fine estate
ottobre 07, 2020 - (0) commentsPiano di Sorrento, 20 settembre 2020, spiaggia di Caterina… sono appena le 7.30 del mattino e già affondo i piedi nella morbida e umida sabbia che divide questo spicchio di spiaggetta dal mare. Piccolo angolo di paradiso immerso nel silenzio […]
Un “mare†di gente ha animato la mattinata dell’appuntamento clou della manifestazione. Tutti pronti per partire, con ospiti di grido annunciati ed alcuni a sorpresa.
Ma andiamo con ordine. Sin dal primo mattino Piazza Maggiore è viva, c’è chi si aggira con maglia e pettorale e chi chiede informazioni per poterli acquistare.
Man mano che i minuti scorrono è palpabile l’entusiasmo dei tanti che giungono a piedi, in bicicletta o in autobus (col pettorale il biglietto è gratuito).
Puntualissimo Marco Orsi, il campione di nuoto che rappresenterà a Londra il tricolore, che si avvicina allo stand UISP e già come una star saluta, rilascia interviste e fa foto insieme ai ragazzi di Abbasso L’Abbandono ed ai bambini delle scuole. L’atleta del Cienne del Presidente Mauro Riccucci (anche lui presente) è solo il primo dei super ospiti, poi arriva Simone Rotolo, il pugile campione. Insieme a Lorenzo Lo Preiato (podista esemplare con 6 by-pass) sono ai nastri di partenza con i ragazzi e le ragazze in carrozzina di AIAS Bologna Onlus, i volontari e gli operatori dell’Associazione, compreso il presidente Gianluca Pizzi che ai microfoni di Radio Bruno saluta e ringrazia per il grande lavoro svolto insieme. All’improvviso compare Gianni Morandi che saluta uno ad uno tutti gli atleti in carrozzina, che partono festosi.
Arriva il Sindaco Virginio Merola in tenuta sportiva, il primo cittadino di San Lazzaro Marco Macciantelli, Franco Caniato, responsabile sport de Il Resto del Carlino.
Ad accoglierli il Presidente UISP Fabio Casadio e Maurizio Cevenini pronto per dare il via e salutare tutti i partecipanti. Arrivano anche il Presidente del Quartiere Saragozza Roberto Fattori e l’Assessore Luca Rizzo Nervo che corrono il percorso medio sino in fondo e con grande impegno.
Chi affronta il maxi di 10 chilometri, oltre al Gianni Morandi nazionale acclamato dalla folla, in 1 ora e 5 minuti è il Professor Romano Prodi, che al fianco di Renato Villalta partecipa alla manifestazione con il consueto sorriso testimoniando l’importanza dell’esercizio fisico per restare in salute. Gradita presenza giunta un po’ a sorpresa (visti gli impegni all’estero del Prof), senza proclami, ma che riempie di orgoglio gli organizzatori.
Le note di “Piazza Grande†anticipano il via, che arriva solennemente alle 10.30, seguito dallo start delle scuole del 7° Gran Prix Emil Banca-StraBologna Scuole.
Lo spettacolo è avvincente, lo sorso anno venne definito un “fiume†e quest’anno il tutto si ripete. E’ una grande emozione ed un grande privilegio poter testimoniare così tanto entusiasmo e così tanta civiltà , per due giorni i cittadini si sono riappropriati della propria città quasi come a dire… (cit) “se la vita non ha sogni io li ho e te li do!â€.
Non c’è tempo per i voli pindarici…. Stefano Tosi (atleta della Pontelungo) in 27’ 59†arriva al traguardo spingendo di corsa una carrozzina. E’ il primo dei tredicimila che passeranno sotto il gonfiabile. Primo per velocità ma anche generosità , “Sono veramente contento†– esclama mentre riprende fiato accarezzando l’amico in carrozzina che non conosce personalmente ma che ha si è reso disponibile ad accompagnare aderendo all’appello lanciato dagli organizzatori in queste settimane. Ecco cosa può e cosa deve essere StraBologna, l’evento di tutti e per tutti.
Poco prima di mezzogiorno iniziano le premiazioni sul palco: le scuole, i gruppi, i vincitori della caccia al tesoro fotografica Fotorama 2 del sabato (con quasi 900 iscritti) di Succede Solo a Bologna ed è un pieno di applausi, sorrisi ed ancora emozioni.
Un po’ di numeri:
13000 e probabilmente oltre i partecipanti
511 il gruppo più numeroso (Corro con Gianluca)
132 il gruppo Palestre UISP degli iscritti ai corsi
130 quelli di Tecnocasa
100 gli APD DIP. AUSL CIRCOLO RAVONE e A.I.A.S. Bologna Onlus
59 i ragazzi e ragazze della Fossa dei Leoni
a seguire i gruppi provenienti da Schio fino al 34° gruppo
1800 circa i partecipanti dai comitati podistici
2000 e più i festosi bambini delle scuole (con le Longhena in testa che si aggiudicano il primo premio da Emil Banca)
Sorride l’instancabile Franco Carati e ne ha ben donde. La manifestazione (targata Vodafone per il secondo anno) è un successo e le sue intuizioni, oltre alla fondamentale regia, sono state determinanti. Sappiamo che è restio ai proclami ed è sempre molto attento ai dettagli, ma la fisiognomica parla chiaro: è davvero soddisfatto!
Il Presidente Casadio ammira la folla festante: “Il successo di quest’anno è davvero motivo di orgoglio e soddisfazione, il Comitato Organizzatore ha lavorato instancabilmente, superando ostacoli e spostamenti di data con coraggio. Ancora una volta abbiamo coinvolto la città promuovendo il movimento, motivo fondamentale del nostro impegno quotidiano. La salute è un bene prezioso e sappiamo come si possa mantenere conducendo uno stile di vita sano, divertendosi.â€
Notizie Collegate

7000 sfumature di “Napoli City Half Marathon”
febbraio 26, 2020
Spettacolare San Paolo sport day, Sorrisi, gioia, emozioni
febbraio 05, 2020
Spettacolo a Vietri sul mare per la XIX edizione “Vietri e dintorni”
gennaio 15, 2020
Maratona di Torino: Brogiato terza all'esordio
Bel colpo di fortuna, ieri, qui a Torino: la pioggia è cessata esattam
Alle Falde del Vesuvio
Esprimo un mio parere per la gara di oggi a San Giuseppe vesuviano e s
E' mancato il papà di Emilia Restaino
Ringrazio con affetto e gratitudine la redazione di podistidoc. Emilia
Primiero Dolomiti Marathon, vincono Bani e Cassol
compro n.2 magliette nere taglia M ed Xl dell'ultima Dolomiti Marathon
Marco e Valentina Sposi
Grazie di cuore, splendida sorpresa!