
Grave lutto nella Famiglia “Podistica il Laghetto”
novembre 27, 2020 - (0) commentsPartecipiamo al dolore di Enrico Scarpone (Cofondatore della Podistica il Laghetto) per la scomparsa della sua Carissima Moglie Luisa. Podistidoc.it

Napoli Pompei: appuntamento a Novembre 2021
ottobre 13, 2020 - (0) commentsUfficializzato l’annullamento dell’edizione 2020 della classica Napoli/Pompei. Facile capire i motivi, e facile anche capire che tutto ora si proietta verso il 2021, ultima domenica di Novembre (come da Tradizione). Peppe Acanfora, Presidente del Movimento Sportivo Bartolo Longo, ha dovuto […]

La dieta non esiste
ottobre 07, 2020 - (0) commentsNei prossimi anni più del 50% della popolazione occidentale rischia di ammalarsi di malattie metabolicamente correlate: diabete, ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia, iperuricemia, a causa dell’eccesso di nutrienti e della loro pessima qualità. La maggior parte dei pazienti si affida ad una miriade […]

Meravigliosa domenica di fine estate
ottobre 07, 2020 - (0) commentsPiano di Sorrento, 20 settembre 2020, spiaggia di Caterina… sono appena le 7.30 del mattino e già affondo i piedi nella morbida e umida sabbia che divide questo spicchio di spiaggetta dal mare. Piccolo angolo di paradiso immerso nel silenzio […]
Spesso mi si rimprovera di non scrivere abbastanza delle/sulle maratone alle quali partecipo, ma sono convinto che per scrivere serva la materia prima: la ‘notizia’.
Certo potrei scrivere quelli che io chiamo pezzi ‘fotocopia’ del tipo: siamo partiti …, con …, il premio era … , abbiamo pagato di pedaggio …; dove i puntini sono le variabili che contraddistinguono un ‘pezzo’ da un altro. Articoli che alla fine non interessano nessuno, se non chi lo scrive.
Potrei anche scrivere del piazzamento dei Runners Bergamo sul podio, come società , ma anche questa è una notizia … che non fa più notizia (anche ieri ci siamo classificati secondi!), oppure visto che è frutto di dati oggettivi, altri potrebbero scrivere pezzi sulle gare.
Bene, con queste premesse, per la maratona di Brescia l’articolo non avrei dovuto scriverlo.
A farmi cambiare idea è stato l’arrivo di Antonio, il nostro atleta assente da molto tempo dai campi di gara, non certo dalla corsa, in quanto sembra che non abbia mai rinunciato del tutto a quella che lui mi ha confidato essere stata la sua ‘droga’: la corsa!
La prima parte della notizia potrebbe essere che è arrivato dopo di me, e questa sarebbe già una notizia con la ‘N’ maiuscola. Ricordo che anni fa abbiamo corso … la prima parte della maratona di Prato. Io fresco fresco, mentre lui era reduce dalla ‘Otto ore di Capraia’, o meglio da una ‘massacrante’ otto ore, per via di una salita ‘spacca-gambe’. Avrebbe potuto essere l’occasione buona per me di precedere sul traguardo Antonio, ma anche quella volta … arrivai secondo.
La notizia potrebbe essere l’aver colto Antonio sorridente e questo è documentato in ben ‘due foto’; chi lo conosce sa molto bene che è una rarità vederlo sorridere!
La vera notizia però è che forse per la prima volta Antonio, il ‘combattente’, Antonio che partiva sempre per ‘fare bene’, Antonio, che impostava sempre la gara su ‘ritmi estremi’, è partito per ‘terminare’ la gara, per ‘esserci in gara’, indipendentemente dal risultato finale!
L’arrivo di Antonio, ieri, è stata la sua vittoria e sono del tutto convinto che anche lui la consideri una vittoria. Non importa il tempo finale, non importa se per una volta gli atleti davanti a lui erano di più rispetto a quelli dietro; tagliare il traguardo è stata la sua vittoria.
Credo e spero che ci siano per Antonio molte altre ‘vittorie’.
Credo che ieri Antonio si sia reso conto di quanto è amato tra il ‘popolo delle lunghe’. Cito solo quello che mi ha detto un mio carissimo, amico dopo l’arrivo di Antonio: ‘Grazie, Fausto, per averci riportato Antonio!’. In realtà io non ho fatto nulla, l’unica mia fortuna è di appartenere alla sua stessa società .
Bentornato, Antonio!
PS Avete certamente notato l’uso continuo del nome Antonio. Beh in questo caso è volutamente … voluto e, per una volta, concedetemelo.
“””
Autore: Fausto Dellapiana
Notizie Collegate

7000 sfumature di “Napoli City Half Marathon”
febbraio 26, 2020
Spettacolare San Paolo sport day, Sorrisi, gioia, emozioni
febbraio 05, 2020
Spettacolo a Vietri sul mare per la XIX edizione “Vietri e dintorni”
gennaio 15, 2020
Maratona di Torino: Brogiato terza all'esordio
Bel colpo di fortuna, ieri, qui a Torino: la pioggia è cessata esattam
Alle Falde del Vesuvio
Esprimo un mio parere per la gara di oggi a San Giuseppe vesuviano e s
E' mancato il papà di Emilia Restaino
Ringrazio con affetto e gratitudine la redazione di podistidoc. Emilia
Primiero Dolomiti Marathon, vincono Bani e Cassol
compro n.2 magliette nere taglia M ed Xl dell'ultima Dolomiti Marathon
Marco e Valentina Sposi
Grazie di cuore, splendida sorpresa!