
Grave lutto nella Famiglia “Podistica il Laghetto”
novembre 27, 2020 - (0) commentsPartecipiamo al dolore di Enrico Scarpone (Cofondatore della Podistica il Laghetto) per la scomparsa della sua Carissima Moglie Luisa. Podistidoc.it

Napoli Pompei: appuntamento a Novembre 2021
ottobre 13, 2020 - (0) commentsUfficializzato l’annullamento dell’edizione 2020 della classica Napoli/Pompei. Facile capire i motivi, e facile anche capire che tutto ora si proietta verso il 2021, ultima domenica di Novembre (come da Tradizione). Peppe Acanfora, Presidente del Movimento Sportivo Bartolo Longo, ha dovuto […]

La dieta non esiste
ottobre 07, 2020 - (0) commentsNei prossimi anni più del 50% della popolazione occidentale rischia di ammalarsi di malattie metabolicamente correlate: diabete, ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia, iperuricemia, a causa dell’eccesso di nutrienti e della loro pessima qualità. La maggior parte dei pazienti si affida ad una miriade […]

Meravigliosa domenica di fine estate
ottobre 07, 2020 - (0) commentsPiano di Sorrento, 20 settembre 2020, spiaggia di Caterina… sono appena le 7.30 del mattino e già affondo i piedi nella morbida e umida sabbia che divide questo spicchio di spiaggetta dal mare. Piccolo angolo di paradiso immerso nel silenzio […]
Sì, la Maratona nasce ad Atene. Tutto vero, ma non ce nulla da fare: la Maratona si esalta a Roma. No, non voglio parlarvi da subito dei risultati tecnici. Voglio invece parlarvi della bellezza degli arrivi. Dell’emozione di vedere migliaia e migliaia di appassionati al traguardo. Atleti su atleti, provenienti da ogni parte del mondo.
Al traguardo, un mare di emozioni, tradotti tutti in sorrisi, abbracci, baci rivolti al cielo, bandiere del proprio paese sventolate, grida di esultanza. Qualcuno ha persino la forza di inginocchiarsi e ringraziare il proprio Dio (che è poi uguale per tutti). Qualcun altro ha ancora energie da vendere, tanto da portare in braccio il figliolletto. C’è chi aspetta l’amico, dopo aver chiuso i suoi 42.195 metri, per poi abbracciarlo e gridare assieme. C’è chi taglia il traguardo e poi torna indietro, per dare un bacio al volo al ragazzo vestito da antico romano che, quasi congelato, continua imperterrito a fare da sentinella, in zona arco d’arrivo.
Quanta vita, quante meravigliose emozioni. Emozioni che, metro dopo metro, gli atleti hanno accumulato (assieme alla fatica) per tutti i fatidici 42,195 km dell’attraversamento delle meraviglie di Roma, della capitale del mondo. Un pieno di bellezze e di sensazioni, che hanno fatto evaporare persino l’acqua caduta giù dal cielo: incessante, freddina, continua per oltre 3 ore di gara.
Ma che Bella la Maratona di Roma. Che bella la Città Eterna.
Ho vissuto tutte le fasi della gara. Dal giorno che la precede (conferenze stampa, visita al all’expò) per poi emozionarmi assieme ai tanti al via, e ancor di più nell’esserci, al loro arrivo.
La cronaca vuole la doppia vittoria Etiope (maschile e femminile), con una splendida Deborah Toniolo a tenere alto l’onore del nostro paese (suo il terzo posto in rosa), così come terzo posto è stato anche per l’altro Italiano (a tutti gli effetti): Jamel Chatbi. Senza dimenticare Ruggero Pertile, 5^.
Sì, la Maratona nasce ad Atene. Ma, scusate: Roma è Roma. E la Maratona a Roma è altra cosa, , rispetto a qualsiasi altra parte nel mondo.
A fine gara poi, un passaggio in zona Trastevere con mia moglie, per un meraviglioso bucatino all’amatriciana. E c’erano anche atleti, intenti a recuperare a tavola le energie spese poco prima in gara.
E dopo il bucatino, non posso che confermare: Sì, Roma è Roma, non temo smentite.
foto: http://www.podistidoc.com/fotopodisti/thumbnails.php?album=931
Marco Cascone
Notizie Collegate

Grave lutto nella Famiglia “Podistica il Laghetto”
novembre 27, 2020
Napoli Pompei: appuntamento a Novembre 2021
ottobre 13, 2020
La dieta non esiste
ottobre 07, 2020
Meravigliosa domenica di fine estate
ottobre 07, 2020
Maratona di Torino: Brogiato terza all'esordio
Bel colpo di fortuna, ieri, qui a Torino: la pioggia è cessata esattam
Alle Falde del Vesuvio
Esprimo un mio parere per la gara di oggi a San Giuseppe vesuviano e s
E' mancato il papà di Emilia Restaino
Ringrazio con affetto e gratitudine la redazione di podistidoc. Emilia
Primiero Dolomiti Marathon, vincono Bani e Cassol
compro n.2 magliette nere taglia M ed Xl dell'ultima Dolomiti Marathon
Marco e Valentina Sposi
Grazie di cuore, splendida sorpresa!