
CorriAngri: una grande 10 km! Vincono Gilio Iannone e Martina Amodio
febbraio 17, 2019 - (0) commentsE’ stata la più bella edizione della Corri Angri realizzata fino ad ora, il tutto frutto di una splendida giornata di sole e, soprattutto, di un gruppo organizzativo rodato nelle prime 5 volte della gara, che oggi hanno davvero esaltato […]

L’Aeroporto di Napoli Pronto ad accogliere i runner della Napoli City Half Marathon
febbraio 15, 2019 - (0) commentsLa Napoli City Half Marathon si prepara ad accogliere il mondo. Degli oltre settemila partecipanti alla mezza maratona del 24 febbraio, ci saranno più di quaranta nazioni rappresentate per ottocento runner provenienti dal Brasile, dalla Polonia, dalla Finlandia, dagli stati […]

Napoli City Half Marathon per i bambini del Santobono
febbraio 15, 2019 - (0) commentsTutti di corsa per i bambini del Santobono. Grandi, piccini, famiglie, runner con un obiettivo comune: promuovere le iniziative dell’Associazione Sostenitori Ospedale Santobono, la ONLUS senza fini di lucro nata per raccogliere fondi da destinare al miglioramento della struttura che […]

Al Campo di addestramento dell’Esercito “El Alamein” i C.R.I. + CdS di corsa campestre delle categorie giovanili
febbraio 15, 2019 - (0) commentsCaserta.-Al Campo di Addestramento dell’ESERCITO “EL ALAMEIN”, domenica mattina 17/02/2019 andranno in scena fase unica dei Campionati Regionali Individuali e di Società di Cross delle categorie Cadetti/e-Ragazzi/e-Esordienti m/f. Le gare giovanili saranno valide anche come Campionati Provinciali Individuali di Napoli […]
Il ‘Corriere di Rieti’, descrivendo il campionato italiano ‘Elite’ di triathlon 2009 sulla distanza olimpica (1.5 km di nuoto, 40 km. di bici e 10 km. di corsa) mette in risalto la prestazione maschile dei Carabinieri, nell’incantevole cornice laziale di Lago del Salto, in provincia di Rieti.
Il programma gare della manifestazione (disputata domenica) è stato messo a punto dal presidente del Jhonny Triathlon, Calfapietra e dal suo staff , il tutto coadiuvato dal presidente nazionale FITRI, Di Toro.
Per la gara ‘Elite’ uomini , donne e junior partenza alle ore 9:30; si son presentati oltre 70 atleti provenienti da tutta Italia, in pratica i migliori specialisti attuali nella multi discipline.
Per dover di cronaca l’atleta dei Carabinieri Molinari dopo aver condotto in testa la gara sia nel nuoto che in bici si è dovuto arrendere nell’ultimo tratto di corsa ; peccato perché alla fine arriverà solo undicesimo, quindi è stata la frazione podistica a far decidere il podio, dove ha meritato il trionfo l’altro forte atleta dei Carabinieri, il veneto Alessandro Fabian (già olimpico), che con un allungo finale precedeva il suo collega di team D’Aquino.
La nostra regione era rappresentata dagli atleti del circolo Canottieri Napoli, Alessandro D’Ambrosio (vincitore qualche settimana fa nella specialità ‘Sprint’ del Lago di Vico) e dallo junior Francesco Pisano.
La gara donne ha visto ai primi due posti le atlete portacolori del gruppo sportivo Fiamme Oro. Sul gradino più alto è salita la saronnese Anna Maria Mazzetti, mentre la triestina Daniela Chemet è giunta subito dopo. Gran bel terzo posto per l’emergente Alice Betto del TRI Novara.
Alle ore 12:30 la cerimonia delle premiazioni; alla presenza autorità è stato suonato l’inno nazionale per i vincitori.
Passiamo alla gara ‘Age Group’ prevista per le ore 13:30 con la partecipazione di oltre 190 atleti provenienti da diverse regioni d’Italia . Erano presenti tutte le formazioni della Campania con una ventina di atleti in totale; il meglio si è visto dal fresco ‘iroman’ (conseguito a Francoforte) Ugo Bozzo, per lui 14esima posizione assoluta (terzo di cat. S4) , seguito dal forte triathleta del circolo Canottieri Irno di Salerno, Luciano Scaglione.
Si son visti Ragucci del Forum Posillipo , Giovanni Arienzo del Centro Ester , il ‘temerario’ Emilio Melillo della Napoli Run ed il simpatico Antonio Fimiani della neo nata societa’ Il Gabbiano di Napoli.
Tra le donne bella prova di Emanuela De Vito della Ermes Campania (per l’occasione scortata da Antonio D’ambrosio); arriverà quarta assoluta e prima di cat. S2.Per quanto riguarda i triathleti targati Napoli Nord Marathon si sono presentati al via ben 5 atleti (in realtà erano iscritti in sei, ma per un infortunio il vigile del fuoco Giovanni Del Vecchio non è partito).
Tra gli arancioni (per l’occasione è stato indossato il nuovo body gara) l’ha spuntata Antonio De Rosa 52esimo, grazie al suo impegno nella preparazione invernale , seguito a ruota da Antonio Sacco (nella ‘triplice’ è una garanzia), a ridosso del sottoscritto (62esimo) e Mariano Formisano (64esimo, anche per lui una prova tutta in rimonta nell’ultimo step).
Un pochino indietro il mitico Enzo Ceglia, sempre presente con la graziosa famiglia nelle gare extra regionali (anche per lui si notava la soddisfazione a fine gara).
Poi tutti nella splendida sala del ristorante Miralago del Borgo San Pietro, proprio sulle sponde del lago, per un arrivederci con tanti saluti sportivi.
Autore: Corrado Crivelli
Notizie Collegate

Corsa del ricordo, Oltre 1000 atleti al via
febbraio 10, 2019
La 4a Coppa Sant’Agata ad Alessandro Brancato e Maria Grazia Bilello
febbraio 03, 2019
Musso fa festa al Santuario di Crea
gennaio 27, 2019
Oltre 23.000 i podisti e i runners che hanno scelto la Montefortiana
gennaio 20, 2019
Maratonina dei Magi 2019
gennaio 06, 2019
Campaccio Cross Country 2019
gennaio 06, 2019
44esima BOclassic
gennaio 01, 2019
Maratona di Torino: Brogiato terza all'esordio
Bel colpo di fortuna, ieri, qui a Torino: la pioggia è cessata esattam
Alle Falde del Vesuvio
Esprimo un mio parere per la gara di oggi a San Giuseppe vesuviano e s
E' mancato il papà di Emilia Restaino
Ringrazio con affetto e gratitudine la redazione di podistidoc. Emilia
Primiero Dolomiti Marathon, vincono Bani e Cassol
compro n.2 magliette nere taglia M ed Xl dell'ultima Dolomiti Marathon
Marco e Valentina Sposi
Grazie di cuore, splendida sorpresa!