Alimentazione — 25 ottobre 2004

Gruppo 1
CARNI, PESCI, UOVA
Vitello, pollo, tacchino, coniglio, maiale, pesce. etc
Cosa forniscono

Proteine nobili, Ferro, alcune Vitamine del gruppo B(come la tiamina e la niacina), Lipidi (Grassi)
Consigli
Degli elementi di questo gruppo sono da preferire le carni magre (come pollo, tacchino, coniglio, ecc.) e il pesce. Da limitare è invece il consumo di carni grasse e insaccati.le proteine sono essenziali per la crescita, mantenimento del corpo  e il funzionamento dell’apparato muscolare

Gruppo 2
LATTE E DERIVATI
Latte,yogurt, latticini e formaggi
Cosa forniscono

Gli alimenti appartenenti a questo gruppo sono caratterizzati per il loro apporto di proteine nobili, Calcio, Fosforo, alcune Vitamine del gruppo B (riboflavina), Grassi
Consigli
Gli alimenti di questo gruppo da preferire sono, il latte parzialmente scremato, lo yogurt da latte parzialmente scremato e i latticini poco grassi, in genere tutti i formaggi freschi.

Gruppo 3
CEREALI E TUBERI
Riso, pasta, farina e semolino di frumento, mais, avena, biscotti, fette biscottate, pane, ecc.
Cosa forniscono all’organismo
Gli alimenti
di questo gruppo rappresentano un’importante fonte di energia di pronta utilizzazione, sotto forma di amido, apportano buone quantità di vitamine del gruppo B e proteine di medio valore biologico
Consigli
Fondamentali per il funzionamento dei muscoli, i carboidrati (o glucidi) devono coprire almeno la metà del fabbisogno calorico giornaliero

Gruppo 4
LEGUMI
fagioli, lenticchie, piselli, fave, ceci, soia.
Cosa forniscono all’organismo
Proteine di medio valore biologico, Ferro, alcune Vitamine del gruppo B, Carboidrati, Fibra
Consigli
Sono alimenti molto importanti perché consumati insieme a pasta, pane o riso, possono sostituire l’apporto proteico d’origine animale

Gruppo 5
GRASSI DA CONDIMENTO
Burro e margarina,lardo , strutto, olio d’oliva, semi di soia, mais, girasole, arachidi.
Cosa forniscono all’organismo
Lipidi, acidi grassi (saturi, monoinsaturi e polinsaturi)
Acidi grassi essenziali acido linoleico e acido alfa-linolenico e le vitamine liposolubili A, D, E.
Consigli
E’
preferibile usare i grassi di origine vegetale, specie l’olio extravergine d’oliva a quelli di origine animale quali burro, panna, strutto, lardo etc.


Gruppo 6
ORTAGGI E FRUTTA
Carote, zucca gialla, peperoni, spinaci, biete, broccoli, cicoria, indivia, lattuga, radicchio verde, albicocchc, pesche, kaki, melone giallo
Cosa forniscono all’organismo
Caroteni (pro-vitamina A) e altre vitamine, minerali (potassio, fosforo)  fIbra alimentare zucchero (fruttosio ) ,acqua.
Consigli
Gli alimenti di questo gruppo devono essere consumati in abbondanza.

Gruppo 7
ORTAGGI E FRUTTA
Pomodori, peperoni, cavolfiori, broccoli, patate novelle, tutti i tipi di agrumi,fragole,anans,kiwi
Cosa forniscono all’organismo
vitamina C e altre vitamine, minerali (potassio, fosforo),fibra alimentare, fruttosio,acqua
Consigli
Gli alimenti di questo gruppo devono essere consumati in abbondanza.

Autore: Antonio Borrelli

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