
Grave lutto nella Famiglia “Podistica il Laghetto”
novembre 27, 2020 - (0) commentsPartecipiamo al dolore di Enrico Scarpone (Cofondatore della Podistica il Laghetto) per la scomparsa della sua Carissima Moglie Luisa. Podistidoc.it

Napoli Pompei: appuntamento a Novembre 2021
ottobre 13, 2020 - (0) commentsUfficializzato l’annullamento dell’edizione 2020 della classica Napoli/Pompei. Facile capire i motivi, e facile anche capire che tutto ora si proietta verso il 2021, ultima domenica di Novembre (come da Tradizione). Peppe Acanfora, Presidente del Movimento Sportivo Bartolo Longo, ha dovuto […]

La dieta non esiste
ottobre 07, 2020 - (0) commentsNei prossimi anni più del 50% della popolazione occidentale rischia di ammalarsi di malattie metabolicamente correlate: diabete, ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia, iperuricemia, a causa dell’eccesso di nutrienti e della loro pessima qualità. La maggior parte dei pazienti si affida ad una miriade […]

Meravigliosa domenica di fine estate
ottobre 07, 2020 - (0) commentsPiano di Sorrento, 20 settembre 2020, spiaggia di Caterina… sono appena le 7.30 del mattino e già affondo i piedi nella morbida e umida sabbia che divide questo spicchio di spiaggetta dal mare. Piccolo angolo di paradiso immerso nel silenzio […]
altra domenica di sport e di corsa ha visto partecipi il gruppo Pace Maker RunningZen by Sponsor Puma, in una grande manifestazione la Half Marathon di Agropoli , un bellissimo scenario, un percorso tecnico e scorrevole, un ottima organizzazione capeggiata da Roberto Funicello e tutto lo Staff dell’Half Marathon. Oltre 1900 atleti iscritti in questa splendida Mezza Maratona , ove ogni volta che ci ritorniamo troviamo nuovi miglioramenti e sviluppi con una organizzazione ormai collaudata alla perfezione.
L’organizzazione
L’efficiacia e il riscontro di una grande organizzazione di una gara come Half Marathon di Agropoli, è data sicuramente dal risultato dei numerosi iscritti di podisti che gli danno fiducia da anni, aver raggiunto quasi i 2000 partecipanti è un grande segnale di crescita organizzativa e promozionale ! Sicuramente la gara la si prepara già nell’anno e nei mesi prima dell’evento, ove si inizia a farne promozione e comunicazione e penso che il successo dell’Half Marathon di Agropoli parte già da questo momento di efficenza promozionale!
Poi sicuramente un percorso ben misurato e collaudato, abbinato a un bellissimo panorama con dei passaggi veramente emozionanti a Paestum con una organizzazione perfetta per tutto l’evento, dal ritiro pettorale , alla presentazione alla vigilia dell’evento, ai ristori ben forniti in gara, alla misurazione perfetta del percorso, alla consegna medaglie e ristori finali, ha fatto si che oggi l’evento avesse una riuscita ottimale senza peccare in nessun aspetto, almeno per quanto ho potuto constatare di persone, come Pace Atleta e come collaboratore dell’evento con tutto il Gruppo Pace RunningZen.
La gara
Il percorso abbastanza scorrevole con qualche piccola asparità, parte da Agropoli e si riversa per diversi km sul lungomare , per poi incamminarsi verso Paestum , una serie di curve e stradine possono far perdere il ritmo ai podisti al seguito, ma tutto sommato niente di complesso e prolungato. I rettilinei sono sempre quelli che ne fanno da padrone, oggi siamo stati anche fortunati, il vento contrario all’inzio ha fatto si che molti podisti si “mantenessero” calmi nella prima parte di gara, per poi tentare di aumentare il ritmo nella seconda parte.
Personalmente insieme al mio amico Pace Gianni DeRobertis abbiamo scandito il ritmo e accompagnato per tutta la gara il gruppo dell’1h35′ e siamo riusciti ad analizzare i diversi momenti e cambiamenti sul percorso di gara. Il percorso è molto scorrevole nella prima parte di gare, qualche piccolo falsopiano gestibile con tranquillità, molti tratti di pianura permettevano di condurre un ritmo molto uniforme senza strappi. La folla di podisti riversata sul percorso dell’Half Marathon, ci ha permesso di far trascorrere il tempo con serenità e abbastanza velocemente. Poi il nostro compito di Pace Maker nello scandire il ritmo (4’30 al km per il nostro gruppo) , ma anche essere un supporto morale e motivazionale, ci permette di vivere nel “cuore della gente” e assaporare ogni piccola emozione di ogni podista. Su 21km097mt è facile instaurare un rapporto di fiducia e di complicità con i runners, in quanto ci permette di condurre meglio la gara, di creare gruppo , di dare energia quando ne hanno bisogno, e di tenerli ” a freno” per poter fargli risparmiare energie preziosi per i momenti importanti dell’evento. Il tutto sicuramente dipende dall’esperienza dei Pace nel riuscire a entrare in Empatia con ognuno del gruppo, dare consigli tecnici utili alla gestione della gara, farli sentire a loro agio e sereni, cercando sempre di capire quando è il momento di stare tranquilli e quando il momento di lasciare andare le gambe verso il traguardo.
Oggi, tutto è andato per il verso giusto, era da tanto con non facevo il Pace di persona, molta organizzazione negli ultimi tempi, ma poco “lavoro sul campo”, oggi la tanta gente, il pubblico festoso, meteo perfetto , vento contrario all’inizio quando si è ancora riposati , vento a favore nella seconda parte di gara, sole nei momenti di bisogno, temperatura ideale per correre , tutto è stato molto bello e perfetto. Sono contento che molti podisti del nostro gruppo, di cui una ragazza alla sua prima mezza chiusa nel tempo di 1h35′ (alla fine real time 1h34’30) hanno concluso la gara soddisfatti e senza patire la stanchezza, la gestione regolare e il nostro incitamento finale, ha permesso a molti podisti di arrivare felici e sorridenti al traguardo. Questo è stato sicuramente il premio più importante e la gioià più bella per noi Pace, non solo per me e Gianni del gruppo 1h35′, ma per tutti i grandi professionisti amici Pace che erano con noi ad Agropoli , nessuno escluso!
Gianni e Vito 1h24
Antonio e Gianni 1h30
Vincenzo e Davide 1h40
Ottavio e Nicola 1h45
Francesco e Vito 1h50
Pino e Angelo 1h55
Diego e Rosa 2h00
Grazie a tutti quanti per il servizio Pace offerto oggi alla Half Marathon di Agropoli, sono sicuro (dai messaggi e ringraziamenti ricevuti su facebook) che molti podisti hanno conquistato il loro personal best, ma soprattutto hanno trascorso una piacevole giornata di sport in questa splendida Mezza Maratona.
Ringrazio ancora di cuore Roberto Funicello e l’organizzazione dell Half Marathon Agropoli perchè ogni qualvolta siamo ospiti ad Agropoli ci sentiamo a casa, ospitalità perfetta, organizzazione sempre a nostra disposizione, podisti al seguito che rispettano il nostro operato e compito di grande responsabilità! Grazie
Grazie allo Sponsor Pace Maker By Puma che ci permette sempre di essere perfetti nella divisa da rappresentanza e da gara , e ci permette di utilizzare e testare le scarpe da Running. Oggi infatti ho provato le scarpe Faas 1000 con un ottimo riscontro e sensazione finale, ottima ammortizzamento, al tempo stesso reattività e leggerezza ideali per correre a lungo .
Infatti dopo la Mezza Maratona con Gianni DeRobertis abbiamo continuato ad allenarci sul percorso di gara per altri 13km arrivando a percorrere in totale 34km sempre a un ritmo di 4’30 al km in previsione delle prossime Maratone come Pace e come gare personali.
Per migliorare il nostro servizio Pace Maker abbiamo bisogno del vostro riscontro, se avete partecipato alla Half Marathon di Agropoli e avete seguito qualche gruppo Pace Maker sono a disposizione e mi piacerebbe ricevere vostro commento e riscontro per migliorare sempre il nostro servizio di assistenti gara. Buona corsa a tutti e ci vediamo il prossimo anno!
Buona corsa a tutti dal gruppo Pace Maker RunningZen By Sponsor Puma !
invia un commento al Prof
ignazioantonacci@runningzen.it
Notizie Collegate

Grave lutto nella Famiglia “Podistica il Laghetto”
novembre 27, 2020
Napoli Pompei: appuntamento a Novembre 2021
ottobre 13, 2020
La dieta non esiste
ottobre 07, 2020
Meravigliosa domenica di fine estate
ottobre 07, 2020
Maratona di Torino: Brogiato terza all'esordio
Bel colpo di fortuna, ieri, qui a Torino: la pioggia è cessata esattam
Alle Falde del Vesuvio
Esprimo un mio parere per la gara di oggi a San Giuseppe vesuviano e s
E' mancato il papà di Emilia Restaino
Ringrazio con affetto e gratitudine la redazione di podistidoc. Emilia
Primiero Dolomiti Marathon, vincono Bani e Cassol
compro n.2 magliette nere taglia M ed Xl dell'ultima Dolomiti Marathon
Marco e Valentina Sposi
Grazie di cuore, splendida sorpresa!