
Grave lutto nella Famiglia “Podistica il Laghetto”
novembre 27, 2020 - (0) commentsPartecipiamo al dolore di Enrico Scarpone (Cofondatore della Podistica il Laghetto) per la scomparsa della sua Carissima Moglie Luisa. Podistidoc.it

Napoli Pompei: appuntamento a Novembre 2021
ottobre 13, 2020 - (0) commentsUfficializzato l’annullamento dell’edizione 2020 della classica Napoli/Pompei. Facile capire i motivi, e facile anche capire che tutto ora si proietta verso il 2021, ultima domenica di Novembre (come da Tradizione). Peppe Acanfora, Presidente del Movimento Sportivo Bartolo Longo, ha dovuto […]

La dieta non esiste
ottobre 07, 2020 - (0) commentsNei prossimi anni più del 50% della popolazione occidentale rischia di ammalarsi di malattie metabolicamente correlate: diabete, ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia, iperuricemia, a causa dell’eccesso di nutrienti e della loro pessima qualità. La maggior parte dei pazienti si affida ad una miriade […]

Meravigliosa domenica di fine estate
ottobre 07, 2020 - (0) commentsPiano di Sorrento, 20 settembre 2020, spiaggia di Caterina… sono appena le 7.30 del mattino e già affondo i piedi nella morbida e umida sabbia che divide questo spicchio di spiaggetta dal mare. Piccolo angolo di paradiso immerso nel silenzio […]
La famosa corsa che da oltre 30 anni ha luogo sui gradini dell’Empire State Building ha avuto per la prima volta tra i protagonisti due atleti italiani. Marco De Gasperi, originario di Bormio, e Daniela Vassalli di Bergamo, due atleti lombardi, hanno ottenuto due eccezionali secondi posti nella più classica e impegnativa corsa del mondo di questa specialità .
La gara che prevede la partenza ‘in linea’, cioè tutti gli atleti insieme, ha avuto un avvio molto combattuto tra spinte, gomitate e sgambetti per conquistare le prime posizioni.
‘Sono partita nella seconda fila intorno al 20° posto’ – commenta Daniela Vassalli – ‘ma dopo pochi piani ho conquistato il 3° posto che ho mantenuto fino al 50° piano. Lì sono stata superata da Suzy Walsham che, dopo una caduta iniziale, ha recuperato fino al primo posto vincendo la gara, come aveva fatto lo scorso anno. Negli ultimi 6 piani sono riuscita con grande lotta e agonismo a superare le 2 atlete che ancora mi precedevano conquistando una medaglia d’argento che è davvero un sogno!’
De Gasperi è stato sconfitto soltanto dal campione tedesco Thomas Dold che ha vinto questa gara per la quarta volta consecutiva, confermando di essere l’indiscusso re di questa specialità .
‘In queste gare bisogna avere grande esperienza e grande astuzia’ – ha commentato De Gasperi – ‘Superare sui gradini è davvero difficile, come nel GP di Montecarlo in Formula Uno… Sono molto soddisfatto: questo è un evento particolare e affascinante che ho la possibilità di vincere. Rintenterò certamente il prossimo anno’.
Thomas Dold ha vinto la gara con il tempo di 10 minuti e 7 secondi (uno in meno dello scorso anno…) non lontano dal record assoluto di 9 minuti e 33 secondi. Vincitrice femminile Suzy Walsham (13’26’).
Tra gli italiani, da segnalare anche gli ottimi piazzamenti di Emanuele Manzi, 6°, e di Cristina Bonacina giunta 9° assoluta.
La corsa di New York precede di 25 giorni l’avvenimento italiano ‘Vertical Sprint’ che avrà luogo domenica 1 marzo al Grattacielo Pirelli di Milano (31 piani, 710 gradini). A questa prova, promossa da Regione Lombardia in collaborazione con FSA (Federation for Sport at Altitude), saranno presenti numerosi dei migliori atleti.
Si rinnoverà l’avvincente sfida tra De Gasperi e Dold. I due non si sono mai incontrati in questa gara. Nel 2007 vinse De Gasperi e nel 2008 Thomas Dold. Daniela Vassalli, (portacolori del team TX Active®/Italcementi) dopo questa trionfale gara di New York, punta a riconquistare il primo posto a Milano come avvenuto nel 2008.
Queste curiose e impegnative gare nelle torri e nei grattacieli più alti e importanti del mondo stanno vivendo un particolare momento di clamore, successo e attenzione. Oltre a New York anche a Chicago, Kuala Lumpur, Sydney, Barcellona, Taipei ecc hanno luogo ogni anno importanti eventi che celebrano l’edificio con una appassionante sfida sportiva.
Autore: Cs
Notizie Collegate

7000 sfumature di “Napoli City Half Marathon”
febbraio 26, 2020
Spettacolare San Paolo sport day, Sorrisi, gioia, emozioni
febbraio 05, 2020
Spettacolo a Vietri sul mare per la XIX edizione “Vietri e dintorni”
gennaio 15, 2020
Maratona di Torino: Brogiato terza all'esordio
Bel colpo di fortuna, ieri, qui a Torino: la pioggia è cessata esattam
Alle Falde del Vesuvio
Esprimo un mio parere per la gara di oggi a San Giuseppe vesuviano e s
E' mancato il papà di Emilia Restaino
Ringrazio con affetto e gratitudine la redazione di podistidoc. Emilia
Primiero Dolomiti Marathon, vincono Bani e Cassol
compro n.2 magliette nere taglia M ed Xl dell'ultima Dolomiti Marathon
Marco e Valentina Sposi
Grazie di cuore, splendida sorpresa!