
Grave lutto nella Famiglia “Podistica il Laghetto”
novembre 27, 2020 - (0) commentsPartecipiamo al dolore di Enrico Scarpone (Cofondatore della Podistica il Laghetto) per la scomparsa della sua Carissima Moglie Luisa. Podistidoc.it

Napoli Pompei: appuntamento a Novembre 2021
ottobre 13, 2020 - (0) commentsUfficializzato l’annullamento dell’edizione 2020 della classica Napoli/Pompei. Facile capire i motivi, e facile anche capire che tutto ora si proietta verso il 2021, ultima domenica di Novembre (come da Tradizione). Peppe Acanfora, Presidente del Movimento Sportivo Bartolo Longo, ha dovuto […]

La dieta non esiste
ottobre 07, 2020 - (0) commentsNei prossimi anni più del 50% della popolazione occidentale rischia di ammalarsi di malattie metabolicamente correlate: diabete, ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia, iperuricemia, a causa dell’eccesso di nutrienti e della loro pessima qualità. La maggior parte dei pazienti si affida ad una miriade […]

Meravigliosa domenica di fine estate
ottobre 07, 2020 - (0) commentsPiano di Sorrento, 20 settembre 2020, spiaggia di Caterina… sono appena le 7.30 del mattino e già affondo i piedi nella morbida e umida sabbia che divide questo spicchio di spiaggetta dal mare. Piccolo angolo di paradiso immerso nel silenzio […]
E’ cominciata l’ottava edizione del Giro Podistico dell’Isola di Ponza organizzato da Rossano Di Loreto con il Comitato Gente di Mare di Ponza e dall’Associazione Mediatori Ponzesi, col patrocinio del Comune di Ponza e la collaborazione tecnica dell’Uisp provinciale di Latina.
Sono settanta gli atleti provenienti da tutta Italia che parteciperanno alle quattro tappe in programma. Tra loro due degli atleti più conosciuti del territorio pontino: l’algerino Tayeb Filali, portacolori del Centro Fitness Montello di Sergio Zonzin, e l’italiano Mario D’Ercole, atleta della Latina Runners. A loro sono andati i primi due posti della classifica generale nella prima tappa del Giro, la Ponza-Le Forna di 7 chilometri e mezzo.
Una prova in linea, ricca di saliscendi, che ha preso il via dal piazzale prospiciente il Porto per concludersi nella popolosa frazione isolana. Filali è stato l’unico ad abbattere il muro dei 25 minuti, concludendo dopo 24’57”, lasciandosi alle spalle D’Ercole distanziato di 18 secondi.
Terza piazza per Fulvio Mannori, che ha conquistato anche il primato nella categoria M45, mentre al quarto e quinto posto si sono classificati due atleti della M40, rispettivamente Giacinto Verna e Roland Kuen.
In campo femminile successo netto per un’altra atleta capace di grandi performance: l’esperta campana Annamaria Caso, che ha fatto fermare i cronometri dopo 30’40”. Solo otto uomini hanno fatto meglio di lei, che appartiene alla categoria F45. Piazza d’onore nella classifica femminile per Roberta Rotili (Pod. Avis Fabriano), mentre il terzo gradino del podio se lo sono contese fino all’ultimo Marilena Silvestri (Podistica Bosco di Capodimonte) ed Elena Adaldo, con quest’ultima che ha prevalso nell’allungo finale.
Dopo alcuni anni in cui la competizione non si è svolta, lo scorso anno Rossano Di Loreto ha deciso di riprendere la felice tradizione del Giro Podistico dell’Isola di Ponza, affidandosi all’Uisp di Latina per il supporto tecnico. Già quest’anno iniziano ad apprezzarsi i risultati del binomio, con un notevole incremento delle presenze, che certamente faranno registrare numeri ancor più importanti soprattutto in occasione dell’ultima prova, il Giro della Panoramica.
“Ci stiamo impegnando per rinverdire i fasti del passato – spiega Di Loreto – quando superavamo i cento partecipanti, ma già avere settanta atleti che prendono parte all’intero Giro significa inserirci fra le corse a tappe più apprezzate”.
Autore: Andrea Giansanti
Notizie Collegate

7000 sfumature di “Napoli City Half Marathon”
febbraio 26, 2020
Spettacolare San Paolo sport day, Sorrisi, gioia, emozioni
febbraio 05, 2020
Spettacolo a Vietri sul mare per la XIX edizione “Vietri e dintorni”
gennaio 15, 2020
Maratona di Torino: Brogiato terza all'esordio
Bel colpo di fortuna, ieri, qui a Torino: la pioggia è cessata esattam
Alle Falde del Vesuvio
Esprimo un mio parere per la gara di oggi a San Giuseppe vesuviano e s
E' mancato il papà di Emilia Restaino
Ringrazio con affetto e gratitudine la redazione di podistidoc. Emilia
Primiero Dolomiti Marathon, vincono Bani e Cassol
compro n.2 magliette nere taglia M ed Xl dell'ultima Dolomiti Marathon
Marco e Valentina Sposi
Grazie di cuore, splendida sorpresa!