
Grave lutto nella Famiglia “Podistica il Laghetto”
novembre 27, 2020 - (0) commentsPartecipiamo al dolore di Enrico Scarpone (Cofondatore della Podistica il Laghetto) per la scomparsa della sua Carissima Moglie Luisa. Podistidoc.it

Napoli Pompei: appuntamento a Novembre 2021
ottobre 13, 2020 - (0) commentsUfficializzato l’annullamento dell’edizione 2020 della classica Napoli/Pompei. Facile capire i motivi, e facile anche capire che tutto ora si proietta verso il 2021, ultima domenica di Novembre (come da Tradizione). Peppe Acanfora, Presidente del Movimento Sportivo Bartolo Longo, ha dovuto […]

La dieta non esiste
ottobre 07, 2020 - (0) commentsNei prossimi anni più del 50% della popolazione occidentale rischia di ammalarsi di malattie metabolicamente correlate: diabete, ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia, iperuricemia, a causa dell’eccesso di nutrienti e della loro pessima qualità. La maggior parte dei pazienti si affida ad una miriade […]

Meravigliosa domenica di fine estate
ottobre 07, 2020 - (0) commentsPiano di Sorrento, 20 settembre 2020, spiaggia di Caterina… sono appena le 7.30 del mattino e già affondo i piedi nella morbida e umida sabbia che divide questo spicchio di spiaggetta dal mare. Piccolo angolo di paradiso immerso nel silenzio […]
Un successo senza precedenti: piazza dei Signori a Vicenza non è riuscita a contenere tutti i partecipanti alla prima tappa di Gazzetta Run, il circuito di corse su strada organizzato da RCS Sport-La Gazzetta dello Sport che si è aperto oggi nel capoluogo berico in occasione della StrAVicenza. Un colpo d’occhio di grandissimo impatto, con 6513 partecipanti al via di cui 561 competitivi sui 10 km e 5952 non competitivi sulle tre distanze a scelta (1,5 km, 4,5 o 10 km). Bambini, anziani, top runners, persone disabili, mamme col passeggino: tutti insieme hanno dato vita ad una giornata che in casa dell’Atletica Vicentina (locale società organizzatrice) resterà a lungo nella memoria. Abbondantemente battuto il record della manifestazione veneta che lo scorso anno aveva toccato soglia 6100 ed anche il primato di Gazzetta Run che alla prima tappa della seconda edizione del circuito festeggia un importante traguardo.
Said Boudalia (Dolomite) e Silvia Sommaggio (Asi Veneto) sono i primi ad indossare la maglia azzurra assegnata ai vincitori di tappa.
Sui 10 km di percorso disegnato nel centro storico di Vicenza e interamente chiuso al traffico, il 36enne marocchino (vive in Italia da oltre 15 anni) ha preso il largo fin dalle prime battute. A metà gara è infatti transitato con un largo vantaggio sugli avversari, margine che ha via via incrementato chiudendo la gara in 30’28’ e precedendo di 39 secondi Fabrizio Sutti delle Fiamme Oro Padova. A completare il podio Stefano Cugusi (Cus Pavia) davanti a Lorenzo Lazzari (Fiamme Oro Padova) e Giuseppe Mucerino (Atl. Prosport Ferrara) vincitore del circuito Gazzetta Run nel 2007. Andrea Zordan (Atl. Vicentina) è il primo podista locale a tagliare il traguardo davanti al pubblico di casa: per lui un bel sesto posto in 31’58’.
Per Boudalia la prova di Vicenza ha rappresentato un test in vista della prossima partecipazione alla maratona di Treviso, per Silvia Sommaggio era invece l’occasione per ritrovare certe sensazioni dopo un lungo stop. L’atleta padovana, con alle spalle una carriera costellata da numerose convocazioni in nazionale, si è imposta in 35’38’ davanti alla compagna di squadra Francesca Smiderle, terza Martina Dogana (Marathon Cremona). Per Sommaggio la soddisfazione è doppia, ha infatti vestito la maglia azzurra di tappa e la maglia verde Asics destinata agli over 40 che al maschile è andata a Giovanni Cremonte dell’Happy Runner-Atl. Iriense lo scorso anno secondo in classifica generale di Gazzetta Run.
Francesco Zampese e Irene Saggin, entrambi tesserati per l’Atletica Vicentina, hanno invece indossato le maglie McDonald’s per gli under 20.
Il maratoneta azzurro Daniele Caimmi portacolori delle Fiamme Gialle, società legata a Gazzetta Run da uno stretto rapporto di amicizia ha premiato i vincitori insieme alla campionessa locale Deborah Toniolo vincitrice della StrAvicenza nel 2004.
Prima e dopo le gare il villaggio rosa di Gazzetta Run è stato animato da giochi e musica a cura dello staff de La Gazzetta dello Sport e dai numerosi sponsor e partner del circuito: McDonald’s (top sponsor), AAMS Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato (sponsor), Asics (sponsor tecnico), Polase Sport, MBT e Lilia (partner), Runner’s World (media partner).
Oltre 2.000 bambini delle scuole vicentine hanno raggiunto la partenza accompagnati da Ronald, il simpatico clown di McDonald’s che da piazza Duomo ha preceduto il colorato serpentone fino in piazza dei Signori.
A dimostrazione dell’affetto nei confronti del circuito rosa a Vicenza si sono inoltre presentati due partecipanti che nel 2007 hanno preso parte a tutte e 7 le tappe: Emilio Lazzaroni (Gs Brugherio) e Giorgio Miglio (Atl. Panatico).
Dopo il positivo esordio in terra veneta Gazzetta Run si prepara alla seconda tappa in programma domenica 18 maggio a Rimini sulla distanza della mezza maratona.
Per l’occasione Ovunque Running, il tour operator ufficiale di Gazzetta Run, ha già predisposto interessanti convenzioni alberghiere e pacchetti ospitalità con offerte di pernottamento a partire da 35 euro.
Dopo Rimini il circuito rosa si trasferirà a Mantova, San Benedetto del Tronto, Madonna di Campiglio, Bianco, Sanremo, Ferrara e Cremona per chiudersi con la maratona di Milano il 23 novembre. In palio, per i vincitori finali, c’è l’ambita maglia rosa oltre ad un week end per due persone in occasione della maratona di Parigi 2009.
Nel numero in edicola martedì 18 marzo, La Gazzetta dello Sport pubblicherà le classifiche complete della prova competitiva mentre Il Giornale di Vicenza dedicherà nei prossimi giorni ampio spazio alla manifestazione di cui è media partner locale. L’emittente TVA Vicenza (canale 907 di Sky) andrà in onda con un servizio speciale mercoledì 19 marzo alle ore 22 e domenica 23 marzo alle 20,30.
Per ogni informazione, dalle modalità di iscrizione ai dettagli tecnici sulle prossime tappe, alle possibilità di soggiorno a prezzi convenzionati collegarsi al sito internet ufficiale di Gazzetta Run: http://www.gazzettarun.it/ o chiamare l’infoline al numero 0532/242174.
Autore: Gazzetta Run
Notizie Collegate

7000 sfumature di “Napoli City Half Marathon”
febbraio 26, 2020
Spettacolare San Paolo sport day, Sorrisi, gioia, emozioni
febbraio 05, 2020
Spettacolo a Vietri sul mare per la XIX edizione “Vietri e dintorni”
gennaio 15, 2020
Maratona di Torino: Brogiato terza all'esordio
Bel colpo di fortuna, ieri, qui a Torino: la pioggia è cessata esattam
Alle Falde del Vesuvio
Esprimo un mio parere per la gara di oggi a San Giuseppe vesuviano e s
E' mancato il papà di Emilia Restaino
Ringrazio con affetto e gratitudine la redazione di podistidoc. Emilia
Primiero Dolomiti Marathon, vincono Bani e Cassol
compro n.2 magliette nere taglia M ed Xl dell'ultima Dolomiti Marathon
Marco e Valentina Sposi
Grazie di cuore, splendida sorpresa!