
Grave lutto nella Famiglia “Podistica il Laghetto”
novembre 27, 2020 - (0) commentsPartecipiamo al dolore di Enrico Scarpone (Cofondatore della Podistica il Laghetto) per la scomparsa della sua Carissima Moglie Luisa. Podistidoc.it

Napoli Pompei: appuntamento a Novembre 2021
ottobre 13, 2020 - (0) commentsUfficializzato l’annullamento dell’edizione 2020 della classica Napoli/Pompei. Facile capire i motivi, e facile anche capire che tutto ora si proietta verso il 2021, ultima domenica di Novembre (come da Tradizione). Peppe Acanfora, Presidente del Movimento Sportivo Bartolo Longo, ha dovuto […]

La dieta non esiste
ottobre 07, 2020 - (0) commentsNei prossimi anni più del 50% della popolazione occidentale rischia di ammalarsi di malattie metabolicamente correlate: diabete, ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia, iperuricemia, a causa dell’eccesso di nutrienti e della loro pessima qualità. La maggior parte dei pazienti si affida ad una miriade […]

Meravigliosa domenica di fine estate
ottobre 07, 2020 - (0) commentsPiano di Sorrento, 20 settembre 2020, spiaggia di Caterina… sono appena le 7.30 del mattino e già affondo i piedi nella morbida e umida sabbia che divide questo spicchio di spiaggetta dal mare. Piccolo angolo di paradiso immerso nel silenzio […]
La nona tappa del circuito di Gazzetta Run presented by KIA, il più grande circuito di gare podistiche su strada organizzato da RCS Sport-La Gazzetta dello Sport, ha corso a Cremona la sua ultima tappa del circuito 2008 prima del gran finale con la Milano City Marathon del 23 novembre prossimo. A Cremona i numeri parlano chiaro: 3261 iscritti totali di cui 2650 podisti iscritti alla mezza maratona competitiva organizzata in collaborazione con l’ASD Cremona Runners Club, 511 amatori che hanno corso la 5Km non competitiva e 100 piccoli runners per la Kid’s Run loro dedicata. Un nuovo record per la maratonina di Cremona che è stato raggiunto grazie all’importante connubio con Gazzetta Run.
Trionfatore sotto l’arco d’arrivo per la mezza maratona competitiva il keniano Elyah Meli Tarus che, con l’ottimo tempo (nuovo record di gara) 1:02’32”, ha distaccato tutti spingendo fin dai primi metri sull’acceleratore. Secondo con 1:03’40” e terzo con 1:04’30” rispettivamente i suoi connazionali Richard Sigei Kiprotich (fratello minore del ben più noto John) e Salomon Rotich, già vincitore della prima mezza maratona del circuito rosa a Rimini.
Tra le donne non delude le aspettative la quotatissima Anna Incerti (G.S. Fiamme Azzurre), già campionessa italiana 2007 nella mezza maratona e quattordicesima alla maratona olimpica di Pechino, che ferma il cronometro a 1:11’26”. La Incerti ha mantenuto un ritmo sostenuto per tutta la gara, addirittura in alcuni frangenti della corsa, si proiettava al traguardo con un tempo sotto il record italiano; le dirette avversarie hanno avuto poco per cui combattere chiudendo con 1:13’14” per Emma Quaglia (ASD C.U.S. Genova) al secondo posto e con 1:14’08” per Melissa Peretti (Co-Ver Sportiva Mapei) al terzo.
I due atleti vincitori assoluti – Incerti e Meli Tarus – hanno quindi vestito la maglia azzurra per la vittoria di tappa. La maglia verde Asics destinata agli over 40, è andata a Maria Boselli e a Donato Donati, mentre le maglie rosse McDonald’s vengono consegnate ad Andrea Malvestiti (classe ’90) che, con un buon 1:27’24”, è il primo arrivato della categoria under 20 e Chiara Ghiggi (classe ’87) per essere la più giovane donna giunta al traguardo.
Tra i partecipanti alla Maratonina di Cremona spicca Susanna Messaggio, protagonista del progetto ‘Come nasce un maratoneta’, ha debuttato nel circuito Gazzetta Run correndo i 21,097Km di Cremona in preparazione alla Maratona di Milano: ‘dopo 7 mesi di duro allenamento la mia prima mezza maratona è stata un successo – afferma la Messaggio – non ho mai pensato troppo al tempo, il mio unico obiettivo era il traguardo. Obiettivo raggiunto che ingigantisce ancora più il mio entusiasmo e la determinazione in vista del durissimo appuntamento del 23 novembre’. Susanna Messaggio giunge 336esima tra le donne chiudendo in 2:30’36”.
Dopo la nona tappa del circuito la classifica generale non subisce cambiamenti al vertice. Jamali Jilali e Giuseppe Mucerino, entrambi colpiti dall’influenza, non hanno corso quest’oggi quindi rimangono rispettivamente primo e secondo. Anche tra le donne le posizioni restano invariate. Annamaria Saottini Bresciani, oggi 19° posto, resta al comando della generale seguita a pochi punti dalla varesina Silvia Murgia che chiude a Cremona quattordicesima.
Come sempre attivissimo il villaggio rosa di Gazzetta Run presented by KIA che ha intrattenuto podisti e simpatizzanti con numerose e simpatiche iniziative. Collocato nella centralissima Piazza del Comune il villaggio è stato anche teatro delle premiazioni e fulcro di tutta la manifestazione con giochi e musica a cura dello staff de La Gazzetta dello Sport e dei numerosi sponsor che seguono il circuito rosa: Kia Motors (presented sponsor), McDonald’s (top sponsor) che grazie al simpatico Ronald è stato il beniamino dei più piccoli, AAMS (sponsor), Asics (sponsor tecnico), Polase Sport, MBT, Herbalife e Lilia (partner), Runner’s World (media partner) e Regione Lombardia (patrocinio)
La Gazzetta dello Sport nei prossimi giorni in edicola pubblicherà le classifiche complete della prova competitiva.
Dopo questa ultima tappa, Gazzetta Run presented by KIA si presta a chiudere il circuito 2008 con il gran finale del 23 novembre a Milano in occasione della Milano City Marathon dove verrà assegnata l’ambita e riconosciuta maglia rosa ai vincitori delle classifiche finali oltre al weekend per due persone in occasione della maratona di Parigi 2009.
Autore: Gazzetta Run
Notizie Collegate

7000 sfumature di “Napoli City Half Marathon”
febbraio 26, 2020
Spettacolare San Paolo sport day, Sorrisi, gioia, emozioni
febbraio 05, 2020
Spettacolo a Vietri sul mare per la XIX edizione “Vietri e dintorni”
gennaio 15, 2020
Maratona di Torino: Brogiato terza all'esordio
Bel colpo di fortuna, ieri, qui a Torino: la pioggia è cessata esattam
Alle Falde del Vesuvio
Esprimo un mio parere per la gara di oggi a San Giuseppe vesuviano e s
E' mancato il papà di Emilia Restaino
Ringrazio con affetto e gratitudine la redazione di podistidoc. Emilia
Primiero Dolomiti Marathon, vincono Bani e Cassol
compro n.2 magliette nere taglia M ed Xl dell'ultima Dolomiti Marathon
Marco e Valentina Sposi
Grazie di cuore, splendida sorpresa!