
Grave lutto nella Famiglia “Podistica il Laghetto”
novembre 27, 2020 - (0) commentsPartecipiamo al dolore di Enrico Scarpone (Cofondatore della Podistica il Laghetto) per la scomparsa della sua Carissima Moglie Luisa. Podistidoc.it

Napoli Pompei: appuntamento a Novembre 2021
ottobre 13, 2020 - (0) commentsUfficializzato l’annullamento dell’edizione 2020 della classica Napoli/Pompei. Facile capire i motivi, e facile anche capire che tutto ora si proietta verso il 2021, ultima domenica di Novembre (come da Tradizione). Peppe Acanfora, Presidente del Movimento Sportivo Bartolo Longo, ha dovuto […]

La dieta non esiste
ottobre 07, 2020 - (0) commentsNei prossimi anni più del 50% della popolazione occidentale rischia di ammalarsi di malattie metabolicamente correlate: diabete, ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia, iperuricemia, a causa dell’eccesso di nutrienti e della loro pessima qualità. La maggior parte dei pazienti si affida ad una miriade […]

Meravigliosa domenica di fine estate
ottobre 07, 2020 - (0) commentsPiano di Sorrento, 20 settembre 2020, spiaggia di Caterina… sono appena le 7.30 del mattino e già affondo i piedi nella morbida e umida sabbia che divide questo spicchio di spiaggetta dal mare. Piccolo angolo di paradiso immerso nel silenzio […]
Nello splendido scenario che offre lo stadio comunale di Macerata Campania, oggi 27 settembre 2015, circa 800 atleti si sono ritrovati per disputare la “Sgambettata Maceratese” alla sua XIII edizione.
Confermate alla grande le aspettative!
Grandi i nomi tra gli iscritti, sia in campo maschile che femminile : Di Puoti, Farina, Fathma, Salzillo, Febbraio, Gioviale, Garofalo, Gargiulo e tanti altri.
Spettacolo assicurato quindi per il numerosissimo pubblico accorso che, assiepato in ogni angolo del percorso, non ha fatto mancare il suo calore agli atleti in gara.
Alle 8,00 del mattino le strade antistanti lo stadio pullulano di auto zeppe di chiassosi podisti ansiosi di prendere parte alla competizione.
Le forze armate in prima linea presenti, hanno dato il loro magistrale contributo all’evento, collaborando attivamente con gli amici della “Gelindo Bordin” del Presidente Nacca Gennaro.
La manifestazione infatti racchiude in sé il Campionato Nazionale ASI di corsa su strada 10 km.
Alle 9.00 in punto i giochi son fatti e lo starter decreta la partenza.
Ottima la scelta di optare per un tracciato nuovo, disegnato su giro unico di 10 km.
L’arrivo all’interno dello stadio offre un colpo d’occhio spettacolare che racchiude in sé un ché di magico … Lasciare l’asfalto per percorrere gli ultimi 200/300 metri sulle corsie, acclamati da centinaia di tifosi, regala quel guizzo in più che riesce a tirare fuori quel briciolo di energie residue necessarie ad uno sprint finale di tutto rispetto.
Si è potuto così godere di numerosi finali mozzafiato, complice la magica atmosfera che si respira in queste competizioni sane e genuine dove si vive lo sport a 360 gradi.
Primo gradino del podio per il forte Farina Antonio, seguito da Di Puoti Francesco e Salzillo Giovanni.
In campo femminile trionfa la forte magrebina Fathma, seguita dalla grintosa e mai doma Mena Febbraio. Terzo gradino del podio agguantato dalla sorrentina Gargiulo Michela che dedica la vittoria all’amico maceratese, Guarino Pasquale, recentemente scomparso a causa di un’aggressione sul posto di lavoro.
Ottimo il ristoro e l’accoglienza. Impeccabile la viabilità che ha garantito la sicurezza degli atleti per tutti i 10.000 metri di tracciato, merito del magistrale lavoro delle forze militari
presenti. Ricchissime ed estese le premiazioni che hanno soddisfatto una grossa fetta di partecipanti.
Un applauso alla “Gelindo Bordin” del Presidente Nacca Gennaro e tutto il suo enturage che, con la collaborazione dei volontari, il Patrocinio del comune, le forze militari, sono riusciti a regalarci una splendida giornata di festa e di sport.
Marilisa Carrano
Notizie Collegate

Grave lutto nella Famiglia “Podistica il Laghetto”
novembre 27, 2020
Napoli Pompei: appuntamento a Novembre 2021
ottobre 13, 2020
Meravigliosa domenica di fine estate
ottobre 07, 2020
Salerno Corre 2020: ha vinto la solidarietà
aprile 28, 2020
Maratona di Torino: Brogiato terza all'esordio
Bel colpo di fortuna, ieri, qui a Torino: la pioggia è cessata esattam
Alle Falde del Vesuvio
Esprimo un mio parere per la gara di oggi a San Giuseppe vesuviano e s
E' mancato il papà di Emilia Restaino
Ringrazio con affetto e gratitudine la redazione di podistidoc. Emilia
Primiero Dolomiti Marathon, vincono Bani e Cassol
compro n.2 magliette nere taglia M ed Xl dell'ultima Dolomiti Marathon
Marco e Valentina Sposi
Grazie di cuore, splendida sorpresa!