
Dieta per le ossa
febbraio 20, 2019 - (0) commentsDa qualche anno si parla di un dato contraddittorio inerente il calcio. Si basa sulla constatazione che proprio nei paesi occidentali, nei quali il consumo è maggiore, si trovino le percentuali più alte di osteoporosi. Un dato che contraddice l’equivalenza […]

Master: l’onda tricolore ad Ancona
febbraio 20, 2019 - (0) commentsIn arrivo un weekend di grande partecipazione ad Ancona, per i Campionati italiani master indoor. Nella 36esima edizione dell’evento dedicato agli “over 35”, da venerdì 22 a domenica 24 febbraio, sono annunciati 3013 atleti-gara e 1382 iscritti. Numeri in crescita, […]

Acea Maratona Int. di Roma a quota 8000
febbraio 20, 2019 - (0) commentsLa XXV Acea Maratona Internazionale di Roma supera quota ottomila. Oggi alla Centrale Montemartini di Roma la maratona della capitale – in programma il 7 aprile – ha presentato il title sponsor Acea, la multiutility romana, alla presenza della Sindaca di […]

Domenica 3 Marzo torna il Trofeo Fiamme Argento, a Sant’Angelo in Formis (Ce)
febbraio 20, 2019 - (0) commentsRitorna il Trofeo Fiamme Argento, torna la bella gara di Alessandro Pellegrino a Sant’Angelo in Formis. Ci è, e mi è mancata la gara di Alessandro lo scorso anno, ecco perché non si può che gioire per il suo ritorno. […]
Che si vuole di più dalla vita? Chiudere l’anno con una garetta tra amici, in un posto splendido come Forio nella bellissima isola di Ischia. Mentre le previsioni metereologiche parlano di perturbazioni, di basse pressioni, di aria fredda proveniente dai Balcani, noi ce ne stavamo comodamente in magliettina davanti al mare a respirare quell’aria che ci è sempre piaciuta! Avete fatto molto male a non venire!
La IV Edizione della Strambata è stata anche quest’anno una festa! Tanta gente in piazza, lungo le strade, tanti i ragazzi e gli sportivi che si sono riuniti a Forio per chiudere l’anno in bellezza. Per noi che corriamo non si può pensare a un modo migliore. La mattina è stata allietata da gare per le categorie più giovani su distanze diverse mentre alle 14 è partita la gara competitiva sulla distanza di 8,3 km per complessivi tre giri del circuito. A chiudere per primi siamo stati io e Gennaro ma non mi va di parlare di vincitori, di vinti o di podi. Abbiamo fatto una corsetta in allegria, tutti insieme, senza preoccuparci troppo del tempo ma godendoci la splendida giornata che gli amici di Forio ci hanno offerto.
Mi permetto però di sottolineare il fatto che su questo circuito potrebbe uscire una gara davvero bella! Il fatto che si facciano tre giri, che si passi nella piazzetta di Forio ripetutamente e il mare come sfondo renderebbe questa gara molto ‘interessante’ se vista in chiave più seria.
Ricorderò questa edizione con particolare affetto.
Anzitutto perché è stata l’ultima gara con i colori dell’Erco Sport (vai con la sviolinata!). Porterò sempre nel cuore i colori rossoblu di una società che mi ha dato davvero tanto e nei confronti della quale ce l’ho sempre messa tutta, impegnandomi su vari fronti. Ho imparato molto: il forte senso di attaccamento alla maglia, lo spirito di gruppo e l’amore per l’atletica. Ho sempre ritenuto (e continuerò a farlo) Raffaele Colantuono una grande uomo e un grande Presidente. Uno che ha sempre messo gli interessi comuni davanti a quelli individuali, un esempio di coerenza e di passione per l’atletica. Credo che sia difficile incontrare una persona come lui e mi mancherà . Da parte mia ho sempre cercato di onorarne intenti e obiettivi. In linea di massima non mi sono mai tirata indietro quando era importante esserci. Di questo ne vado fiera e spero di aver lasciato un segno tangibile del mio passaggio.
Ma ricorderò la gara di Forio anche per la bella conferma che ho avuto sulla grande ospitalità degli ischitani. Non avevo nessun dubbio. Tutte le volte che ho messo piede su quest’isola mi son trovata a mio agio e spero davvero che, nonostante la distanza, possa avere tante altre occasioni di visitarla.
Quindi, Michelangelo, mettimi da parte un pettorale per il prossimo anno che mi organizzo ma forse non aspetterò il 31!! Mi sa che verrò a trovarvi qualche mese prima.
Ps. Consentitemi l’uso illecito del sito per fare un saluto a Maria, Enzo e famiglia tutta che sono stati gentilissimi con noi. Vi abbiamo scombussolato un po’ il locale ma ci può stare! D’altronde quando la Redazione di Podistidoc va in giro il divertimento è assicurato. Mancava qualche pezzo, ma siccome Gennarino ha ormai fatto il suo esordio come speaker, possiamo considerarlo un surrogato di Marco in casi di estrema emergenza!
Autore: Sonia Marongiu
Notizie Collegate

Teatro Sannazzaro (Napoli): presentato il libro del Maestro Pino de Maio
febbraio 19, 2019
CorriAngri: una grande 10 km! Vincono Gilio Iannone e Martina Amodio
febbraio 17, 2019
Napoli City Half Marathon per i bambini del Santobono
febbraio 15, 2019
Maratona di Torino: Brogiato terza all'esordio
Bel colpo di fortuna, ieri, qui a Torino: la pioggia è cessata esattam
Alle Falde del Vesuvio
Esprimo un mio parere per la gara di oggi a San Giuseppe vesuviano e s
E' mancato il papà di Emilia Restaino
Ringrazio con affetto e gratitudine la redazione di podistidoc. Emilia
Primiero Dolomiti Marathon, vincono Bani e Cassol
compro n.2 magliette nere taglia M ed Xl dell'ultima Dolomiti Marathon
Marco e Valentina Sposi
Grazie di cuore, splendida sorpresa!