
Grave lutto nella Famiglia “Podistica il Laghetto”
novembre 27, 2020 - (0) commentsPartecipiamo al dolore di Enrico Scarpone (Cofondatore della Podistica il Laghetto) per la scomparsa della sua Carissima Moglie Luisa. Podistidoc.it

Napoli Pompei: appuntamento a Novembre 2021
ottobre 13, 2020 - (0) commentsUfficializzato l’annullamento dell’edizione 2020 della classica Napoli/Pompei. Facile capire i motivi, e facile anche capire che tutto ora si proietta verso il 2021, ultima domenica di Novembre (come da Tradizione). Peppe Acanfora, Presidente del Movimento Sportivo Bartolo Longo, ha dovuto […]

La dieta non esiste
ottobre 07, 2020 - (0) commentsNei prossimi anni più del 50% della popolazione occidentale rischia di ammalarsi di malattie metabolicamente correlate: diabete, ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia, iperuricemia, a causa dell’eccesso di nutrienti e della loro pessima qualità. La maggior parte dei pazienti si affida ad una miriade […]

Meravigliosa domenica di fine estate
ottobre 07, 2020 - (0) commentsPiano di Sorrento, 20 settembre 2020, spiaggia di Caterina… sono appena le 7.30 del mattino e già affondo i piedi nella morbida e umida sabbia che divide questo spicchio di spiaggetta dal mare. Piccolo angolo di paradiso immerso nel silenzio […]
Le ripetitive vicende legate al doping sportivo, che quasi quotidianamente si rovesciano su di noi attraverso gli organi di informazione, inducono ad alcune riflessioni che, sebbene possano toccare la suscettibilità di qualcuno, vanno fatte.
Doping, parola inglese che incute angoscia per il suo significato, in ambito sportivo significa utilizzare sostanze proibite destinate ad aumentare in modo artificiale il proprio rendimento in gara.
NOI, popolo dei podisti siamo immuni da questo malefico virus?
Quanti di noi a fronte di prestazioni altalenanti di atleti consolidati o, addirittura di loro assenza prolungata dalle gare, ci siamo chiesti il motivo di un tale discontinuo rendimento.
Se si è campione lo si è sempre. In esso ci possono essere delle lievi flessioni rispetto al suo standard abituale dovute a scadimento di forma, ma comunque sempre in linea con il suo diagramma virtuale di rendimento. Per rendere maggiormente esplicito il concetto, se un podista ha un passo standard in gara di 3’/km, è ipotizzabile che un suo scadimento di forma lo porti ad avere un passo di corsa a 3’10”/km, non certamente un passo di 3’30”, sarebbe troppo l’intervallo tra le due misure ed esso andrebbe analizzato.
Analogo concetto vale per atleti di categoria inferiore o per atleti suddivisi in fascia di età dove, evidentemente, il progredire dell’età porta, inevitabilmente, l’atleta a riformarsi su altri ritmi di corsa.
Si è letto, in alcuni articoli pubblicati su questo sito, di atleti che hanno protestato per avere avuto in gara atleti da essi considerati dopati. Si è letto, inoltre, di commenti che ipotizzavano la fuga di atleti dalle gare a fronte di controlli doping.
Dobbiamo per forza doparci pur di ottenere prestazioni esaltanti, oppure per superare l’amico diventato nemico nella gara domenicale? Dobbiamo ridurci ad avere degli attributi grandi come noccioline piuttosto che avere attributi normali, come si domanda il cronista della Repubblica?
Autore: Francesco Diana
Notizie Collegate

Meravigliosa domenica di fine estate
ottobre 07, 2020
Cordoglio per la scomparsa di Ciro Imparato
dicembre 19, 2019
Il mondo degli ultrarunner: persone bizzarre, sorprendenti e straordinarie
settembre 13, 2019
Basma Zaid: nata per correre
settembre 04, 2019
Mamme e atlete, il sostegno del Governo
agosto 13, 2019
Alberto Merex Mereghetti, Plasticless Marathon
agosto 13, 2019
Maratona di Torino: Brogiato terza all'esordio
Bel colpo di fortuna, ieri, qui a Torino: la pioggia è cessata esattam
Alle Falde del Vesuvio
Esprimo un mio parere per la gara di oggi a San Giuseppe vesuviano e s
E' mancato il papà di Emilia Restaino
Ringrazio con affetto e gratitudine la redazione di podistidoc. Emilia
Primiero Dolomiti Marathon, vincono Bani e Cassol
compro n.2 magliette nere taglia M ed Xl dell'ultima Dolomiti Marathon
Marco e Valentina Sposi
Grazie di cuore, splendida sorpresa!