
Grave lutto nella Famiglia “Podistica il Laghetto”
novembre 27, 2020 - (0) commentsPartecipiamo al dolore di Enrico Scarpone (Cofondatore della Podistica il Laghetto) per la scomparsa della sua Carissima Moglie Luisa. Podistidoc.it

Napoli Pompei: appuntamento a Novembre 2021
ottobre 13, 2020 - (0) commentsUfficializzato l’annullamento dell’edizione 2020 della classica Napoli/Pompei. Facile capire i motivi, e facile anche capire che tutto ora si proietta verso il 2021, ultima domenica di Novembre (come da Tradizione). Peppe Acanfora, Presidente del Movimento Sportivo Bartolo Longo, ha dovuto […]

La dieta non esiste
ottobre 07, 2020 - (0) commentsNei prossimi anni più del 50% della popolazione occidentale rischia di ammalarsi di malattie metabolicamente correlate: diabete, ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia, iperuricemia, a causa dell’eccesso di nutrienti e della loro pessima qualità. La maggior parte dei pazienti si affida ad una miriade […]

Meravigliosa domenica di fine estate
ottobre 07, 2020 - (0) commentsPiano di Sorrento, 20 settembre 2020, spiaggia di Caterina… sono appena le 7.30 del mattino e già affondo i piedi nella morbida e umida sabbia che divide questo spicchio di spiaggetta dal mare. Piccolo angolo di paradiso immerso nel silenzio […]
Presentata presso il Centro Visitatori del Parco Nazionale del Circeo la quindicesima edizione della Maratona di Latina Provincia-Trofeo Città di Sabaudia, in calendario domenica prossima, 2 dicembre, organizzata dall’Uisp-Unione Italiana Sport Per tutti della provincia di Latina con il patrocinio del Comune di Sabaudia, della Provincia di Latina, della Regione Lazio e del Parco del Circeo. All’incontro sono intervenuti Giuliano Tallone, direttore del Parco, Fabio Minotti, responsabile dell’Ufficio Sport del Comune di Sabaudia, e Natalino Nocera, presidente provinciale dell’Uisp.
«Ci fa molto piacere che la presentazione della Maratona si svolga nei locali del Parco – ha esordito il direttore Tallone – e intendiamo offrire la massima collaborazione all’evento. Il percorso di gara si snoderà per lunghi tratti all’interno del territorio protetto dal Parco, e questo rappresenta un modo per promuovere le risorse ambientali della zona, per di più in un periodo dell’anno in cui Sabaudia non è frequentata dai turisti. Lo sport rappresenta un aspetto importante per il Parco del Circeo, infatti nel Piano del Parco al momento allo studio esso rappresenta uno dei fattori di maggior rilievo insieme alla storia e alla cultura».
Anche Fabio Minotti ha sottolineato l’importanza della Maratona nella promozione turistica. «Un evento così partecipato – ha sottolineato il responsabile dell’Ufficio Sport – consente alla città di allungare la stagione turistica. Sabaudia ha voluto investire sulla Maratona sin da quando abbiamo deciso di accogliere questa gara, e di inserirla in un calendario podistico cittadino già folto che comprende anche il Circeo National Park Trail ela Mezzamaratona di settembre. Tre manifestazioni tra loro diverse, ma che sono accomunate oltre che dal marchio Uisp, anche da una grande partecipazione. L’Uisp garantisce elevati standard qualitativi nell’organizzazione, e noi cercheremo di supportarla anche in un momento difficile per il Comune di Sabaudia come quello attuale, con il bilancio non approvato, il sindaco dimissionario e il delegato allo Sport che ha restituito il mandato».
Nonostante le difficoltà l’Uisp è pronta per mettere in scena un grande appuntamento. «La situazione contingente acuisce la grave crisi economica che stiamo vivendo. Abbiamo messo in campo tutte le risorse possibili e i numeri ci stanno premiando. Abbiamo quasi seicento preiscritti sulla distanza di 42 chilometri e 195 metri, più tutti quelli che si presenteranno al via della gara competitiva di 11 chilometri. Insieme a loro ci saranno i partecipanti alla stracittadina aperta a tutti di 2 chilometri. Per quest’ultima, abbiamo deciso di regalare a tutti i ragazzi delle scuole di Sabaudia l’iscrizione gratuita, al fine di stimolare la promozione dello sport verso i più piccoli».
In occasione della Maratona di Latina Provincia-Trofeo Città di Sabaudia ci sarà un interessante connubio tra sport ed arte: nell’atrio dell’Aula consiliare del Comune tra sabato e domenica si terrà una mostra dell’artista latinense Aldo Onorati, ultramaratoneta che proprio a Sabaudia festeggerà la sua cinquantesima 42 chilometri.
La Maratona, la gara competitiva di 11 chilometri e la stracittadina di 2 chilometri partiranno tutte insieme alle ore 9 di domenica 2 dicembre dalla piazza del Comune di Sabaudia. L’arrivo dei più veloci nella competitiva è previsto a partire dalle ore 9,35, mentre intorno alle ore 11,15 si presenteranno sul traguardo i primi della gara lunga.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito www.maratonadilatinaprovincia.it.
Notizie Collegate

In Repubblica Ceca si torna a Correre
giugno 23, 2020
#iocorroincasa: “correre”, aiutando l’Ospedale Cotugno
aprile 17, 2020
Half Marathon Firenze è rinviata.
marzo 11, 2020
La Riviera d’Ulisse torna a risplendere con la “Gaeta-Formia”
febbraio 10, 2020
RomaOstia, le novità 2020
febbraio 03, 2020
Maratona di Torino: Brogiato terza all'esordio
Bel colpo di fortuna, ieri, qui a Torino: la pioggia è cessata esattam
Alle Falde del Vesuvio
Esprimo un mio parere per la gara di oggi a San Giuseppe vesuviano e s
E' mancato il papà di Emilia Restaino
Ringrazio con affetto e gratitudine la redazione di podistidoc. Emilia
Primiero Dolomiti Marathon, vincono Bani e Cassol
compro n.2 magliette nere taglia M ed Xl dell'ultima Dolomiti Marathon
Marco e Valentina Sposi
Grazie di cuore, splendida sorpresa!