Maratone e altro — 03 ottobre 2013

(Verona) – Pochi giorni al via della 12a Veronamaraton, competizione agonistica organizzata da Asd G.A.A.C. 2007 VERONAMARATHON e VERONAMARATHON EVENTI, in coorganizzazione con il COMUNE di VERONA.

Un evento internazionale, inserito nei calendari della IAAF (International Association Athletics Federation) e della Fidal (Federazione Italiana di Atletica Leggera) e con la certificazione dell’Aims. (Associazione mondiale delle maratone). Verona domenica 6 Ottobre sarà così invasa dai podisti, partenza fissata alle ore 8.45 da Sant’Ambrogio di Valpolicella ed arrivo nello splendido scenario, unico al mondo, dell’Arena di Verona. Un palcoscenico eccezionale per i quasi duemila partecipanti ai quali vanno aggiunti almeno altri 6mila iscritti alla Last 10 Marathon Solidale.

C’è curiosità nello scoprire chi succederà nell’Albo dei vincitori della maratona scaligera dopo il successo nel 2012 da parte del keniano Kirui Kiprotich in 2h11’34” e tra le donne di Atacha Everline Nyamu con 2h42’11”, di sicuro le emozioni non mancheranno.

Alla conferenza stampa avvenuta oggi pomeriggio in Sala Arazzi di Palazzo Barbieri  sede del Comune di Verona in Piazza Bra sono intervenute le massime autorità istituzionali e i rappresentanti degli sponsor che sostengono la manifestazione.

Presente anche il Sindaco di Verona Flavio Tosi: “Il mio ringraziamento va a tutte le parti che stanno facendo un grande lavoro affinché la maratona sia un grande evento: polizia municipale, volontari, lo staff organizzativo, gli sponsor. Veronamarathon tocca tutto il territorio, anche provinciale, con la meravigliosa Valpolicella nei primi chilometri fino ad arrivare a toccare i monumenti della nostra città con tanto di arrivo dentro l’Arena che credo sia un valore aggiunto importante. Il territorio veronese è una opportunità per la maratona, così come è vero che la maratona è un’opportunità per il territorio”.

Matteo Bortolaso vice-presidente di Asd Gaac 2007 Veronamarathon società organizzatrice dell’evento: “Ringrazio tutti coloro che si sono adoperati per rendere grande la Veronamarathon che cresce ogni anno di più. Saranno quasi duemila i maratoneti in partenza di cui 300 stranieri provenienti da 20 nazioni estere. A questi vanno aggiunti gli oltre 6mila della Last 10 Solidale. Un movimento di persone, di famiglie e di turisti che apportano in Verona per tutto il fine settimana negli esercizi commerciali un indotto superiore ai 2milioni di euro. E’ necessario ancora di più investire e pubblicizzare la gara in Italia e all’estero. La spesa per organizzare la nostra manifestazione supera i 500mila euro, per questo è importante l’apporto economico di tutti i sostenitori che mi preme ringraziare: Agsm, Amia e Acque Veronesi e gli sponsor”.

Presenti in conferenza anche il primo cittadino del Comune di San Pietro in Cariano Gabriele Maestrelli e Nereo Destri sindaco di Sant’Ambrogio di Valpolicella, luogo di partenza della maratona: “Siamo onorati che per il secondo anno consecutivo la gara parta dal nostro comune e attraversi la Valpolicella. E’ una bellissima zona, famosa in tutto il mondo ed è un piacere mostrarla nel suo massimo splendore ai maratoneti”.

Il ringraziamento da parte di Asd Gaac 2007 Veronamarathon va anche a Marco Giorlo Assessore allo Sport del Comune di Verona con il dirigente Sandro Vazzoler, Anna Leso Assessore ai Servizi Sociale e Famiglia, Enrico Corsi Assessore al Tursimo e a Lorenzo Grella Vicecomandante della Polizia Municipale di Verona: “La maratona entrerà nel comune di Verona con i primi atleti verso le 9.30 di domenica mattina, gestiremo le varie chiusure del traffico con 55 agenti”.

Il saluto ai presenti è arrivato anche dal Presidente del Comitato Regionale Veneto della Fidal Paolo Valente: “Sono qui a testimoniare la vicinanza della Fidal agli organizzatori di questa manifestazione ormai giunta alla 12esima edizione e che cresce sempre più. L’unione di tutte le forze in causa che qui oggi vedo ben rappresentate ed unite può potare solo a grandi risultati”.

Sempre Asd Gaac 2007 Veronamarathon desidera ringraziare pubblicamente i sostenitori della 12a Veronamarathon oggi presenti:

AGSM rappresentata da Anna Taddei

AMIA

ACQUE VERONESI con il presidente Massimo Mariotti

SUBARU presente il responsabile marketing Andrea Placani.

UNICREDIT presente il responsabile Area Verona Andrea Burchi

ZUEGG con la responsabile marketing Rosaria Fichera

BROOKS

IL MAIN SPONSOR: AGSM

Agsm Verona sarà Main Sponsor della Verona Marathon 2013. Anche quest’anno la multiutility energetica veronese ha scelto di dare il proprio sostegno all’importante evento sportivo che si svolge nel territorio veronese. Agsm è vicina allo sport perché crede nel valore dello sport come modello virtuoso e come leva di energia e dinamismo.

Lo sport è un importante legame fra i cittadini e il territorio, un’occasione per stare insieme con animo positivo e fare aggregazione. “Siamo orgogliosi di essere main sponsor di Verona Marathon 2013”, commenta Paolo Paternoster, presidente di Agsm. E aggiunge: “La nostra Azienda è impegnata nella produzione e distribuzione di energia elettrica nel rispetto dell’ambiente. E lo sport è sicuramente una forma di energia pulita”. Perché lo sport si diffonda e diventi volano di prevenzione per vivere meglio, occorre che l’ambiente sia sano. Per raggiungere questo obiettivo, Agsm promuove lo sviluppo delle fonti rinnovabili con  impianti  fotovoltaici, idroelettrici e eolici. Anche il teleriscaldamento, pure gestito da Agsm, contribuisce a rendere migliore l’ambiente perché evita l’emissione di migliaia di tonnellate di anidride carbonica.

ACQUE VERONESI – Come di consueto, durante la rassegna si berrà l’ “Acqua del Sindaco”. Acque Veronesi, infatti, anche quest’anno sarà presente alla manifestazione coi propri stand. Ai punti di ristoro, per rispettare il più possibile l’ambiente, sarà servita l’acqua a chilometri zero, quella del rubinetto, buona e sicura. Inoltre Acque Veronesi, allo scopo di sensibilizzare le famiglie ad un uso corretto dell’acqua, distribuirà materiale informativo e pubblicazioni. Questo il messaggio del Presidente della società consortile Massimo Mariotti: “In occasioni come queste bisogna far sì che messaggi come quello della salvaguardia delle risorse idriche e del rispetto della natura siano veicolati nel miglior modo possibile. Oltretutto è doveroso ricordare che l’acqua di Verona è stata più volte classificata tra le più buone d’Italia”.

Veronamarathon che si è rinnovata, in particolare nella sede dell’Expo che quest’anno sarà presso la Fiera – Padiglione 1 e verrà inaugurato venerdì 4 ottobre alle ore 15. L’expo presso Verona Fiere sarà la base logistica di tutta la maratona, dal ritiro pettorali fino alla partenza della Last 10 Marathon.

GARE PREVISTE

Maratona competitiva, 42,195km

Cangrande Marathon: 30,00km

Last 10km Marathon Competitiva

Last 10km Marathon Solidale

PROGRAMMA ORARIO

VENERDI’ 4 OTTOBRE 2013 Ore 15.00 – APERTURA Ore 18.00 – PRESENTAZIONE PERCORSO VERONAMARATHON Ore 20.00 – CHIUSURA EXPO VERONAMARATHON

SABATO 5 OTTOBRE 2013 Ore 10.00 – APERTURA EXPO VERONAMARATHON Ore 11.30 – PRESENTAZIONE PERCORSO VERONAMARATHON Ore 16.30 – PRESENTAZIONE PERCORSO VERONAMARATHON Ore 18.00 – PRESENTAZIONE PACER VERONAMARATHON Ore 18.30 – PRESENTAZIONE PERCORSO VERONAMARATHON Ore 20.00 – CHIUSURA EXPO VERONAMARATHON

DOMENICA 6 OTTOBRE 2013

Ore 8.45 – SANT’AMBROGIO DI VALPOLICELLA – PARTENZA 12° VERONA MARATHON – 1° CANGRANDE MARATHON

Ore 9.00 – ZONA FIERA – PARTENZA LAST 10 KM

Ore 11.00 – ARENA DI VERONA – CERIMIONIA DI PREMIAZIONE LAST 10KM

Ore 12.00 – ARENA DI VERONA -CERIMIONIA DI PREMIAZIONE VERONA MARATHON

Ore 12.15 – ARENA DI VERONA -CERIMIONIA DI PREMIAZIONE CANGRANDE MARATHON

AIMS CERTIFICATO

Dear Race Director,

I am pleased to attach the 2013 AIMS Membership Certificate corresponding to the race you are managing. I wish you a continuous sportive and personal success. Yours sincerely,

Paco Borao

President of AIMS

Poche ma significative parole che confermano che la Veronamarathon e anche la Giulietta e Romeo Half Marathon è stata certificata AIMS (Association of international marathons and Distance Races), ovvero l’associazione mondiale delle maratone e delle migliori corse su strada nata nel maggio del 1982. Ad oggi risultano associate 350 maratone provenienti da 98 Nazioni. Un riconoscimento importante, un diploma che conferma la nostra qualità organizzativa.

PRENOTA IL TUO TEMPO CON I NOSTRI PACER

Veronamarathon crede molto nel servizio pacer come già accaduto nel febbraio scorso in occasione della Giulietta&Romeo Half Marathon dove organizzammo tutto al meglio, addirittura due mesi prima dell’evento eravamo pronti, già al completo e con continue richieste di runners che volevano essere ‘pacer’.

E così eccoci qui oggi con la 12esima VeronaMarathon, pronti, come sempre! Vogliamo far sapere che nella nostra squadra ‘Pacer’ non prendiamo chiunque si offra, esigiamo e pretendiamo la massima regolarità, la precisione cronometrica. Ma non basta! I nostri pacer devono correre anche incitando il proprio gruppo e tenere animata la situazione. Sono ben 3, se non addirittura 4 per il crono delle 4h00’,una garanzia per tutti i nostri podisti di arrivare al traguardo con qualcuno. Desideriamo che sia solo ed esclusivamente una allegra compagnia che corre.

Quel che fa piacere è che i nostri pacer diventano anche amici e la sera della vigilia li vogliamo tutti a cena, tutti assieme e questo è uno dei momenti che tutti apprezzano. Tutti hanno lo stesso trattamento da chi corre in 3h00’ a chi in 5hoo’’. Un unico obbiettivo… ‘divertirsi’ e accompagnare al traguardo il massimo delle persone.

DA BROOKS IL FINISHER CLIP

L’arrivo di una maratona è qualcosa da ricordare…per sempre. Sorrisi e abbracci, foto e da oggi grazie anche a Brooks, un bel video! Tutti i maratoneti avranno in omaggio quando taglieranno il traguardo un bel video del loro arrivo. Grazie al servizio di Finisher Clip, il giorno dopo la gara si potrà vedere e scaricare un fantastico video nelle varie sequenze della tua Veronamarathon! E’ sufficiente andare sul sito  www. brooksrunning.it dopo la gara inserire i propri dati per godersi il video personale.

 

Share

About Author

Peluso

Questo Sito utilizza cookie di profilazione, propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più clicca sul link con l'informativa estesa. Se chiudi questo banner, acconsenti all'uso dei cookie INFORMATIVA COOKIE

The cookie settings on this website are set to "allow cookies" to give you the best browsing experience possible. If you continue to use this website without changing your cookie settings or you click "Accept" below then you are consenting to this.

Close

>