Alimentazione — 09 giugno 2006

D’estate il corpo ha bisogno di acqua e sali minerali,che bisogna anche  assumere con una dieta corretta ,ed equilibrata. Approfittiamo della grande presenza in estate di frutta e verdure ,che danno all’organismo le sostanze di cui ha bisogno quando fa caldo.


Il sudore infatti ci fa perdere una grande quantità di acqua e sali minerali tra cui il potassio ,fondamentale per la regolazione della pressione arteriosa e per il buon funzionamento dei muscoli. Bisogna assumere ortaggi che forniscono vitamine (A,B6,C,ACIDO FOLICO)e sali minerali come potassio, ferro, magnesio e calcio, ma soprattutto  danno pochi grassi e tante fibre solubili e non solubili che favoriscono le funzioni intestinali e la depurazione dell’organismo. In particolare gli ortaggi a foglia verde, come spinaci,proteggono la pigmentazione dei capelli dai raggi solari. Anche la frutta ,oltre a tanta acqua ci fornisce le vitamine A,B,C,  nonché il potassio, calcio ferro magnesio. Le ciliegie contengono molti sali minerali. Le albicocche sono ricche di vitamina A ,indispensabili per la salute degli occhi e pelle. Le fragole sono antiossidanti e sono ricche di vitamina C, che aumenta le difese dell’organismo,anche contro le allergie stagionali.


Ortaggi e frutta forniscono zuccheri in quantità variabili ma non contengono grassi.


OGNI GIORNO è bene assumere anche una porzione di carboidrati complessi come pasta  o riso arricchiti di verdure ,prosciutto o formaggio. I carboidrati sono essenziali per l’energia dell’organismo senza per questo affaticare la digestione.  OTTIME LE INSALATE FREDDE.


NON DIMENTICHIAMO pesce e carne ,però non troppo grassi. Questi alimenti insieme a uova e formaggi freschi e yogurt forniscono proteine ad alto valore biologico indispensabili per le nostre cellule.


ATTENZIONE a non digiunare per ottenere un rapido risultato per la prova bikini.


Di seguito quindi riporto alcuni utili consigli per una vera alimentazione anticaldo.


COLAZIONE
per chi non ha problemi di linea :spremuta di arancia, caffè d’orzo, fette biscottate con miele o marmelata,Oppure yogurt magro,che ha poche calorie ma nutre e disseta e se si vuole si aggiunge anche lo zucchero per avere più energia. Ma si può optare anche per latte e corn flakes.


PRANZO
via libera a pasta e riso in insalate fredde o tiepide. Da condire con pomodoro tonno uova, basilico   e olio di oliva. Ottime le insalatone anche accompagnate da uova sode, mais, fagioli, o germogli di soia (entrambi ricchi di vitamina E preziosa per muscoli e nervi)o tonno ricco di selenio per pelle e mucose.


CENA
insalate con spinaci crudi, formaggio, noci, condite con olio crudo di soia,girasole, ricco di vitamina E. Oppure carpaccio con bresaola con olio di oliva e limone che elimina il pericolo di fermentazione intestinale, perchè l’acido citrico h una azione antimicrobica.


SUGGERIMENTI
non dimentichiamo gli spuntini tra un pasto e l’altro. Beviamo circa due litri di acqua non ghiacciata ne gasata. Insaporiamo i cibi con peperoncino che è vasodilatante e quindi ci fa sudare di più e ci fa eliminare più liquidi accumulati. Inoltre favorisce la digestione perchè aumenta la secrezione gastrica e combatte i batteri a livello intestinale. Non saliamo troppo le pietanze. Evitiamo bibite zuccherate che tolgono la sete solo momentaneamente. Togliamo i dolci che oltre a farci ingrassare mettono sete e poi l’organismo per metabolizzarli ruba acqua al resto del corpo, meglio usare sorbetti e frullati. Evitiamo bibite ghiacciate che possono determinare cali di pressione e altri scompensi come la congestione.



 







Per Maggiori info
DOTT.SSA ANGELA ASARO
BIOLOGO NUTRIZIONISTA
Via G.MELI ,27 MAZARA DEL VALLO (Tp)
TEL 0923-943441
     

Autore: Angela Asaro

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