
Grave lutto nella Famiglia “Podistica il Laghetto”
novembre 27, 2020 - (0) commentsPartecipiamo al dolore di Enrico Scarpone (Cofondatore della Podistica il Laghetto) per la scomparsa della sua Carissima Moglie Luisa. Podistidoc.it

Napoli Pompei: appuntamento a Novembre 2021
ottobre 13, 2020 - (0) commentsUfficializzato l’annullamento dell’edizione 2020 della classica Napoli/Pompei. Facile capire i motivi, e facile anche capire che tutto ora si proietta verso il 2021, ultima domenica di Novembre (come da Tradizione). Peppe Acanfora, Presidente del Movimento Sportivo Bartolo Longo, ha dovuto […]

La dieta non esiste
ottobre 07, 2020 - (0) commentsNei prossimi anni più del 50% della popolazione occidentale rischia di ammalarsi di malattie metabolicamente correlate: diabete, ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia, iperuricemia, a causa dell’eccesso di nutrienti e della loro pessima qualità. La maggior parte dei pazienti si affida ad una miriade […]

Meravigliosa domenica di fine estate
ottobre 07, 2020 - (0) commentsPiano di Sorrento, 20 settembre 2020, spiaggia di Caterina… sono appena le 7.30 del mattino e già affondo i piedi nella morbida e umida sabbia che divide questo spicchio di spiaggetta dal mare. Piccolo angolo di paradiso immerso nel silenzio […]
E’ incredibile il gran numero di giovani africani che di questi tempi sono sguinzagliati in Europa per correre un poco ovunque le prove di corsa campestre disseminate sul territorio del vecchio continente. Certamente ricercati i cross di Spagna e Portogallo, ormai da anni tra i più ricchi del mondo, ma i ragazzi d’Africa non disdegnano neanche il nord Europa e sono praticamente ovunque ci siano soldi da portare a casa.
Nell’ultimo fine settimana due prove di cross country hanno presentato delle classifiche finali incredibilmente ricche di ragazzi e ragazze provenienti dal continente nero, molti giovanissimi ed addirittura quasi sconosciuti, sono la presentazione di un campionato del mondo di cross che si terrà a Mombasa in pieno cuore africano e che di sicuro sarà terreno degli uomini e delle donne degli altopiani.
Belfast International Cross Country – Stormont Estate
Sabato si è corso nelle vicinanze di Belfast a Stormont Estate, in Irlanda, solito cross su prati infiniti ed attraversamenti di ruscelli, tempo buono, con temperatura oltre i 10 gradi, gran festival africano. Tra le donne ha vinto Kidane Etalemeh (Etiopia) davanti alla compagna di squadra Erkesso Teyiba e alla keniana Mary Macera, quinta Kate Reed (Gran Bretagna), sesta ancora una keniana Cathy Mutwa. In chiave maschile vittoria dell’ugandese Moses Kipsiro, davanti al tanzaniano Fabiano Joseph e al keniano Patrick Musyoki, seguono due etiopi Ibrahim Jellaw e Badessa Tola, quindi il burundese Jean Ndayisenga.
International Cross Country Amorebieta (Spagna)
Qui si è corso domenica e tra i primi 10 maschi ritroviamo 7 africani, mentre tra le donne ‘solo’ cinque. In chiave maschile a vincere ci ha pensato Micah Kogo (Kenia), davanti all’etiope Tariku Bekele e all’altro keniota Joseph Ebuya, quindi l’etiope Abiyote Guta ed ancora il keniano Moses Masai, Sesto l’inglese, si fa per dire, Mohamed Farah, quindi il messicano Juan Barrios e la doppietta Alì Abdallah (eritreo) e Cutbert Nyasango (Zimbawe).
Tra le donne per fortuna c’è l’australiana Benita Johnson già a caccia, ma le riesce di raccattare solo un secondo posto con 4 secondi di distacco dalla keniota Vivian Cheruiyot, terza l’altra keniota Vernica Nyaruai Wanijru. Al quarto posto ancora un’australiana si tratta di Anna Thompson, la scelta tecnica delle ragazze della terra dei canguri è quella di passare tre mesi in Europa sui prati del cross e poi tentare il tutto per tutto a Mombasa. Quinta l’eritrea Nebiat Habtemariam, quindi altre due keniote Mercy Njoroge e Alice Chelagat.
La grande stagione della corsa campestre è cominciata e non sappiamo quanti altri africani vedremo all’opera, ma questo continente che si spopola per correre dalle nostre parti probabilmente non rappresenta solo un fenomeno sportivo. Per il momento non ci resta che guardare in religioso e sgomento silenzio.
Autore: Vittorio Savino
Notizie Collegate

7000 sfumature di “Napoli City Half Marathon”
febbraio 26, 2020
Spettacolare San Paolo sport day, Sorrisi, gioia, emozioni
febbraio 05, 2020
Spettacolo a Vietri sul mare per la XIX edizione “Vietri e dintorni”
gennaio 15, 2020
Maratona di Torino: Brogiato terza all'esordio
Bel colpo di fortuna, ieri, qui a Torino: la pioggia è cessata esattam
Alle Falde del Vesuvio
Esprimo un mio parere per la gara di oggi a San Giuseppe vesuviano e s
E' mancato il papà di Emilia Restaino
Ringrazio con affetto e gratitudine la redazione di podistidoc. Emilia
Primiero Dolomiti Marathon, vincono Bani e Cassol
compro n.2 magliette nere taglia M ed Xl dell'ultima Dolomiti Marathon
Marco e Valentina Sposi
Grazie di cuore, splendida sorpresa!