
Grave lutto nella Famiglia “Podistica il Laghetto”
novembre 27, 2020 - (0) commentsPartecipiamo al dolore di Enrico Scarpone (Cofondatore della Podistica il Laghetto) per la scomparsa della sua Carissima Moglie Luisa. Podistidoc.it

Napoli Pompei: appuntamento a Novembre 2021
ottobre 13, 2020 - (0) commentsUfficializzato l’annullamento dell’edizione 2020 della classica Napoli/Pompei. Facile capire i motivi, e facile anche capire che tutto ora si proietta verso il 2021, ultima domenica di Novembre (come da Tradizione). Peppe Acanfora, Presidente del Movimento Sportivo Bartolo Longo, ha dovuto […]

La dieta non esiste
ottobre 07, 2020 - (0) commentsNei prossimi anni più del 50% della popolazione occidentale rischia di ammalarsi di malattie metabolicamente correlate: diabete, ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia, iperuricemia, a causa dell’eccesso di nutrienti e della loro pessima qualità. La maggior parte dei pazienti si affida ad una miriade […]

Meravigliosa domenica di fine estate
ottobre 07, 2020 - (0) commentsPiano di Sorrento, 20 settembre 2020, spiaggia di Caterina… sono appena le 7.30 del mattino e già affondo i piedi nella morbida e umida sabbia che divide questo spicchio di spiaggetta dal mare. Piccolo angolo di paradiso immerso nel silenzio […]
Vittoria e nuovo record della gara. La 29^edizione della Corsalonga sangiovannese è stata territorio di conquista per Zaid Issam. Il marocchino, portacolori della Rocco Scotellaro Matera, ha trionfato nell’appuntamento podistico di San Giovanni a Piro, la gara più longeva del Cilento. Completati In 29’19’ i 9 km del percorso, 27” in meno rispetto al precedente primato, fatto segnare dal keniano Daniel Limo Kipropp nell’edizione del 2006. Podio tutto africano: alla piazza d’onore Mourid Morad (Cava Picentini) con il tempo di 30’06”; terzo posto per Abdelladi Ben Kadir (Entreprice Sport Benevento) con il tempo di 31’09”. Quarto il giovane ucraino Maskym Obrubanskyy, che ha concluso in 31’32’. Quinto posto per il vincitore dello scorso anno, Kamel Hallag, che però con 31’48” ha migliorato di 4” il proprio personale alla Corsalonga.
Al chilometro 2, subito dopo il minicircuito tra gli anfratti in pavé e lastroni di pietra del centro storico di San Giovanni a Piro, Issam parte come un razzo. Lo insegue Ben Kadir. Ma il suo disperato tentativo dura fino alla salita della Petrosa (750 metri complessivi, con pendenze massime del 16%); qui il battistrada va in fuga solitaria. La sua progressione è imperiosa. Nonostante nel suo viso ci sia la trasfigurazione della fatica, l’azione è limpida.
Il vincitore c’è già . L’attesa a questo punto è rivolta all’abbattimento del record della corsa. Nel frattempo Ben Kadir soffre lo sforzo facendosi raggiungere e superare da Mourid Morad.
Altro che pagare lo scotto! Davanti al Santuario della Madonna di Pietrasanta Issam si mette le ali ai piedi. La discesa verso l’ultimo km ha tutt’altre sembianze. Sembra, infatti, più un’ascesa verso il paradiso, quello della vittoria finale e del record. E così, sotto il traguardo, davanti ad un pubblico come sempre numerosissimo e in visibilio, il marocchino trionfa con il nuovo record. Mourid Morad arriva con un distacco di 47′. Addirittura ad 1’50’ Ben Kadir.
La regina della Corsalonga 2011 è stata la giovanissima Lucia Mitidieri di Lagonegro, con il tempo di 41’36’, che ha preceduto di 3’56” una claudicante Michelle Hushion.
Il primo sangiovannese all’arrivo è stato Alessio Sorrentino, della podistica San Giovanni a Piro. Per lui 22° posto nella generale e trofeo ‘Nicola Paradiso’, il premio senza dubbio più importante per gli sportivi ed il pubblico di casa. La migliore sangiovannese è stata Maria Marotta. A lei è andato il trofeo ‘Sorriso Monica Magliano’ e terzo posto assoluto nella classifica donne.
A completare la bella giornata per i colori sangiovannesi è stata la vittoria del team della Podistica San Giovanni a Piro-Golfo di Policastro che ha preceduto la Csain Running Camerota. Medaglia di bronzo a squadre per l’Aurora Battipaglia.
Vito Sansone
Addetto stampa 29^ Corsalonga sangiovannese
Autore: Vito Sansone
Notizie Collegate

Grave lutto nella Famiglia “Podistica il Laghetto”
novembre 27, 2020
Napoli Pompei: appuntamento a Novembre 2021
ottobre 13, 2020
Meravigliosa domenica di fine estate
ottobre 07, 2020
Salerno Corre 2020: ha vinto la solidarietà
aprile 28, 2020
Maratona di Torino: Brogiato terza all'esordio
Bel colpo di fortuna, ieri, qui a Torino: la pioggia è cessata esattam
Alle Falde del Vesuvio
Esprimo un mio parere per la gara di oggi a San Giuseppe vesuviano e s
E' mancato il papà di Emilia Restaino
Ringrazio con affetto e gratitudine la redazione di podistidoc. Emilia
Primiero Dolomiti Marathon, vincono Bani e Cassol
compro n.2 magliette nere taglia M ed Xl dell'ultima Dolomiti Marathon
Marco e Valentina Sposi
Grazie di cuore, splendida sorpresa!