
Grave lutto nella Famiglia “Podistica il Laghetto”
novembre 27, 2020 - (0) commentsPartecipiamo al dolore di Enrico Scarpone (Cofondatore della Podistica il Laghetto) per la scomparsa della sua Carissima Moglie Luisa. Podistidoc.it

Napoli Pompei: appuntamento a Novembre 2021
ottobre 13, 2020 - (0) commentsUfficializzato l’annullamento dell’edizione 2020 della classica Napoli/Pompei. Facile capire i motivi, e facile anche capire che tutto ora si proietta verso il 2021, ultima domenica di Novembre (come da Tradizione). Peppe Acanfora, Presidente del Movimento Sportivo Bartolo Longo, ha dovuto […]

La dieta non esiste
ottobre 07, 2020 - (0) commentsNei prossimi anni più del 50% della popolazione occidentale rischia di ammalarsi di malattie metabolicamente correlate: diabete, ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia, iperuricemia, a causa dell’eccesso di nutrienti e della loro pessima qualità. La maggior parte dei pazienti si affida ad una miriade […]

Meravigliosa domenica di fine estate
ottobre 07, 2020 - (0) commentsPiano di Sorrento, 20 settembre 2020, spiaggia di Caterina… sono appena le 7.30 del mattino e già affondo i piedi nella morbida e umida sabbia che divide questo spicchio di spiaggetta dal mare. Piccolo angolo di paradiso immerso nel silenzio […]
XII Edizione della “Corsa nei Boschi Reggia di Quisisana”, memorial Nino Forte. Gara OPES di 8 km e 200 metri,organizzata dall’”Antares Stabiae”.
Percorso completamente immerso nei boschi di Quisisana, molto impegnativo per la presenza continua di saliscendi, ma soprattutto per lo sterrato e le cattive condizioni del fondo stradale.
In una giornata di allerta meteo con grosse folate di vento e tanta acqua,oltre 160 atleti hanno preso il via in questa che possiamo comparare alla “Parigi-Roubaix”, gara classica ciclistica del nord – Europa.
Il tempo e la presenza di foglie sul fondo bagnato hanno reso il tutto ancora più difficile.
Dopo la partenza, il gruppo compatto si è recato sulle prime rampe di un percorso modificato ed è cominciata subito la selezione, Marco Piccolo con un’azione incessante ha preso un leggero margine di vantaggio su Pasquale Scala, Massimiliano Fiorillo, Landi, Dentato, Angelillo. Nella gara femminile, le due sorelle Palomba dettavano i tempi insieme a Lucia Pepe. A seguire Carrano, Galano, Picardi, Biancardi.
Ma il bello ancora doveva arrivare perché dopo il passaggio del terzo km è cominciata una forte e incessante pioggia che ha reso ancora più proibitivo il fondo stradale già in pessime condizioni.
Ma passando all’epilogo della gara, questa XII edizione viene vinta da Pasquale Scala che raggiunge e supera Marco Piccolo tuffandosi nella ripida e difficile discesa consolidando così il suo primato. La seconda piazza andava a Fiorillo con un bellissimo sprint su Giuseppe Angelillo che si doveva accontentare della terza posizione. A seguire Marco Piccolo, Gaetano Dentato e Landi Marco. La gara femminile veniva vinta da Palomba Filomena, seconda piazza per la sorella Palomba Francesca, terza piazza per Pepe Lucia.
Questa XII edizione della “Corsa nei Boschi Reggia di Quisisana” è stata ricca di contenuti tecnici favoriti anche dal percorso breve dove tanti atleti hanno sfoggiato prestazioni positive. Unica nota stonata è stata il tempo inclemente che ci ha accompagnato dal 1° all’ultimo km.
Vorrei esprimere un mio modesto parere, questa è una delle gare che più amo per il percorso e per il paesaggio incontaminato che si respira nei boschi di Quisisana, ma mio malgrado devo menzionare, non tanto la riduzione dei km, ma la scelta di un percorso alternativo che le ha dato la parvenza di un trail, e questo onestamente ha tolto una fetta di bellezza alla gara, che già di per sé era una gara atipica, ma ancora adatta a podisti veri.
Dal Real Bosco di Quisisana per Podistidoc Aldo Cavuoto.
Notizie Collegate

Grave lutto nella Famiglia “Podistica il Laghetto”
novembre 27, 2020
Napoli Pompei: appuntamento a Novembre 2021
ottobre 13, 2020
Meravigliosa domenica di fine estate
ottobre 07, 2020
Salerno Corre 2020: ha vinto la solidarietà
aprile 28, 2020
Maratona di Torino: Brogiato terza all'esordio
Bel colpo di fortuna, ieri, qui a Torino: la pioggia è cessata esattam
Alle Falde del Vesuvio
Esprimo un mio parere per la gara di oggi a San Giuseppe vesuviano e s
E' mancato il papà di Emilia Restaino
Ringrazio con affetto e gratitudine la redazione di podistidoc. Emilia
Primiero Dolomiti Marathon, vincono Bani e Cassol
compro n.2 magliette nere taglia M ed Xl dell'ultima Dolomiti Marathon
Marco e Valentina Sposi
Grazie di cuore, splendida sorpresa!