
Grave lutto nella Famiglia “Podistica il Laghetto”
novembre 27, 2020 - (0) commentsPartecipiamo al dolore di Enrico Scarpone (Cofondatore della Podistica il Laghetto) per la scomparsa della sua Carissima Moglie Luisa. Podistidoc.it

Napoli Pompei: appuntamento a Novembre 2021
ottobre 13, 2020 - (0) commentsUfficializzato l’annullamento dell’edizione 2020 della classica Napoli/Pompei. Facile capire i motivi, e facile anche capire che tutto ora si proietta verso il 2021, ultima domenica di Novembre (come da Tradizione). Peppe Acanfora, Presidente del Movimento Sportivo Bartolo Longo, ha dovuto […]

La dieta non esiste
ottobre 07, 2020 - (0) commentsNei prossimi anni più del 50% della popolazione occidentale rischia di ammalarsi di malattie metabolicamente correlate: diabete, ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia, iperuricemia, a causa dell’eccesso di nutrienti e della loro pessima qualità. La maggior parte dei pazienti si affida ad una miriade […]

Meravigliosa domenica di fine estate
ottobre 07, 2020 - (0) commentsPiano di Sorrento, 20 settembre 2020, spiaggia di Caterina… sono appena le 7.30 del mattino e già affondo i piedi nella morbida e umida sabbia che divide questo spicchio di spiaggetta dal mare. Piccolo angolo di paradiso immerso nel silenzio […]
Una splendida ultima domenica di Dicembre, tutta sole e temperatura mite: il modo migliore per festeggiare il ritorno della “Corri Per Marano-Memorial Mario de Simone”. Quasi 400 atleti al via, condizioni ideali per correre, ottima la scelta di anticipare un po’ la partenza (8,45), anche per permettere ai giovanissimi, che poi hanno preso il via nelle successive gare promozionali, di farlo in tutta serenità oraria. Geppino de Vivo ha riportato la corsa su strada a Marano, e la corsa su strada non poteva mancare nel comune Napoletano che, attraverso proprio l’atletica Marano, riesce a trasformare il potenziale in reale, grazie all’operatività di preparati tecnici federali e di appassionati, al seguito di giovani e meno giovani.
Gara
Sia la gara maschile sia quella femminile si sono risolte nello splendido scenario dello stadio, nel quale si è partiti, passati a metà gara e arrivati, non prima di fare il giro totale della pista stessa.
E’ così è stato proprio il giro di pista a portare alla vittoria finale Pasquale Iapicco, della Pol. Folgore. Pasquale ha infatti premuto sull’acceleratore, subito dopo l’entrata nello stadio, e ha lasciato la pesante compagnia di due compagni di fuga: Gennaro Ciambriello e Giuseppe Angelillo.
Al traguardo più che positivo il tempo del vincitore, per lui 32’59” sui 10.100 metri del tracciato. Bella prova per Gennaro Ciambriello, ottimo 2° il portacolori del Runners Calvizzano. Pochi secondi e l’arrivo del terzo classificato, un Peppe Angelillo sempre capace di dire la sua e farsi valere:; per Peppe 33’27”. Ai fratelli Piermatteo la quarta e quinta posizione. Con Gianluca che forse ha dovuto pagare dazio ad una partenza troppo repentina (era in testa a metà gara), per poi doversi guardare anche dal rientro del fratello, per tutelare la sua quarta posizione.
Così come segnalavo, anche la gara in rosa si è risolta negli ultimissimi metri. L’ha spuntata la tenacia di Alessandra Insogna, con un buon 39’22”. Alessandra rientrava alle gare dopo un periodo difficile, bello vederla nuovamente competitiva. Ottima la prova di Mena Febbraio, l’atleta delle Stufe di Nerone. Solo lo spunto di Alessandra l’ha obbligata al secondo gradino del podio, resta però la più che positiva prova e il suo 3’56” a km. Niente male davvero la gara di Anna Senatore, Podisti Cava Picentini. Anna ha fermato il crono sui 40’58”, dimostrando che la soglia dei meno 4’ a km è alla sua portata, decisamente. A completare il novero delle prime 5, l’arrivo di Marina Lombardi, dell’atletica Marano (42’12”), e di Maria Martina Fierro, dell’Am. Atl. Napoli (42’57”).
La speciale classifica per i team è andata all’Atletica Marano, sulla Napoli Nord Marathon e l’Atletica Giugliano.
E’ tornata la Corri per Marano. E’ tornata la bella tradizione della corsa di fine anno, organizzata da chi fa della passione e della capacità di trasmetterla una giusta religione.
E’ tornata la gara di Geppino de Vivo.
Marco Cascone
Notizie Collegate

Grave lutto nella Famiglia “Podistica il Laghetto”
novembre 27, 2020
Napoli Pompei: appuntamento a Novembre 2021
ottobre 13, 2020
Meravigliosa domenica di fine estate
ottobre 07, 2020
Salerno Corre 2020: ha vinto la solidarietà
aprile 28, 2020
Maratona di Torino: Brogiato terza all'esordio
Bel colpo di fortuna, ieri, qui a Torino: la pioggia è cessata esattam
Alle Falde del Vesuvio
Esprimo un mio parere per la gara di oggi a San Giuseppe vesuviano e s
E' mancato il papà di Emilia Restaino
Ringrazio con affetto e gratitudine la redazione di podistidoc. Emilia
Primiero Dolomiti Marathon, vincono Bani e Cassol
compro n.2 magliette nere taglia M ed Xl dell'ultima Dolomiti Marathon
Marco e Valentina Sposi
Grazie di cuore, splendida sorpresa!