
Grave lutto nella Famiglia “Podistica il Laghetto”
novembre 27, 2020 - (0) commentsPartecipiamo al dolore di Enrico Scarpone (Cofondatore della Podistica il Laghetto) per la scomparsa della sua Carissima Moglie Luisa. Podistidoc.it

Napoli Pompei: appuntamento a Novembre 2021
ottobre 13, 2020 - (0) commentsUfficializzato l’annullamento dell’edizione 2020 della classica Napoli/Pompei. Facile capire i motivi, e facile anche capire che tutto ora si proietta verso il 2021, ultima domenica di Novembre (come da Tradizione). Peppe Acanfora, Presidente del Movimento Sportivo Bartolo Longo, ha dovuto […]

La dieta non esiste
ottobre 07, 2020 - (0) commentsNei prossimi anni più del 50% della popolazione occidentale rischia di ammalarsi di malattie metabolicamente correlate: diabete, ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia, iperuricemia, a causa dell’eccesso di nutrienti e della loro pessima qualità. La maggior parte dei pazienti si affida ad una miriade […]

Meravigliosa domenica di fine estate
ottobre 07, 2020 - (0) commentsPiano di Sorrento, 20 settembre 2020, spiaggia di Caterina… sono appena le 7.30 del mattino e già affondo i piedi nella morbida e umida sabbia che divide questo spicchio di spiaggetta dal mare. Piccolo angolo di paradiso immerso nel silenzio […]
Pastorano, una splendida realtà!
Una delle mie prime gare, che ha segnato l’inizio di un sogno, l’inizio di un nuovo stile di vita fatto di sport, sana alimentazione, allenamenti, gare e tanti amici con cui condividere una passione: la corsa.
Nata Fiasp, questa gara ha convogliato negli anni la gioia e la voglia di tantissimi podisti di ritrovarsi la domenica e divertirsi. Considerata ormai da tutti una simpatica occasione di incontro, ma anche e soprattutto confronto sportivo per una grossa fetta e una salutare sgambettata per altri.
Oggi sotto è sotto l’elgidaOpes la 2° edizione della “Corri Pastorano”, gara podistica di km 10 organizzata dall’associazione “Pastorano … si può fare di più”. Percorso cittadino asfaltato, nervoso e chiuso al traffico, perfettamente monitorato in ogni sua parte.
“E’ una corsa tutta da scoprire!!! Resa particolarmente affascinante dall’atmosfera di festa” In questa citazione la sintesi di questa meravigliosa gara.
Sono le 17.00 di un caldo pomeriggio di fine ottobre quando oltre 300 atleti si ritrovano al Corso Italia di Pastorano, in prossimità dell’”area mercato” per disputare la seconda edizione della “Corri Pastorano”.
Gennaro Varrella ad accoglierli in veste di speaker.
E’ un piacere esserci in veste di atleta a gareggiare con mio figlio Salvatore.
Il clima che sui respira oggi è quello delle grandi feste, arricchito anche dalle bancarelle e dalle luminarie che di lì a poco si sarebbero accese per darci la meravigliosa emozione di attraversarle correndo.
Non c’è tensione oggi, non c’è ansia da prestazione, siamo tutti sereni e rilassati, lontani anni luce dall’agonismo sfrenato che caratterizza le gare domenicali.
Sì, qui è una festa, divertimento puro, che coinvolge cittadini e intere famiglie che si fermano ad ammirare ed incitare gli atleti.
Sono le 18.00 in punto che si dà inizio alle danze e, dopo un primo passaggio sotto l’arco al secondo km, si parte per affrontare la parte più lunga della gara.
Tracciato tanto nervoso quanto stimolante, diverso dalle edizioni Fiasp, porta gli atleti ad affrontare continui cambi di ritmo, salite e discesa.
Il lungo rettilineo finale, reso suggestivo ed esaltante dalle luminarie accese attraversate, ci porta all’agognato traguardo, circondati dal calore e dall’affetto di cittadini e tifosi.
Delizioso ristoro finale e ricche ed estese premiazioni ricompensano le fatiche degli atleti.
Ordine d’arrivo maschile: Capuani Mario (Atl. Venafro), Migliaccio Vincenzo (Atl Caivano),Lamghali Mohamed(I gladiatori di Capua antica).
Ordine d’arrivo femminile: Teresa Stellato (Pod. Marcianise), Emma Marchione (FeldroRunning), Marilisa Carrano (Atl. Scafati).
Davvero una bella gara, bello il percorso, bella gente, complimenti a tutti e arrivederci alla terza edizione “Corri Pastorano”.
Marilisa Carrano per Podistidoc.it
Notizie Collegate

Grave lutto nella Famiglia “Podistica il Laghetto”
novembre 27, 2020
Napoli Pompei: appuntamento a Novembre 2021
ottobre 13, 2020
La dieta non esiste
ottobre 07, 2020
Meravigliosa domenica di fine estate
ottobre 07, 2020
Maratona di Torino: Brogiato terza all'esordio
Bel colpo di fortuna, ieri, qui a Torino: la pioggia è cessata esattam
Alle Falde del Vesuvio
Esprimo un mio parere per la gara di oggi a San Giuseppe vesuviano e s
E' mancato il papà di Emilia Restaino
Ringrazio con affetto e gratitudine la redazione di podistidoc. Emilia
Primiero Dolomiti Marathon, vincono Bani e Cassol
compro n.2 magliette nere taglia M ed Xl dell'ultima Dolomiti Marathon
Marco e Valentina Sposi
Grazie di cuore, splendida sorpresa!