Alimentazione slide — 03 maggio 2013

soleLe attività sportive svolte in condizione climatiche di grande caldo, costringono l’organismo a sudare sempre di più con una notevole perdita di acqua, che può raggiungere anche i 5-6 litri.

L’importanza di una corretta idratazione per un atleta è di vitale importanza, infatti, una perdita idrica pari al 5% del volume di acqua totale comporta una riduzione del 30% della prestazione dell’attività muscolare. Questa perdita di liquidi insieme ai loro sali vanno reintegrati per evitare le gravi situazioni connesse alla disidratazione: calo di rendimento del lavoro muscolare,  comparsa di crampi, sensazione di affaticamento, esaurimento psicofisico, colpo di calore. Con La disidratazione, vi è anche una riduzione della portata cardiaca (quantità di sangue che il cuore spinge verso i tessuti in un minuto) per far fronte alle necessità della termoregolazione, in questi casi una quota rilevante della portata cardiaca è dirottata verso la cute, piuttosto che verso i muscoli anch’essi bisognosi di sangue durante la corsa.

è necessario quindi reintegrare i liquidi e anche i sali minerali.

Elenchiamo questi ultimi:          

Cloruro di Sodio

È importante per il mantenimento della pressione osmotica tra i compartimenti intra ed extracellulari. La sua diminuzione fa insorgere stanchezza precoce e crampi muscolari. Il valore normale sierico per il sodio è di 138-140 mmol/l e per il cloruro 101-103 mmol/l.

Potassio

Svolge un importante ruolo nelle reazioni cellulari e nel sistema nervoso. L’alterazione del contenuto in potassio nell’organismo può causare disturbi della funzionalità muscolare. Il valore normale per il potassio è di 4.09-4.73 mmol/l.

 

Magnesio

Il magnesio si trova in quasi tutti gli alimenti, la sua carenza può causare insorgenza di tremore muscolare e crampi. Il valore normale sierico per il magnesio è di 0.78-0.91 mmol/l.

 

Calcio

E’ fondamentale per la conduzione nervosa al muscolo e quindi per la sua contrazione. Il valore normale sierico per il calcio è di 2.05-2.89 mmol/l.

Fosfato

Il fosfato entra nei cicli di produzione di energia. La carenza può causare diminuzione del rendimento atletico. Il valore normale sierico per il fosfato inorganico è di 0.97-1.13 mmol/l.

 

Vediamo alcuni consigli:

 

  • La bevanda ideale dovrebbe essere ipotonica, cioè con bassa concentrazione di sostanze disciolte: dovrebbe avere un discreto potere energetico, una elevata velocità di svuotamento gastrico e di assimilazione intestinale, generare una risposta insulinica modesta, avere una forte capacità reidratante. Le bevande troppo zuccherate rallentano lo svuotamento gastrico e quindi il liquido entra nel circolo ematico in ritardo. In tal modo il reintegro idrico-salino avviene più tardi innescando il processo digestivo.
  • E’ di vitale importanza reintegrare questi preziosi minerali facendo il pieno di alimenti ricchi di sali minerali come verdura e frutta.
  • Consumare cibi freschi e crudi è di grande aiuto per combattere la disidratazione anche perché conservano meglio i principi nutritivi.

 

Dott. Francesco Aversano
Biologo Nutrizionista
Spec. In Biochimica Clinica
Dottore di Ricerca in Biotecnologie Mediche
Accademia Internazionale Nutrizione Clinica
www.studioaversano.com
Cell. 3932778689

 

 

 

 

 

 

Share

About Author

Peluso

Questo Sito utilizza cookie di profilazione, propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più clicca sul link con l'informativa estesa. Se chiudi questo banner, acconsenti all'uso dei cookie INFORMATIVA COOKIE

The cookie settings on this website are set to "allow cookies" to give you the best browsing experience possible. If you continue to use this website without changing your cookie settings or you click "Accept" below then you are consenting to this.

Close

>