
Grave lutto nella Famiglia “Podistica il Laghetto”
novembre 27, 2020 - (0) commentsPartecipiamo al dolore di Enrico Scarpone (Cofondatore della Podistica il Laghetto) per la scomparsa della sua Carissima Moglie Luisa. Podistidoc.it

Napoli Pompei: appuntamento a Novembre 2021
ottobre 13, 2020 - (0) commentsUfficializzato l’annullamento dell’edizione 2020 della classica Napoli/Pompei. Facile capire i motivi, e facile anche capire che tutto ora si proietta verso il 2021, ultima domenica di Novembre (come da Tradizione). Peppe Acanfora, Presidente del Movimento Sportivo Bartolo Longo, ha dovuto […]

La dieta non esiste
ottobre 07, 2020 - (0) commentsNei prossimi anni più del 50% della popolazione occidentale rischia di ammalarsi di malattie metabolicamente correlate: diabete, ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia, iperuricemia, a causa dell’eccesso di nutrienti e della loro pessima qualità. La maggior parte dei pazienti si affida ad una miriade […]

Meravigliosa domenica di fine estate
ottobre 07, 2020 - (0) commentsPiano di Sorrento, 20 settembre 2020, spiaggia di Caterina… sono appena le 7.30 del mattino e già affondo i piedi nella morbida e umida sabbia che divide questo spicchio di spiaggetta dal mare. Piccolo angolo di paradiso immerso nel silenzio […]
Non ero a Contursi, in occasione della bella edizione (la terza per la precisione) della gara voluta dall’associazione ‘La Fonte’, consulenza tecnica-operativa di Gianfranco Taddeo. Non ero a Contursi ma ho comunque ‘carpito’ piacevolmente notizie della stessa, proprio da Gianfranco. Visto il grande valore tecnico dell’evento, mi piace rendicontarvi su quanto di bello è stato vissuto alla 3^ edizione della “Contursi Podistica”
Giornata splendida a Contursi Terme (SA), paese situato ai confini della piana del sele, rinomato centro termale per le sue innumerevoli risorse idriche di acqua calda.
Il programma sportivo (oltre alla gara podistica di km.7.800 mt.) comprendeva anche una competizione di sprints sulla distanza di 50 mt. su strada, aperta sia alle categorie giovanili non agonistiche sia a due serie (maschili che femminili) aperta alle categorie assolute. 125 bambini che, in modo grintoso, hanno occupato la prima parte del programma: incitati da un pubblico giunto numeroso.
La manifestazione si è aperta con una sfilata di mini atleti ed amatori che insieme (muniti di palloncini e bandiere) hanno percorso l’intera piazza Garibaldi, con in sottofondo l’inno di Mameli. Il volo dei palloncini (a rappresentare la libertà , per uno Sport sempre autentico) ha contribuito poi ad emozionare pubblico ed atleti!
Finalmente alle ore 18.00 (come da programma federale) lo starter ha dato il via a circa 230 concorrenti, per la presenza di 24 associazioni sportive. Una gara di altissimo livello agonistico per la presenza del campione Italiano di mezza maratona (tesserato per l’A,S. Aeronautica) Federico Simionato. Con lui Domenico D’Ambrosio (A.D. Carabinieri Bologna), Gilio Iannone (G.S. Esercito), Cristian Gaeta (G.S. Esercito), Pasquale Scala (Aggr. Hinna) e di Maksym Obrubanskyy: Atletica Delta Eboli. Per le donne al via, tra le altre, Giustina Menna (A.S.D. Gran Sasso) e Ester D’alessio (A.S.D Centro Ester).
Gia dal 1° passaggio (dei 4 previsti) D’ambrosio ,Simionato e Obrubanskyy tenevano un ritmo altissimo (2’54’ a km), con tutti gli altri a seguire, a partire da 10’/15′. Al secondo passaggio spuntava solo Maksym Obrubanskyy, con un distacco sul secondo (Federico Simionato) di 20′, con a seguire D’ambrosio e Iannone. Al penultimo giro Maksym ancora primo, con circa 50′ su un ottimo Gilio Iannone, capace di recuperare la seconda posizione, grazie ad una partenza più cauta e forte di una buona condizione fisica. In campo femminile, scontata la supremazia di Giustina Menna che transitava, ad ogni giro, sempre in testa: vincendo quindi in tutta serenità . Con un pubblico entusiasta per lo spettacolo in visione, il fortissimo e giovanissimo Maksym Obrubanskyy tagliava il traguardo, con il tempo stratosferico di 23’09. Gilio Iannone (allenato da Luigi Pastore) confermava la sua splendida seconda posizione, con il tempo di 24.04′. A seguire: Federico Simionato 24′.18; Mimmo D’Ambrosio 24′.31′; Kamel Hallag 24′.52′ ed il giovane Pasquale Scala (tecnico Peppe Ifigenia), per lui 25′.16 . Media al km per il vincitore di 2’57’, su un percorso con due salite toste. Medie importanti, visto soprattutto il tracciato, anche per gli altri protagonisti. Classifica a squadre con la vittoria dell’A.S.D Isaura Valle Dell’Irno, con punti 163. 2° posto per l’A.S.D.Cava Picentini Costa D’Amalfi, punti 104. Terza posizione per l’A.S.D Polisportiva Camaldolese, punti 64 e quarta (con punti 54) l’A.S.D. Idea Atletica Aurora. Al termine pasta party per tutti, con fuochi d’artificio. Gianfranco Taddeo (allenatore del vincitore e vero riferimento tecnico dell’evento) si è detto estremamente felice della riuscita della manifestazione ed ha tenuto a ringraziare particolarmente l’Associazione ‘ LA FONTE ‘ di Contursi Terme (sponsor ufficiale dell’intera manifestazione) e tutti gli atleti partecipanti, per aver onorato un’indimenticabile Giornata di Sport.
Ora, per alcuni dei grandi protagonisti della gara maschile, c’è l’attesa del Meeting di Marano. Visto il risultato di domenica sera e visto il talento degli atleti in questione a Marano, lunedì 8 settembre, vivremo un 3000 Stellare!
Nella foto: Maksym Obrubanskyy
Autore: Marco Cascone
Notizie Collegate

7000 sfumature di “Napoli City Half Marathon”
febbraio 26, 2020
Spettacolare San Paolo sport day, Sorrisi, gioia, emozioni
febbraio 05, 2020
Spettacolo a Vietri sul mare per la XIX edizione “Vietri e dintorni”
gennaio 15, 2020
Maratona di Torino: Brogiato terza all'esordio
Bel colpo di fortuna, ieri, qui a Torino: la pioggia è cessata esattam
Alle Falde del Vesuvio
Esprimo un mio parere per la gara di oggi a San Giuseppe vesuviano e s
E' mancato il papà di Emilia Restaino
Ringrazio con affetto e gratitudine la redazione di podistidoc. Emilia
Primiero Dolomiti Marathon, vincono Bani e Cassol
compro n.2 magliette nere taglia M ed Xl dell'ultima Dolomiti Marathon
Marco e Valentina Sposi
Grazie di cuore, splendida sorpresa!