
Grave lutto nella Famiglia “Podistica il Laghetto”
novembre 27, 2020 - (0) commentsPartecipiamo al dolore di Enrico Scarpone (Cofondatore della Podistica il Laghetto) per la scomparsa della sua Carissima Moglie Luisa. Podistidoc.it

Napoli Pompei: appuntamento a Novembre 2021
ottobre 13, 2020 - (0) commentsUfficializzato l’annullamento dell’edizione 2020 della classica Napoli/Pompei. Facile capire i motivi, e facile anche capire che tutto ora si proietta verso il 2021, ultima domenica di Novembre (come da Tradizione). Peppe Acanfora, Presidente del Movimento Sportivo Bartolo Longo, ha dovuto […]

La dieta non esiste
ottobre 07, 2020 - (0) commentsNei prossimi anni più del 50% della popolazione occidentale rischia di ammalarsi di malattie metabolicamente correlate: diabete, ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia, iperuricemia, a causa dell’eccesso di nutrienti e della loro pessima qualità. La maggior parte dei pazienti si affida ad una miriade […]

Meravigliosa domenica di fine estate
ottobre 07, 2020 - (0) commentsPiano di Sorrento, 20 settembre 2020, spiaggia di Caterina… sono appena le 7.30 del mattino e già affondo i piedi nella morbida e umida sabbia che divide questo spicchio di spiaggetta dal mare. Piccolo angolo di paradiso immerso nel silenzio […]
Mentre il mondo dei lustrini e delle paillettes, al termine della settimana della moda milanese, si concentra sulle tendenze, si illude di poter stabile cosa è chic e cosa è kitsch, impone il tacco vertiginoso come mezzo di conquista femminile e vi associa un’immagine di donna che ha veramente poco a che fare con qualcosa di umano, per fortuna vi è anche il rovescio della medaglia vi è il mondo dello sport vi è il mondo della corsa unico requisito indispensabile per appartenervi: una vena di pura follia!
Top o canotta + pantaloncini; scarpette ai piedi; fisico che scoppia di salute!
L’Atletica Molise Amatori di certo sa cos’è il vero sport e lo dimostra ogni anno organizzando, sempre meglio, quella che è ornai da anni una mezza maratona eccezionale, giunta alla sua XXV edizione con merito e gloria.
Nel verde delle colline molisane ed a pochi passi dal Matese, per festeggiare le nozze d’argento, ecco la contrada di Tappino, con la sua aria fredda e pungente, accogliere quasi mille runners e condurli fino al decumano di Altilia, nel suo anfiteatro pregno di storia, per partecipare tutti insieme alla grande festa delle premiazioni.
Altilia rappresenta un perfetto esempio di città mirabilmente conservata in un paesaggio agrario. Gli scavi hanno portato alla luce uno straordinario complesso archeologico e, cioè, i ruderi della città romana di Saepinum, alle falde del massiccio del Matese, nata sulle rovine di un insediamento sannitico del IV, V secolo a.C. e raggiungendo, poi, il suo massimo splendore nell’età Augustea.
Il borgo sorse durante anni di cui non abbiamo memoria storica come luogo di sosta e passaggio. Qui le greggi vi trovavano rifugio ed il nome latino ne rivela le origini (Saepio – recingo).
Si presenta come una città in miniatura dotata di tutti quei segni distintivi architettonici che connotavano un centro imperiale ossia mura, porte con fregi trionfali, foro, anfiteatro, terme, templi, monumenti tombali fuori le mura, ma con materiali non marmorei bensì di rustica pietra locale di varia coloritura, dal bianco al grigio – rosato, che conferisce al paesaggio sfumature particolari.
E’ questo il contesto magico che ha avvolto gli atleti all’arrivo e che è stato luogo preposto alle tante premiazioni. Si perché la Tappino – Altilia da riconoscimento ai primi 10 di ogni categoria, con prodotti tipici locali, in un’atmosfera di festa unica, con amici e parenti, suonatori del posto ed a completare lo sfondo, alle spalle dell’anfiteatro, un pascolo di mucche.
Chi in pullman, chi in macchina, dopo il ricco pranzo, torna verso casa una pioggerellina fitta fitta copre qualche lacrima e valorizza qualche sorriso Tappino – Altilia arrivederci al prossimo anno ma per il momento tutti sotto una meritata doccia calda!
Un abbraccio a tutti i cuori podisti.
Autore: Viviana Passaretti
Notizie Collegate

7000 sfumature di “Napoli City Half Marathon”
febbraio 26, 2020
Spettacolare San Paolo sport day, Sorrisi, gioia, emozioni
febbraio 05, 2020
Spettacolo a Vietri sul mare per la XIX edizione “Vietri e dintorni”
gennaio 15, 2020
Maratona di Torino: Brogiato terza all'esordio
Bel colpo di fortuna, ieri, qui a Torino: la pioggia è cessata esattam
Alle Falde del Vesuvio
Esprimo un mio parere per la gara di oggi a San Giuseppe vesuviano e s
E' mancato il papà di Emilia Restaino
Ringrazio con affetto e gratitudine la redazione di podistidoc. Emilia
Primiero Dolomiti Marathon, vincono Bani e Cassol
compro n.2 magliette nere taglia M ed Xl dell'ultima Dolomiti Marathon
Marco e Valentina Sposi
Grazie di cuore, splendida sorpresa!