
Grave lutto nella Famiglia “Podistica il Laghetto”
novembre 27, 2020 - (0) commentsPartecipiamo al dolore di Enrico Scarpone (Cofondatore della Podistica il Laghetto) per la scomparsa della sua Carissima Moglie Luisa. Podistidoc.it

Napoli Pompei: appuntamento a Novembre 2021
ottobre 13, 2020 - (0) commentsUfficializzato l’annullamento dell’edizione 2020 della classica Napoli/Pompei. Facile capire i motivi, e facile anche capire che tutto ora si proietta verso il 2021, ultima domenica di Novembre (come da Tradizione). Peppe Acanfora, Presidente del Movimento Sportivo Bartolo Longo, ha dovuto […]

La dieta non esiste
ottobre 07, 2020 - (0) commentsNei prossimi anni più del 50% della popolazione occidentale rischia di ammalarsi di malattie metabolicamente correlate: diabete, ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia, iperuricemia, a causa dell’eccesso di nutrienti e della loro pessima qualità. La maggior parte dei pazienti si affida ad una miriade […]

Meravigliosa domenica di fine estate
ottobre 07, 2020 - (0) commentsPiano di Sorrento, 20 settembre 2020, spiaggia di Caterina… sono appena le 7.30 del mattino e già affondo i piedi nella morbida e umida sabbia che divide questo spicchio di spiaggetta dal mare. Piccolo angolo di paradiso immerso nel silenzio […]
Cavaiola 2009: forse la migliore gara su strada, in termini di prestazioni cronometriche finali, mai disputata negli ultimi tempi in Campania. A tutto questo aggiungete l’ottima organizzazione dei Podisti Cava Picentini Costa d’Amalfi, il tempo che ha graziato tutti (niente vento, niente pioggia poco prima, durante e dopo la gara) e atleti in stato di grazia e vi renderete conto che la gara è stata una di quelle che lascerà il segno nel tempo.
Cristian Gaeta Strepitoso! Una stato di forma che fa dell’atleta portacolori dell’esercito il vero uomo da battere. Eppure al via, a contendergli la vittoria, il grandissimo Abdelkebir Lamachi e uno stellare Gianluca Ricci. Togliamo subito ogni dubbio sul percorso: 10 km esattissimi! Neanche molto facili, anzi. Tutto lineare fino alla micidiale salita posta a 4,6 km dal via. Una salita breve (circa 320 metri) ma che sconvolge il ritmo e fa la differenza.
Primo passaggio sotto l’arco Legea (sponsor tecnico dell’evento) quando si era a 1700 metri dal via. 5’05’ il tempo, 3’00’ la media. Ai tre grandi protagonisti di cui sopra, ad 1/6 di gara, erano affiancati El Mouaddine Abdellouab, Abdelhadi Ben Khadir e Paolo Ciappa (Atl. Riccardi Milano).
Al 5° km restavano soli Gaeta (sempre a tirare il gruppetto), Lamachi e Gianluca Ricci. Passaggio a metà gara in 14’55’, cosa che riveste ancor più valore data l’appena avvenuto scollinamento. Al 7,35 km ancora il terzetto un fuga, con un passaggio di media poco superiore ai 3’01’ a km.
Gli ultimi 2650 metri hanno fatto la differenza. Dapprima si è staccato Gianluca Ricci (ma mai troppo distante dai due battistrada). Poi, quando si era a 1500 metri dal traguardo, in pieno piccolo strappetto finale, l’allungo convinto e micidiale di Cristian Gaeta, per una gran vittoria: 30’03’ per lui, record della gara e ultimo km corso in 2’56’.
Alle spalle dei tre protagonisti del podio El Mouaddine Abdellouahab 31’27’ e Abdelhadi Ben Khadir (31’58’), con Paolo Ciappa in sesta posizione: 32’18’, pagando nella seconda parte di gara una partenza molto generosa.
Gara femminile decisamente meno avvincente di quella riservata agli uomini. Meno avvincente, ma non per questo di minore spessore tecnico. Khadija Laaroussi parte forte e mantiene alto il ritmo fino alla fine, con un gran 36’06’ al traguardo. 37’15’ sono bastati ad Annamaria Vanacore per avere la meglio, ai fini dell’attribuzione del secondo posto, della giovane Marica Rubino (38’27’).
Maria Pericotti, Alessia Amore e Michelle Hushion in sequenza dal 4° al 6° posto.
La speciale Classifica di qualità riservata alle squadre è andata all’Isaura Valle dell’Irno. Mentre quella di quantità appannaggio della Podistica Marcianise (autoescluso dalla stessa il team organizzatore).
Il via è stato preceduto dalla partenza del Sindaco, Dottor Luigi Gravagnuolo e dal ricordo di Alfonso Fiorillo (fratello di Carmine, atleta Free Runners Eboli). Alfonso, venuto a mancare pochi giorni fa.
La Cavaiola si conferma gara esaltante e banco di prova importante per tutti. Percorso di qualità , atleti di valore e organizzazione sempre all’altezza
nella foto (di Nicola Peluso): Ricci, Gaeta e Lamachi in azione
Autore: Marco Cascone
Notizie Collegate

Grave lutto nella Famiglia “Podistica il Laghetto”
novembre 27, 2020
Napoli Pompei: appuntamento a Novembre 2021
ottobre 13, 2020
Meravigliosa domenica di fine estate
ottobre 07, 2020
Salerno Corre 2020: ha vinto la solidarietà
aprile 28, 2020
Maratona di Torino: Brogiato terza all'esordio
Bel colpo di fortuna, ieri, qui a Torino: la pioggia è cessata esattam
Alle Falde del Vesuvio
Esprimo un mio parere per la gara di oggi a San Giuseppe vesuviano e s
E' mancato il papà di Emilia Restaino
Ringrazio con affetto e gratitudine la redazione di podistidoc. Emilia
Primiero Dolomiti Marathon, vincono Bani e Cassol
compro n.2 magliette nere taglia M ed Xl dell'ultima Dolomiti Marathon
Marco e Valentina Sposi
Grazie di cuore, splendida sorpresa!