
Grave lutto nella Famiglia “Podistica il Laghetto”
novembre 27, 2020 - (0) commentsPartecipiamo al dolore di Enrico Scarpone (Cofondatore della Podistica il Laghetto) per la scomparsa della sua Carissima Moglie Luisa. Podistidoc.it

Napoli Pompei: appuntamento a Novembre 2021
ottobre 13, 2020 - (0) commentsUfficializzato l’annullamento dell’edizione 2020 della classica Napoli/Pompei. Facile capire i motivi, e facile anche capire che tutto ora si proietta verso il 2021, ultima domenica di Novembre (come da Tradizione). Peppe Acanfora, Presidente del Movimento Sportivo Bartolo Longo, ha dovuto […]

La dieta non esiste
ottobre 07, 2020 - (0) commentsNei prossimi anni più del 50% della popolazione occidentale rischia di ammalarsi di malattie metabolicamente correlate: diabete, ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia, iperuricemia, a causa dell’eccesso di nutrienti e della loro pessima qualità. La maggior parte dei pazienti si affida ad una miriade […]

Meravigliosa domenica di fine estate
ottobre 07, 2020 - (0) commentsPiano di Sorrento, 20 settembre 2020, spiaggia di Caterina… sono appena le 7.30 del mattino e già affondo i piedi nella morbida e umida sabbia che divide questo spicchio di spiaggetta dal mare. Piccolo angolo di paradiso immerso nel silenzio […]
Spettacolare come e più di sempre la Podistica Internazionale San Lorenzo, la super classica di cava de Tirreni. 55^ edizioni non si raggiungono mai per caso, ed ecco che lo spettacolo che da anni va in onda fine settembre di ogni anno è stato più che confermato, persino esaltato. Per me la “prima volta” a presentare la gara, per il piacere assoluto di sapere di essere stato chiamato a vivere non tanto un evento sportivo ma un vero e proprio pezzo di storia dello Sport. Illustri i nomi che hanno sempre caratterizzato questa gara, e quest’anno un’ulteriore conferma.
Gara
Il Csi da sempre essenza dell’organizzazione, unitamente all’Associazione che porta il nome illustre di Mario Canonico, per un evento esaltante dal punto di vista coreografico e competitivo. Confronto Ruanda/Italia in campo maschile, con Jean Baptiste Simukeka candidato alla vittoria, ma con Dario Santoro (già campione italiano di Maratona) atteso ad una gran prova, così come poi è stato. 7.800 metri tosti da affrontare, poi chiusi vincenti in 23’45” dal ruandese, con Dario Santoro (Atl. Potenza Picena) a 33” e un grande Gilio Iannone in terza posizione, dopo un finale, come suo solito, travolgente. A Giovanni Moretti e Antonello Landi le posizioni importanti ai piedi del podio (entrambi atleti del team Potenza Picena).
Gara donne senza storie, anche se nei km iniziali Palma de Leo e la Jeptoo hanno cercato di stare legate a Meryem Lamachi, non riuscendoci poi. Vittoria per Meryem quindi, anche se lontano dal record del tracciato che appartiene a Claudia Pinna.
Prima della kermesse classica, e come sta avvenendo da anni, protagonisti anche i giovanissimi, dalle scuole medie agli allievi.
Emozionante il ricordo di Marco Senatore, atleta del Team Podisti Cava Picentini, ricordato da chi, avendolo conosciuto, di certo non dimenticherà.
Un corposa e partecipatissima cerimonia protocollare, con bei momenti emozionali, ha chiuso la magica serata della San Lorenzo.
Conoscendo gli organizzatori vi assicuro che già si stanno organizzando per una nuova, magica edizione: sarà la 56^.
Marco Cascone
http://marcocascone.it/guestbook.htm
Notizie Collegate

Grave lutto nella Famiglia “Podistica il Laghetto”
novembre 27, 2020
Napoli Pompei: appuntamento a Novembre 2021
ottobre 13, 2020
La dieta non esiste
ottobre 07, 2020
Meravigliosa domenica di fine estate
ottobre 07, 2020
Maratona di Torino: Brogiato terza all'esordio
Bel colpo di fortuna, ieri, qui a Torino: la pioggia è cessata esattam
Alle Falde del Vesuvio
Esprimo un mio parere per la gara di oggi a San Giuseppe vesuviano e s
E' mancato il papà di Emilia Restaino
Ringrazio con affetto e gratitudine la redazione di podistidoc. Emilia
Primiero Dolomiti Marathon, vincono Bani e Cassol
compro n.2 magliette nere taglia M ed Xl dell'ultima Dolomiti Marathon
Marco e Valentina Sposi
Grazie di cuore, splendida sorpresa!