
Grave lutto nella Famiglia “Podistica il Laghetto”
novembre 27, 2020 - (0) commentsPartecipiamo al dolore di Enrico Scarpone (Cofondatore della Podistica il Laghetto) per la scomparsa della sua Carissima Moglie Luisa. Podistidoc.it

Napoli Pompei: appuntamento a Novembre 2021
ottobre 13, 2020 - (0) commentsUfficializzato l’annullamento dell’edizione 2020 della classica Napoli/Pompei. Facile capire i motivi, e facile anche capire che tutto ora si proietta verso il 2021, ultima domenica di Novembre (come da Tradizione). Peppe Acanfora, Presidente del Movimento Sportivo Bartolo Longo, ha dovuto […]

La dieta non esiste
ottobre 07, 2020 - (0) commentsNei prossimi anni più del 50% della popolazione occidentale rischia di ammalarsi di malattie metabolicamente correlate: diabete, ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia, iperuricemia, a causa dell’eccesso di nutrienti e della loro pessima qualità. La maggior parte dei pazienti si affida ad una miriade […]

Meravigliosa domenica di fine estate
ottobre 07, 2020 - (0) commentsPiano di Sorrento, 20 settembre 2020, spiaggia di Caterina… sono appena le 7.30 del mattino e già affondo i piedi nella morbida e umida sabbia che divide questo spicchio di spiaggetta dal mare. Piccolo angolo di paradiso immerso nel silenzio […]
Con una splendida giornata di sole e un migliaio fra bambini festanti e atleti agonisti per le strade di Catania, si è chiuso il sipario sulla prima edizione della Catania City Marathon che ha registrato un ottimo dato di iscrizioni per la gara clou (più di 200). Massiccia la partecipazione dei catanesi che hanno fatto da cornice lungo tutto il perimetro del percorso intrattenuti dallo speaker Giuseppe Marcellino e allietati dall’animazione opportunamente prevista dalla Sport Equipe, la società organizzatrice dell’evento.
I primi a partire sono stati i protagonisti delle due gare agonistiche, fra loro anche l’atleta diversamente abile Giuseppe Garaffo che ha gareggiato con un mezzo fornito dall’Asp volendo così testimoniare a tutte le persone in condizioni di disabilità che, facendo richiesta del ‘ciclone’, è possibile partecipare alle gare ma anche avere delle agevolazioni nella vita di tutti i giorni.
Esattamente mezzora dopo gli atleti, sono partiti i giovani, le famiglie e gli scolari che hanno partecipato alla Mini Marathon, la non competitiva di 2 km legata a Unicef e Telethon. A dare il via il sindaco di Catania, Raffaele Stancanelli.
La Catania City Marathon è stata organizzata dalla SportEquipe e dalla Provincia Regionale di Catania, in collaborazione con la Regione Siciliana, il Comune di Catania, il Comune di Tremestieri Etneo, la Fidal e il Coni.
‘Noi della Sport Equipe – ha affermato Santi Rando – abbiamo riscontrato condizioni ideali nel supporto all’organizzazione da parte del Comune per servizi, vigilanza, sicurezza degli atleti e percorso che è stato in tutte le sue componenti apprezzato dagli atleti. Ciò pone le basi perché questo evento possa diventare una costante nella vita sportiva catanese e acquisisca sempre maggior prestigio a livello nazionale’.
LE GARE.
Ottime le prestazioni agonistiche degli atleti partecipanti alla maratona e alla mezza. Nella maratona a vincere fra gli uomini è stato Vito Massimo Catania dell’Atl. Amatori Regalbuto con il tempo di 2:29:35. Fra le donne Giusy Chiolo della Runner Team in 3:01:09. A trionfare nella mezza, con il tempo di 1:11:39, è stato l’atleta marocchino Abdelfattah Khoulal soprannominato nel suo Paese ‘Rocky’. Fra le donne, invece a vincere è stata Silvia La Barbera con il tempo di 1:16:12 seguita dalla sorella Barbara (1:16:13).
‘Abbiamo voluto fortemente portare la maratona a Catania – ha dichiarato Matteo Rando, presidente della Sport Equipe -. I numeri hanno sicuramente contributo a fare di questa prima edizione un successo. Più di 200 fra i partenti alla maratona, oltre 400 alla mezza e tanti, tanti appassionati che hanno deciso di passare una domenica diversa all’insegna dello sport, della spensieratezza e della solidarietà . Sì perché il ricavato della Mini Marathon è andato a Unicef e Telethon, due enti benefici che fanno tanto per la ricerca e per i bambini dei paesi in via di sviluppo. Un ringraziamento particolare lo rivolgo alla Provincia regionale di Catania e al presidente Giuseppe Castiglione che ha reso possibile tutto ciò’.
DICHIARAZIONE DEI VINCITORI DELLA MARATONA: ‘Avevo l’obiettivo di correre sotto i 2h e 30’ – ha dichiarato il vincitore della maratona Vito Massimo Catania – obiettivo che mi ero posto dopo l’ultima maratona di Palermo e che oggi sono riuscito a centrare. Il percorso era perfetto e Catania è bellissima. Sarò fra i partenti anche il prossimo anno’.
‘Non correvo da un mese per un problema al piede – ha detto Giusy Chiolo dunque il risultato di oggi è sicuramente ottimo. E’ stata una bella maratona, ottimi i rifornimenti.. Complimenti agli organizzatori e a tutta la città di Catania’.
ORDINE DI ARRIVO
MARATONA (UOMINI):
1) Vito Massimo Catania – 2:29:35 – Atl. Amatori Regalbuto
2) Enrico Pafumi – 2:31:52 – Atletica Sant’Anastasia
3) Giuseppe Veletti – 2:32:44 – Green & Sport Promotion Gela
MARATONA HAND BIKE
1) Giuseppe Garaffo – 2:53:31 – Atl. Misterbianco
MARATONA (DONNE)
1) Giusy Chiolo – 3:01:09 – Runner Team Mascalucia
2) Irene Susino – 3:04:53 – Green & Sport Promotion Gela
3) Manuela Di Stefano 3:20:02 – Genesis Catania
MEZZA (UOMINI)
1) Abdelfattah Khoulal – 1:11:39 – Acli Villasmundo
2) Giovanni Cavallo – 1:12:57 – Sprinteam
3) Joseph Saliba – 1:15:13 – Zurrieqwolves Malta
MEZZA (DONNE)
1) Silvia La Barbera – 1:16:12 – G. S. Forestale
2) Barbara La Barbera – 1:16:13 – C. S. Esercito
3) Graziella Bonanno – 1:25:07 – Centro Olimpia Catania
Autore: Ufficio Stampa Catania City Marathon
Notizie Collegate

7000 sfumature di “Napoli City Half Marathon”
febbraio 26, 2020
Spettacolare San Paolo sport day, Sorrisi, gioia, emozioni
febbraio 05, 2020
Spettacolo a Vietri sul mare per la XIX edizione “Vietri e dintorni”
gennaio 15, 2020
Maratona di Torino: Brogiato terza all'esordio
Bel colpo di fortuna, ieri, qui a Torino: la pioggia è cessata esattam
Alle Falde del Vesuvio
Esprimo un mio parere per la gara di oggi a San Giuseppe vesuviano e s
E' mancato il papà di Emilia Restaino
Ringrazio con affetto e gratitudine la redazione di podistidoc. Emilia
Primiero Dolomiti Marathon, vincono Bani e Cassol
compro n.2 magliette nere taglia M ed Xl dell'ultima Dolomiti Marathon
Marco e Valentina Sposi
Grazie di cuore, splendida sorpresa!