
Grave lutto nella Famiglia “Podistica il Laghetto”
novembre 27, 2020 - (0) commentsPartecipiamo al dolore di Enrico Scarpone (Cofondatore della Podistica il Laghetto) per la scomparsa della sua Carissima Moglie Luisa. Podistidoc.it

Napoli Pompei: appuntamento a Novembre 2021
ottobre 13, 2020 - (0) commentsUfficializzato l’annullamento dell’edizione 2020 della classica Napoli/Pompei. Facile capire i motivi, e facile anche capire che tutto ora si proietta verso il 2021, ultima domenica di Novembre (come da Tradizione). Peppe Acanfora, Presidente del Movimento Sportivo Bartolo Longo, ha dovuto […]

La dieta non esiste
ottobre 07, 2020 - (0) commentsNei prossimi anni più del 50% della popolazione occidentale rischia di ammalarsi di malattie metabolicamente correlate: diabete, ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia, iperuricemia, a causa dell’eccesso di nutrienti e della loro pessima qualità. La maggior parte dei pazienti si affida ad una miriade […]

Meravigliosa domenica di fine estate
ottobre 07, 2020 - (0) commentsPiano di Sorrento, 20 settembre 2020, spiaggia di Caterina… sono appena le 7.30 del mattino e già affondo i piedi nella morbida e umida sabbia che divide questo spicchio di spiaggetta dal mare. Piccolo angolo di paradiso immerso nel silenzio […]
Lunedì 1 maggio 2017, dopo una domenica ricca di appuntamenti agonistici, tutti sfrenatamente competitivi, mi ritrovo catapultata in un altro mondo: il borgo di Casaferro.
Una piccola realtà presente all’interno di Marigliano, una comunità dove si vive a misura d’uomo e sembra che stress, traffico e inquinamento siano lontani anni luce.
A pochi passi la vita caotica e frenetica della cittadina, ma basta svoltare l’angolo per ritrovarsi nel paradiso, il sonnacchioso e tranquillo borgo di Casaferro, immerso nel verde tra alberi da frutto e campi coltivati.
Una delle più tranquille e adorabili gare del panorama podistico campano, nata da un’idea della Pro Borgo di Casaferro del Presidente Francesco Matriciano, per regalare una giornata di sport e allegria a giovani atleti, amatori e master.
Oggi alla sua VIII edizione annovera oltre 300 partecipanti tra atleti e mini atleti.
Io ho preso parte a 7 edizioni e conosco questo tracciato alla perfezione: 3 km da ripetere tre volte che si snodano tra campi, verde e natura. Uno spettacolo incredibile!
E’ il primo maggio, festa dei lavoratori e pigramente, verso le 8,30 del mattino, iniziano ad arrivare gli atleti.
Con loro giovani podisti muniti di scarpette, divisa e pettorale, orgogliosamente accompagnati dai propri genitori.
Allegramente si preparano alla partenza, mentre fervono i preparativi e cittadini e tifosi iniziano a riempire le strade.
Sono da poco passate le 9,15 del mattino che il parroco si appresta a benedire gli atleti prima del via.
Uno sparo decreta la partenza e un fiume colorato si lancia alla conquista di Casaferro.
La giornata è calda ed è un piacere correre insieme agli amici di sempre.
Concludo la gara in piena serenità e mi avvio alla cerimonia protocollare alla piacevole compagnia delle amiche Antonella Celentano e Marianna Biancardi a completare il podio.
Vince la gara Lombardi Alessandro che festeggia il podio con il padre Raffaele al terzo gradino.
Un saluto voglio farlo al mitico Napolitano Vincenzo, oggi ultraottantenne che, con la sua partecipazione alla Maratona di New York nel 1991, si è guadagnato una targa ricordo affissa al muro all’angolo della via dov’è posto l’arco di partenza.
Un ringraziamento al Presidente della Pro Borgo, Matriciano Francesco per averci regalato questa bella giornata e al Presidente della Fiasp Campania Raucci Giovanni per la sua costante presenza.
Marilisa Carrano per Podistidoc
Notizie Collegate

Grave lutto nella Famiglia “Podistica il Laghetto”
novembre 27, 2020
Napoli Pompei: appuntamento a Novembre 2021
ottobre 13, 2020
Meravigliosa domenica di fine estate
ottobre 07, 2020
Salerno Corre 2020: ha vinto la solidarietà
aprile 28, 2020
Maratona di Torino: Brogiato terza all'esordio
Bel colpo di fortuna, ieri, qui a Torino: la pioggia è cessata esattam
Alle Falde del Vesuvio
Esprimo un mio parere per la gara di oggi a San Giuseppe vesuviano e s
E' mancato il papà di Emilia Restaino
Ringrazio con affetto e gratitudine la redazione di podistidoc. Emilia
Primiero Dolomiti Marathon, vincono Bani e Cassol
compro n.2 magliette nere taglia M ed Xl dell'ultima Dolomiti Marathon
Marco e Valentina Sposi
Grazie di cuore, splendida sorpresa!