
Grave lutto nella Famiglia “Podistica il Laghetto”
novembre 27, 2020 - (0) commentsPartecipiamo al dolore di Enrico Scarpone (Cofondatore della Podistica il Laghetto) per la scomparsa della sua Carissima Moglie Luisa. Podistidoc.it

Napoli Pompei: appuntamento a Novembre 2021
ottobre 13, 2020 - (0) commentsUfficializzato l’annullamento dell’edizione 2020 della classica Napoli/Pompei. Facile capire i motivi, e facile anche capire che tutto ora si proietta verso il 2021, ultima domenica di Novembre (come da Tradizione). Peppe Acanfora, Presidente del Movimento Sportivo Bartolo Longo, ha dovuto […]

La dieta non esiste
ottobre 07, 2020 - (0) commentsNei prossimi anni più del 50% della popolazione occidentale rischia di ammalarsi di malattie metabolicamente correlate: diabete, ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia, iperuricemia, a causa dell’eccesso di nutrienti e della loro pessima qualità. La maggior parte dei pazienti si affida ad una miriade […]

Meravigliosa domenica di fine estate
ottobre 07, 2020 - (0) commentsPiano di Sorrento, 20 settembre 2020, spiaggia di Caterina… sono appena le 7.30 del mattino e già affondo i piedi nella morbida e umida sabbia che divide questo spicchio di spiaggetta dal mare. Piccolo angolo di paradiso immerso nel silenzio […]
Paestum 3 maggio 2008. Sulle orme di Filippide. Le colonne del Tempio di Nettuno a Paestum hanno visto sfilare oltre mille podisti provenienti da tutta l’Italia per dar vita a un appassionante duello sportivo: il Campionato Italiano di Corsa su strada riservato alle categorie Master, valido per l’assegnazione dei titoli individuali e di società .
Dal punto di vista tecnico abbiamo assistito ad una gara bella e avvincente lungo un percorso quasi totalmente pianeggiante, che si snodava intorno alle antiche mura pestane. Il fascino dello sport più antico unito al fascino della Storia antica, dell’archeologia, dell’architettura.
La gara è stata bella da vedere per il pubblico sportivo e i numerosi turisti che hanno visto letteralmente invase le strade da una colonna infinita di atleti, accompagnati dalla musica degli sbandieratori cavesi che hanno allietato il percorso di gara segnalando ogni chilometro. A parte qualche perplessità (di cui ci occuperemo in altra sede) per la scelta delle griglie di partenza la gara è stata ben organizzata dal Club Podisti Cava Picentini Costa d’Amalfi, che ha lavorato non poco per permetterci di vivere una splendida serata di sport.
Veniamo al dato tecnico. La gara è stata vinta da un grandissimo Marco Calderone (Antoniana Runners) che non ha bisogno di presentazioni: è un signor atleta e una persona eccezionale dal punto di vista umano, 31’41’ il suo crono. Alle sue spalle altri due grandi atleti dell’Atletica Colleferro, Fabrizio Adamo e Rachid Erradi a una manciata di secondi. Per le donne prima assoluta Annamaria Vanacore del Centro Ester Napoli su Souma Spiridoula e Nella Zofrea della Hobby Marathon Catanzaro.
La classifica a squadre maschile vede il trionfo dell’Isaura Valle dell’Irno con 350 punti davanti alla Hobby Marathon Catanzaro con 306 e il Montemiletto Team Runners con 276. La classifica femminile è stat vinta dlla società Runners Chieti con 326 punti davanti alla societa campana Erco Sport con 288. Al terzo posto Napoli Nord Marathon con 223 punti.
Grande atletica in Campania come non si vedeva da tempo. Sono molto felice per la vittoria della mia società e soprattutto perchè ho potuto patecipare a un evento eccezionale con tantissimi podisti di valore. Ci vediamo alle prossime imprese.
Autore: Elio Frescani
Notizie Collegate

7000 sfumature di “Napoli City Half Marathon”
febbraio 26, 2020
Spettacolare San Paolo sport day, Sorrisi, gioia, emozioni
febbraio 05, 2020
Spettacolo a Vietri sul mare per la XIX edizione “Vietri e dintorni”
gennaio 15, 2020
Maratona di Torino: Brogiato terza all'esordio
Bel colpo di fortuna, ieri, qui a Torino: la pioggia è cessata esattam
Alle Falde del Vesuvio
Esprimo un mio parere per la gara di oggi a San Giuseppe vesuviano e s
E' mancato il papà di Emilia Restaino
Ringrazio con affetto e gratitudine la redazione di podistidoc. Emilia
Primiero Dolomiti Marathon, vincono Bani e Cassol
compro n.2 magliette nere taglia M ed Xl dell'ultima Dolomiti Marathon
Marco e Valentina Sposi
Grazie di cuore, splendida sorpresa!