
Grave lutto nella Famiglia “Podistica il Laghetto”
novembre 27, 2020 - (0) commentsPartecipiamo al dolore di Enrico Scarpone (Cofondatore della Podistica il Laghetto) per la scomparsa della sua Carissima Moglie Luisa. Podistidoc.it

Napoli Pompei: appuntamento a Novembre 2021
ottobre 13, 2020 - (0) commentsUfficializzato l’annullamento dell’edizione 2020 della classica Napoli/Pompei. Facile capire i motivi, e facile anche capire che tutto ora si proietta verso il 2021, ultima domenica di Novembre (come da Tradizione). Peppe Acanfora, Presidente del Movimento Sportivo Bartolo Longo, ha dovuto […]

La dieta non esiste
ottobre 07, 2020 - (0) commentsNei prossimi anni più del 50% della popolazione occidentale rischia di ammalarsi di malattie metabolicamente correlate: diabete, ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia, iperuricemia, a causa dell’eccesso di nutrienti e della loro pessima qualità. La maggior parte dei pazienti si affida ad una miriade […]

Meravigliosa domenica di fine estate
ottobre 07, 2020 - (0) commentsPiano di Sorrento, 20 settembre 2020, spiaggia di Caterina… sono appena le 7.30 del mattino e già affondo i piedi nella morbida e umida sabbia che divide questo spicchio di spiaggetta dal mare. Piccolo angolo di paradiso immerso nel silenzio […]
Dopo la sobria cerimonia di apertura di ieri sera (foto tratta dal sito ufficiale) dei 18° Campionati Mondiali Masters di Atletica Leggera di Lahti, oggi si è iniziato a fare sul serio con la prima giornata di gare. Rimandiamo a seguire la disamina delle gare di prove multiple, visto che solo domani si completeranno le dieci prove, iniziate oggi e previste per il decathlon maschile e le sette dell’Heptathlon femminile.
Come era immaginabile, visto l’esigua partecipazione di atleti italiani, le varie prove di 8 km Cross Country hanno portato poche medaglie al carniere azzurro, anche se siamo solo all’inizio dei giochi.
La campestre al maschile per gli azzurri ha visto il solo successo individuale di Valerio Brignone tra gli M40, che ha domato gli avversari e l’impegnativo percorso di gara nel tempo di 24’07’, lasciando il britannico Tim Hartley a 17′ di distacco. Valerio, insieme all’amico di club Mauro Biglione (6°) e a Fabrizio Galassini (7°), ha portato l’Italia anche al successo per Team M40. Peccato per Pier Mariano Penone (4°), che tra gli M50 gli è sfuggito il podio per appena 11′. Non è andata meglio al mio amico di squadra Marcello Maggini che, nonostante abbia fatto una prova onorevole (22°) tra gli M50, non gli è riuscito di centrare la medaglia a squadre (solo quarti!), nonostante la super prova di Penone. Comunque sia, bravi lo stesso! Niente di positivo per gli italiani impegnati nelle prove di campestre riservate alle categorie dagli M55 in su.
Gran bella gara e splendida medaglia d’argento per la pluri campionessa italiana Maria Lorenzoni, che tra le W50 ha ceduto le armi alla sola statunitense Carmen Ayala Troncoso. Esordio con medaglia di bronzo per la nostra Sonia Marongiu tra le W35 che, nonostante i malanni ai tendini che l’affliggono da più tempo, ha condotto una gara di tutto cuore, chiudendo in 30’27’ e a soli 28′ dall’argento. Non avendo compagne di categoria in gara, a Sonia non gli è riuscita la medaglia per team, cosa che è accaduta per le nostre ragazze della categoria W40. Infatti, con il quinto posto di Stefania Agnese, il settimo della toscana Francesca Pini Prato e il 17° della romana Francesca Ragnetti, la squadra italiana W40, per soli 3′ di vantaggio sulla squadra finlandese, ha conquistato l’argento alle spalle delle britanniche.
Il miglio tempo sul percorso al femminile è stato siglato dalla quarantacinquenne belga Corinne De Baets (28’08’), mentre tra gli uomini il più veloce è stato il nostro Valerio Brignone in 24’07’.
Nella seconda giornata di gare, prevista per domani 29 Luglio, oltre a completarsi le gare di prove multiple, si disputeranno tutte le finali della marcia 5 km, che sicuramente saranno la solita fucina di allori per i colori azzurri. Ad maiora, Italia!
Autore: Nicola Severini
Notizie Collegate

7000 sfumature di “Napoli City Half Marathon”
febbraio 26, 2020
Spettacolare San Paolo sport day, Sorrisi, gioia, emozioni
febbraio 05, 2020
Spettacolo a Vietri sul mare per la XIX edizione “Vietri e dintorni”
gennaio 15, 2020
Maratona di Torino: Brogiato terza all'esordio
Bel colpo di fortuna, ieri, qui a Torino: la pioggia è cessata esattam
Alle Falde del Vesuvio
Esprimo un mio parere per la gara di oggi a San Giuseppe vesuviano e s
E' mancato il papà di Emilia Restaino
Ringrazio con affetto e gratitudine la redazione di podistidoc. Emilia
Primiero Dolomiti Marathon, vincono Bani e Cassol
compro n.2 magliette nere taglia M ed Xl dell'ultima Dolomiti Marathon
Marco e Valentina Sposi
Grazie di cuore, splendida sorpresa!