
Grave lutto nella Famiglia “Podistica il Laghetto”
novembre 27, 2020 - (0) commentsPartecipiamo al dolore di Enrico Scarpone (Cofondatore della Podistica il Laghetto) per la scomparsa della sua Carissima Moglie Luisa. Podistidoc.it

Napoli Pompei: appuntamento a Novembre 2021
ottobre 13, 2020 - (0) commentsUfficializzato l’annullamento dell’edizione 2020 della classica Napoli/Pompei. Facile capire i motivi, e facile anche capire che tutto ora si proietta verso il 2021, ultima domenica di Novembre (come da Tradizione). Peppe Acanfora, Presidente del Movimento Sportivo Bartolo Longo, ha dovuto […]

La dieta non esiste
ottobre 07, 2020 - (0) commentsNei prossimi anni più del 50% della popolazione occidentale rischia di ammalarsi di malattie metabolicamente correlate: diabete, ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia, iperuricemia, a causa dell’eccesso di nutrienti e della loro pessima qualità. La maggior parte dei pazienti si affida ad una miriade […]

Meravigliosa domenica di fine estate
ottobre 07, 2020 - (0) commentsPiano di Sorrento, 20 settembre 2020, spiaggia di Caterina… sono appena le 7.30 del mattino e già affondo i piedi nella morbida e umida sabbia che divide questo spicchio di spiaggetta dal mare. Piccolo angolo di paradiso immerso nel silenzio […]
E’ vero, è veramente duro preparare un 10.000 metri in piena estate, per poi correrlo sotto il solleone del 24 Luglio, ma i nostri portacolori ieri in gara nella prima giornata erano davvero pochini! La lunga serie di 10.000 e il lancio del martellone femminile hanno portato al medagliere azzurro le prime 5 medaglie, con un oro, un argento e tre bronzi. L’unico oro ai colori azzurri ci è arrivato grazie alla civitavecchiese Lorella Pagliacci, una vera e propria stacanovista del mezzofondo su pista. Pensate che a questa rassegna europea è iscritta a 1.500, 5.000 e 10.000 metri, come usa fare in genere in tutte le manifestazioni internazionali. La nostra Lorella ha vinto tra le W35 col buon tempo di 38’19’24, tra l’altro relegando a quasi un minuto di distacco la lituana seconda arrivata Gyte Norgiliene. Nella stessa gara il podio è stato completato dalla nostra Stefania Satini (39’47’70 per lei), che gli vale la medaglia di bronzo.
Anche la fortissima Lucia Soranzo è iscritta alle medesime gare della Pagliacci ma tra le W55 e già dai diecimila metri ha iniziato a fare sul serio, vincendo un bronzo grazie ad una gara conclusa col crono di 41’43’76.
Ma ritornando alla nostra neo Campionessa Europea Lorella Pagliacci, in genere usa spostarsi per le gare insieme agli immancabili due figli ed al marito Claudio Ubaldi, anche lui un ‘ironman’ del mezzofondo su pista. Questa volta però Claudio non è stato da meno alla fortissima consorte, andando a vincere un ottimo bronzo tra gli M45 col tempo di 33’51’15. Il mio amico Claudio Ubaldi torna ad essere medagliato, dopo che lo era stato l’ultima volta ai Mondiali Masters di San Sebastian col bronzo a squadre nel cross country, insieme al sottoscritto e a Piero Bogazzi. I miei complimenti personali al forte e tenace Claudio.
Hanno raccolto solo la medaglia di legno, giungendo quarti nelle rispettive categorie, Giuseppe Gallitelli tra gli M35, Mauro Michelis tra gli M50 e Pier Donato Iannuzzelli tra gli M70. Per la cronaca il miglior tempo al maschile sui 10.000 metri è stato realizzato dal russo Oleg Strizhakov tra gli M45 con 32’21’88, mentre tra le donne la più veloce è stata la solita belga Nathalie Lubelle con 37’48’40, che per la gioia della Pagliacci è passata dall’anno scorso tra le W40!
L’ultima medaglia della giornata e anche l’unica conquistata nella gara di lancio del martellone femminile ci è arrivata dalla immancabile Brunella Del Giudice, che ha perso l’oro da parte della tedesca Gudrun Mellmann per soli 10 centimetri, dovendosi accontentare dell’argento con un lancio a 14, 11 metri. Ma la mia cara amica Brunella avrà modo di rifarsi, visto che come suo solito si è iscritta a tutte le gare di lanci in programma!
Per dare maggiore risalto e merito ai freschi medagliati italiani, ogni sera alle 17.30 presso lo stand di Casa Italia Atletica, verranno adeguatamente celebrati in presenza dei responsabili della Fidal Nazionale presenti lì a Lubiana. Sicuramente una buona iniziativa, che rende un doveroso tributo da parte della Federazione ai tanti sforzi fisici ed economici a cui si sttopongono gli atleti Masters azzurri per onorare queste manifestazioni internazionali.
Oggi, Venerdì 25 Luglio, sta andando di scena la seconda giornata di gare, con in programma la seconda serie di prove che va a concludere il decathlon maschile e l’eptathlon femminile. Inoltre, verranno svolte anche le gare di lancio del martellone maschile e i primi turni di qualifica per i 100 metri maschili. A domani per il resoconto della seconda giornata di gare degli Europei Masters di Lubiana.
Questo è il medagliere della nazionale italiana dopo la 1^ giornata di gare a questi Campionati Europei Master di Lubiana:
MEDAGLIERE
ORO (1)
W35: Lorella Pagliacci (10.000 m, 38’19’24);
ARGENTO (1)
W65: Brunella Del Giudice (lancio del martellone, 14,11 m);
BRONZO (3)
W35: Stefania Satini (10.000 m, 39’47’70);
W55: Lucia Soranzo (10.000 m, 41’43’76);
M45: Claudio Ubaldi (10.000 m, 33’51’15).
Qui di seguito vi riporto il link per scaricare i risultati parziali della manifestazione europea: http://www.evacs2008.si/?stran=results
Autore: Nicola Severini
Notizie Collegate

7000 sfumature di “Napoli City Half Marathon”
febbraio 26, 2020
Spettacolare San Paolo sport day, Sorrisi, gioia, emozioni
febbraio 05, 2020
Spettacolo a Vietri sul mare per la XIX edizione “Vietri e dintorni”
gennaio 15, 2020
Maratona di Torino: Brogiato terza all'esordio
Bel colpo di fortuna, ieri, qui a Torino: la pioggia è cessata esattam
Alle Falde del Vesuvio
Esprimo un mio parere per la gara di oggi a San Giuseppe vesuviano e s
E' mancato il papà di Emilia Restaino
Ringrazio con affetto e gratitudine la redazione di podistidoc. Emilia
Primiero Dolomiti Marathon, vincono Bani e Cassol
compro n.2 magliette nere taglia M ed Xl dell'ultima Dolomiti Marathon
Marco e Valentina Sposi
Grazie di cuore, splendida sorpresa!