
Grave lutto nella Famiglia “Podistica il Laghetto”
novembre 27, 2020 - (0) commentsPartecipiamo al dolore di Enrico Scarpone (Cofondatore della Podistica il Laghetto) per la scomparsa della sua Carissima Moglie Luisa. Podistidoc.it

Napoli Pompei: appuntamento a Novembre 2021
ottobre 13, 2020 - (0) commentsUfficializzato l’annullamento dell’edizione 2020 della classica Napoli/Pompei. Facile capire i motivi, e facile anche capire che tutto ora si proietta verso il 2021, ultima domenica di Novembre (come da Tradizione). Peppe Acanfora, Presidente del Movimento Sportivo Bartolo Longo, ha dovuto […]

La dieta non esiste
ottobre 07, 2020 - (0) commentsNei prossimi anni più del 50% della popolazione occidentale rischia di ammalarsi di malattie metabolicamente correlate: diabete, ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia, iperuricemia, a causa dell’eccesso di nutrienti e della loro pessima qualità. La maggior parte dei pazienti si affida ad una miriade […]

Meravigliosa domenica di fine estate
ottobre 07, 2020 - (0) commentsPiano di Sorrento, 20 settembre 2020, spiaggia di Caterina… sono appena le 7.30 del mattino e già affondo i piedi nella morbida e umida sabbia che divide questo spicchio di spiaggetta dal mare. Piccolo angolo di paradiso immerso nel silenzio […]
Calvi Risorta, splendida cittadina casertana, ospita oggi 25 marzo, oltre 500 atleti per disputare la “IV Edizione del Memorial Massimo Ranucci”.
Gara Opes organizzata dal Comitato Memorial Massimo Ranucci con la collaborazione tecnica dell’Asd Atletica Cales e di Franco Riccio.
Calvi Risorta, antichissima città degli Aurunci e degli Ausoni, Cales, ricordata da vari scrittori latini, fu conquistata dai Romani nel 335 a.C. ed ha un lungo vissuto che le ha lasciato un territorio ricco di arte e storia.
Oggi sonnacchiosa e tranquilla cittadina del casertano, si desta al suono dell’allegro cicaleccio e la briosa euforia dei tanti podisti, che hanno detto sì all’invito degli amici del Comitato Memorial Massimo Ranucci.
Sono da poco trascorse le 8.00 del mattino … le sette se si pensa che stamane è entrata in vigore l’ora legale e …. fa un freddo tremendo.
Oggi, come da citazione di un simpatico burlone, è la giornata Mondiale del “Ieri a quest’ora erano le ….” e da questo giù con simpatiche battute e sfottò per esorcizzare la stanchezza e il sonno causato dal passaggio all’ora legale.
E’ pur vero che abbiamo dormito un’ora in meno, ma ne è valsa ampiamente la pena. Infatti, l’atmosfera magica e speciale che si respira stamane è quella delle gare più belle, più vere, più sentite.
La complicità e le battute, la simpatia e le pacche cameratesche si sprecano. Tra sorrisi e saluti il rione San Nicola, luogo adibito alla partenza, prende vita, sotto lo scalpiccio di centinaia di atleti che, infreddoliti e ancora un po’ assonnati si preparano alla partenza.
Il cuore, la passione e l’emozione di chi fortemente ha voluto quest’evento è tutto in campo, armato di grinta e determinazione per garantire la buona riuscita della manifestazione.
Sono da poco passate le 9.00 che il buon Gennaro Varrella, speaker dell’evento, sancisce la partenza e libera l’energia e l’entusiasmo di oltre 500 podisti che si lanciano alla conquista di Calvi Risorta.
Dalla voce dei protagonisti si evince la bellezza del tracciato, ma anche in molti punti la sua difficoltà, che ha esaltato la forza e la bravura dei partecipanti.
Primo gradino del podio è stato conquistato da Annaratone Pierluigi (Finanza Sport Campania), secondo posto per Migliaccio Vincenzo (Atl. Caivano) e terzo Varriale Francesco (Int, Sec. Serv.).
In campo femminile vince Di Blasio Annamaria (Road Runners Maddaloni) seguita da Anna Bornaschella (Atl. Venafro) e Tina Fransese (Asd Pod. Frattese).
Ottima l’organizzazione che ha saputo gestire in modo egregio l’evento offrendo assistenza, sicurezza, un delizioso ristoro e ampie e ricche premiazioni.
Prima di concludere volevo salutare un amico Leopoldo rossi, che con cortesia e disponibilità ci ha accolto stamane nella sua cittadina.
Marilisa Carrano per Podistidoc
Notizie Collegate

Grave lutto nella Famiglia “Podistica il Laghetto”
novembre 27, 2020
Napoli Pompei: appuntamento a Novembre 2021
ottobre 13, 2020
La dieta non esiste
ottobre 07, 2020
Meravigliosa domenica di fine estate
ottobre 07, 2020
Maratona di Torino: Brogiato terza all'esordio
Bel colpo di fortuna, ieri, qui a Torino: la pioggia è cessata esattam
Alle Falde del Vesuvio
Esprimo un mio parere per la gara di oggi a San Giuseppe vesuviano e s
E' mancato il papà di Emilia Restaino
Ringrazio con affetto e gratitudine la redazione di podistidoc. Emilia
Primiero Dolomiti Marathon, vincono Bani e Cassol
compro n.2 magliette nere taglia M ed Xl dell'ultima Dolomiti Marathon
Marco e Valentina Sposi
Grazie di cuore, splendida sorpresa!