
Grave lutto nella Famiglia “Podistica il Laghetto”
novembre 27, 2020 - (0) commentsPartecipiamo al dolore di Enrico Scarpone (Cofondatore della Podistica il Laghetto) per la scomparsa della sua Carissima Moglie Luisa. Podistidoc.it

Napoli Pompei: appuntamento a Novembre 2021
ottobre 13, 2020 - (0) commentsUfficializzato l’annullamento dell’edizione 2020 della classica Napoli/Pompei. Facile capire i motivi, e facile anche capire che tutto ora si proietta verso il 2021, ultima domenica di Novembre (come da Tradizione). Peppe Acanfora, Presidente del Movimento Sportivo Bartolo Longo, ha dovuto […]

La dieta non esiste
ottobre 07, 2020 - (0) commentsNei prossimi anni più del 50% della popolazione occidentale rischia di ammalarsi di malattie metabolicamente correlate: diabete, ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia, iperuricemia, a causa dell’eccesso di nutrienti e della loro pessima qualità. La maggior parte dei pazienti si affida ad una miriade […]

Meravigliosa domenica di fine estate
ottobre 07, 2020 - (0) commentsPiano di Sorrento, 20 settembre 2020, spiaggia di Caterina… sono appena le 7.30 del mattino e già affondo i piedi nella morbida e umida sabbia che divide questo spicchio di spiaggetta dal mare. Piccolo angolo di paradiso immerso nel silenzio […]
Indosso le scarpette e ritorno alle gare dopo un periodo relativamente lungo di assenza (quasi un mese), durante il quale ho dedicato le domeniche alla mia passione di giornalista, registrando e scrivendo delle gesta dei miei colleghi podisti.
La corsa è uno sport spettacolare, tanto amato quanto temuto dai tanti appassionati perché, seppur donando una miriade di magiche emozioni, sensazioni piacevoli e soddisfazioni, non regala niente e nulla viene a caso. Necessita di tempo, cure e impegno costanti senza i quali, né risultati, né emozioni giungono a gratificarci.
Lo sanno gli oltre 900 amici presenti oggi a Brusciano, con i quali è sempre una gioia ritrovarsi. E’ bellissimo sentirsi parte integrante di questa meravigliosa enorme famiglia di matti, che ogni domenica farebbero di tutto per correre, nonostante la presenza di dolorini o fastidi fisici.
Nulla ci ferma! E così è stato anche oggi.
Magnifico poter vedere 900 amici che, ognuno concentrato sul proprio personalissimo obiettivo da raggiungere e limite da superare, si mettono in gioco e puntuali, alle 9.00 del mattino son lì, pronti alla partenza.
Brusciano (Na), ore 9.00 del mattino di domenica 3 marzo 2019
È un piacere essere accolti dalla frizzantina e solare voce della speaker Zagara Arancio (Annamaria Nargiso), che ha sostituito, a causa di una dolorosa perdita, il caro Gennaro Varrella. Colgo l’occasione per stringere in un caloroso abbraccio, a nome di tutta la comunità podistica, l’amico Gennaro.
Siamo giunti, dopo un breve ma efficace riscaldamento, sotto l’arco di partenza ed attendiamo lo start che avviene un clima di caldo entusiasmo.
10 km disegnati per le vie di Brusciano, quasi per intero pianeggianti ad esclusione di uno strappo con successivo falsopiano e varie curve che non hanno influito molto sulle prestazioni cronometriche.
Il momento agonistico vissuto in gara, nonostante vissuto tutte le domeniche, risulta sempre unico e irripetibile.
Mai niente risulta uguale, per sensazioni, emozioni e amicizie che allarghiamo in ogni gara e con le quali abbiamo il piacere di condividere fatica, sudore e aspettative. Spesso ci si aiuta, anche con un semplice incoraggiamento, che al momento giusto risulta fondamentale, ed è questo che rende unico questo sport e me lo fa amare così tanto.
Inevitabilmente la parte più dura sono gli ultimi km che, se corsi in compagnia risultano più gestibili e tagliare il traguardo con chi ti è stato accanto per più km incoraggiandoti è piacevole e divertente.
Al nostro arrivo ci attende un delizioso ristoro e la festa per le premiazioni che hanno gratificato i vincitori. Nell’ordine: primo gradino del podio per AkhalHicham seguito da Piccolo Marco e Napolitano Raffaele.
In campo femminile primo gradino del podio per Lamberti Loredana seguita da Capasso Annamaria e Guida Annalisa.
Un applauso a tutti i partecipanti che hanno onorato la gara e a presto rivederci in campo.
Marilisa Carrano per Podistidoc
Notizie Collegate

Grave lutto nella Famiglia “Podistica il Laghetto”
novembre 27, 2020
Napoli Pompei: appuntamento a Novembre 2021
ottobre 13, 2020
La dieta non esiste
ottobre 07, 2020
Meravigliosa domenica di fine estate
ottobre 07, 2020
Maratona di Torino: Brogiato terza all'esordio
Bel colpo di fortuna, ieri, qui a Torino: la pioggia è cessata esattam
Alle Falde del Vesuvio
Esprimo un mio parere per la gara di oggi a San Giuseppe vesuviano e s
E' mancato il papà di Emilia Restaino
Ringrazio con affetto e gratitudine la redazione di podistidoc. Emilia
Primiero Dolomiti Marathon, vincono Bani e Cassol
compro n.2 magliette nere taglia M ed Xl dell'ultima Dolomiti Marathon
Marco e Valentina Sposi
Grazie di cuore, splendida sorpresa!