
Grave lutto nella Famiglia “Podistica il Laghetto”
novembre 27, 2020 - (0) commentsPartecipiamo al dolore di Enrico Scarpone (Cofondatore della Podistica il Laghetto) per la scomparsa della sua Carissima Moglie Luisa. Podistidoc.it

Napoli Pompei: appuntamento a Novembre 2021
ottobre 13, 2020 - (0) commentsUfficializzato l’annullamento dell’edizione 2020 della classica Napoli/Pompei. Facile capire i motivi, e facile anche capire che tutto ora si proietta verso il 2021, ultima domenica di Novembre (come da Tradizione). Peppe Acanfora, Presidente del Movimento Sportivo Bartolo Longo, ha dovuto […]

La dieta non esiste
ottobre 07, 2020 - (0) commentsNei prossimi anni più del 50% della popolazione occidentale rischia di ammalarsi di malattie metabolicamente correlate: diabete, ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia, iperuricemia, a causa dell’eccesso di nutrienti e della loro pessima qualità. La maggior parte dei pazienti si affida ad una miriade […]

Meravigliosa domenica di fine estate
ottobre 07, 2020 - (0) commentsPiano di Sorrento, 20 settembre 2020, spiaggia di Caterina… sono appena le 7.30 del mattino e già affondo i piedi nella morbida e umida sabbia che divide questo spicchio di spiaggetta dal mare. Piccolo angolo di paradiso immerso nel silenzio […]
Il mondo dello sport oltre a far conoscere luoghi inediti, ci permette di conoscere anche personaggi insospettabili come quello scricciolo di donna che trovavo sempre sulle gare trail ; seria composta, impenetrabile, almeno io così la vedevo, ma mesi dopo mesi, pettorale dopo pettorale qualcosa cambia, l’impenetrabilità diventa penetrabile e così capto qualcosa che stuzzica la mia curiosità.
Chiacchierando di atletica le scappa di dire che ha iniziato a 8 anni nel Club Napoli di Vico Equense, con molta fatica la spingo a dirmi qualcos’altro … a 12 già era tra le protagoniste del panorama sportivo campano, ottenendo ottimi risultati nelle gare nazionali. Atleta poliedrica, ha praticato quasi tutte le discipline dell’atletica : strada, pista, 1000mt, 800mt, siepi,campestre chi più ne ha più ne metta, senza disdegnare il giavellotto.
Campionessa regionale sui 1000 può fregiarsi di un 3:08 .
A 17 anni iniziò a non sopportare la pressione alla quale era sottoposta sia da parte del padre che dal mister … allenamenti solo allenamenti, sentiva di non avere più una vita e trovandosi tra l’incudine ed il martello disse stop.
Ma fu un breve periodo di fermo, l’atletica le mancava; ritornò al suo amore, e nella ricerca di un compromesso tra corpo e mente decise di cambiare disciplina, ne scelse una che le permetteva di controllare la velocità, così da sentirsi più libera : la marcia.
Tesseratasi con l’Atletica Afragola, per tre anni consecutivi fecero loro il titolo di Campione di Società Italiano.
Sidoti, Salvador , alcune delle sue compagne di allenamento in questo meraviglioso viaggio sportivo
fino a quando ha dovuto dire stop definitivamente.
Più di questo non ha voluto raccontarmi, non ha sfoggiato tempi e prestazioni; si tiene i suoi ricordi , le sue sensazioni dentro come a tener fuori dal suo presente quella che è stata la sua vita sportiva.
Quando si ha lo sport nel cuore non lo si abbandona mai del tutto, la ritroviamo sulle gare trail a consegnarci i pettorali, perché, cari atleti, quella gracile ed esile ragazza che ce li consegna è lei, la campionessa italiana Anna Savarese.
Notizie Collegate

Grave lutto nella Famiglia “Podistica il Laghetto”
novembre 27, 2020
Napoli Pompei: appuntamento a Novembre 2021
ottobre 13, 2020
La dieta non esiste
ottobre 07, 2020
Meravigliosa domenica di fine estate
ottobre 07, 2020
Maratona di Torino: Brogiato terza all'esordio
Bel colpo di fortuna, ieri, qui a Torino: la pioggia è cessata esattam
Alle Falde del Vesuvio
Esprimo un mio parere per la gara di oggi a San Giuseppe vesuviano e s
E' mancato il papà di Emilia Restaino
Ringrazio con affetto e gratitudine la redazione di podistidoc. Emilia
Primiero Dolomiti Marathon, vincono Bani e Cassol
compro n.2 magliette nere taglia M ed Xl dell'ultima Dolomiti Marathon
Marco e Valentina Sposi
Grazie di cuore, splendida sorpresa!