
Grave lutto nella Famiglia “Podistica il Laghetto”
novembre 27, 2020 - (0) commentsPartecipiamo al dolore di Enrico Scarpone (Cofondatore della Podistica il Laghetto) per la scomparsa della sua Carissima Moglie Luisa. Podistidoc.it

Napoli Pompei: appuntamento a Novembre 2021
ottobre 13, 2020 - (0) commentsUfficializzato l’annullamento dell’edizione 2020 della classica Napoli/Pompei. Facile capire i motivi, e facile anche capire che tutto ora si proietta verso il 2021, ultima domenica di Novembre (come da Tradizione). Peppe Acanfora, Presidente del Movimento Sportivo Bartolo Longo, ha dovuto […]

La dieta non esiste
ottobre 07, 2020 - (0) commentsNei prossimi anni più del 50% della popolazione occidentale rischia di ammalarsi di malattie metabolicamente correlate: diabete, ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia, iperuricemia, a causa dell’eccesso di nutrienti e della loro pessima qualità. La maggior parte dei pazienti si affida ad una miriade […]

Meravigliosa domenica di fine estate
ottobre 07, 2020 - (0) commentsPiano di Sorrento, 20 settembre 2020, spiaggia di Caterina… sono appena le 7.30 del mattino e già affondo i piedi nella morbida e umida sabbia che divide questo spicchio di spiaggetta dal mare. Piccolo angolo di paradiso immerso nel silenzio […]
Niente da eccepire alla splendida cittadina di San Giuseppe Vesuviano, che diventa protagonista più volte all’anno di meravigliose dispute podistiche.
Teatro di battaglie sportive e confronti di tutto rispetto, ha imparato negli anni ad accogliere in modo sempre più appropriato e corretto gli atleti. A partire dai cittadini che accorrono in massa ad ammirare le gesta degli partecipanti e, rispettosi ed entusiasti, li acclamano ed incoraggiano per tutto il percorso.
E’ per questo, ma anche per tanti altri piacevoli motivi, che molte tra più numerose e forti società podistiche campane la scelgono come teatro di battaglia domenicale, preferendola ad altre gare e riconfermano anno per anno la loro presenza in massa.
Anche oggi, domenica 30 ottobre, la VII Edizione di “Alle falde del Vesuvio”, risulta essere una delle gare più belle e partecipate.
Stamane all’alba, uno splendido sole alto nel cielo riscalda l’aria e gli animi dei podisti che, dopo essersi rifocillati con l’ora legale, ed aver dormito quindi un’ora in più, si apprestano a raggiungere San Giuseppe con la solita allegria.
Niente fa presagire dunque la terribile notizia che in un battibaleno si dirama su cellulari e radio “Una nuova, forte scossa di terremoto scuote il centro Italia!” Scossa avvertita anche a Roma e in Campania. Molti si sentono contattare dai familiari, chi per essere rassicurato, chi per assicurarsi dell’incolumità dell’altro.
Tanti lasciano le auto con uno spirito leggermente diverso, pregando e dedicando la propria gara ai malcapitati che si trovano nelle zone colpite.
Dopo lo sconcerto iniziale, si inizia la fase di riscaldamento, necessaria ad affrontare quello che sarà un percorso nervoso ed a tratti anche molto duro, tempestato di basalto e curve, salite e discese, che porterà gli atleti da San Giuseppe a Terzigno per poi fare ritorno nella piazza principale.
Alle 9,15, dopo aver atteso il passaggio del treno che attraversa con i suoi binari un tratto di percorso, prende il via la gara, nell’entusiasmo generale di pubblico e cittadini presenti.
La gestione in questi casi è fondamentale, specie per me che vengo da un lungo periodo di stop e devo affrontare il tutto con criterio e moderazione.
Tanti come me gestiscono e mi rassicurano, ed è un piacere correre in loro compagnia.
Come al solito la solidarietà che si respira in gara ha qualcosa di magico e speciale che non credo si riesca a trovare in altri sport.
Ringrazio tutti i podisti che ogni domenica decidono di dedicare il loro tempo libero a questo meraviglioso sport, arricchendo così le fila di un movimento che diventa sempre più bello e speciale.
Un ringraziamento particolare voglio farlo anche agli amici dell’ASD Podistica Vesuviana che oggi si sono superati per regalarci un’altra domenica di sport ed amicizia.
Notizie Collegate

Grave lutto nella Famiglia “Podistica il Laghetto”
novembre 27, 2020
Napoli Pompei: appuntamento a Novembre 2021
ottobre 13, 2020
La dieta non esiste
ottobre 07, 2020
Meravigliosa domenica di fine estate
ottobre 07, 2020
Maratona di Torino: Brogiato terza all'esordio
Bel colpo di fortuna, ieri, qui a Torino: la pioggia è cessata esattam
Alle Falde del Vesuvio
Esprimo un mio parere per la gara di oggi a San Giuseppe vesuviano e s
E' mancato il papà di Emilia Restaino
Ringrazio con affetto e gratitudine la redazione di podistidoc. Emilia
Primiero Dolomiti Marathon, vincono Bani e Cassol
compro n.2 magliette nere taglia M ed Xl dell'ultima Dolomiti Marathon
Marco e Valentina Sposi
Grazie di cuore, splendida sorpresa!