
Grave lutto nella Famiglia “Podistica il Laghetto”
novembre 27, 2020 - (0) commentsPartecipiamo al dolore di Enrico Scarpone (Cofondatore della Podistica il Laghetto) per la scomparsa della sua Carissima Moglie Luisa. Podistidoc.it

Napoli Pompei: appuntamento a Novembre 2021
ottobre 13, 2020 - (0) commentsUfficializzato l’annullamento dell’edizione 2020 della classica Napoli/Pompei. Facile capire i motivi, e facile anche capire che tutto ora si proietta verso il 2021, ultima domenica di Novembre (come da Tradizione). Peppe Acanfora, Presidente del Movimento Sportivo Bartolo Longo, ha dovuto […]

La dieta non esiste
ottobre 07, 2020 - (0) commentsNei prossimi anni più del 50% della popolazione occidentale rischia di ammalarsi di malattie metabolicamente correlate: diabete, ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia, iperuricemia, a causa dell’eccesso di nutrienti e della loro pessima qualità. La maggior parte dei pazienti si affida ad una miriade […]

Meravigliosa domenica di fine estate
ottobre 07, 2020 - (0) commentsPiano di Sorrento, 20 settembre 2020, spiaggia di Caterina… sono appena le 7.30 del mattino e già affondo i piedi nella morbida e umida sabbia che divide questo spicchio di spiaggetta dal mare. Piccolo angolo di paradiso immerso nel silenzio […]
Dopo una lunga e caldissima estate, che per me ha coinciso, con un lungo periodo di stop da gare e competizioni, ci si rimette in carreggiata.
E quale miglior modo per ricominciare se non con la Fiasp.
Si rientra, seppur non in grande spolvero, nel grande circuito podistico.
Ci siamo crogiolati fin troppo al caldo sole della stagione estiva, è ora di ricominciare dal magico circuito Fiasp, come ormai per me da qualche anno è consuetudine.
Sono le 8,30 del mattino e Airola, sonnacchiosa e tranquilla frazione Beneventana, si sveglia invasa da una chiassosa e simpatica orda di podisti.
Tutto è pronto: palco, stand ristoro e rinfresco, postazioni abbeveraggio, arco Partenza/Arrivo dell’amico Vincenzo La Mura, postazione ritiro pettorali e cronometraggio di Pizzano Pasquale.
Il desiderio di fare le cose in grande è ancora più forte quest’anno!
Intanto iniziano le classiche operazioni di riscaldamento e, alle 9,30 spaccate, dopo benedizione del Parroco e preghiera agli atleti, si aprono le danze.
3…2…1…VIA! A coprire per ben 4 volte i 2500 metri e poco più di tracciato, disegnato tra le vie cittadine in un dedalo di viuzze, basolato e saliscendi.
L’aria che si respira oggi è quella classica che caratterizza gli eventi Fiasp, una magia di serenità e libertà, condita con un pizzico di agonismo che non guasta mai.
Sono quasi le 10,30 e la competizione dei 5 e 10 km volge al termine.
Quando quasi tutti gli atleti hanno tagliato il traguardo, si dà spazio alla competizione dei più giovani. Piccoli atleti che desiderano essere protagonisti per un giorno, vogliosi di mettersi in gioco e dimostrare il loro valore, forse anche più di quanto sono orgogliosi ed emozionati i genitori che li accompagnano.
Completata tra applausi e incoraggiamenti anche l’ultima sfida, tra ristori genuini fatti di torte, crostate e panettoni artigianali, anguria, frutta e quant’altro, si dà inizio alla cerimonia protocollare, che conclude in bellezza questa splendida domenica di fine estate.
Ordine d’arrivo maschile:
Lombardi Alessandro (Pol. Astro 2000 Benevento)
Tescione Francesco (Pod. Aprilia)
Angelillo Giuseppe (Internat. Security Service)
Ordine di arrivo femminile:
Barbati Cathy (Tifata Runners Caserta)
Motolo Graziella (Caivano Runners)
Carrano Marilisa (Atletica Scafati)
Marilisa Carrano per Podistidoc.
Notizie Collegate

Grave lutto nella Famiglia “Podistica il Laghetto”
novembre 27, 2020
Napoli Pompei: appuntamento a Novembre 2021
ottobre 13, 2020
La dieta non esiste
ottobre 07, 2020
Meravigliosa domenica di fine estate
ottobre 07, 2020
Maratona di Torino: Brogiato terza all'esordio
Bel colpo di fortuna, ieri, qui a Torino: la pioggia è cessata esattam
Alle Falde del Vesuvio
Esprimo un mio parere per la gara di oggi a San Giuseppe vesuviano e s
E' mancato il papà di Emilia Restaino
Ringrazio con affetto e gratitudine la redazione di podistidoc. Emilia
Primiero Dolomiti Marathon, vincono Bani e Cassol
compro n.2 magliette nere taglia M ed Xl dell'ultima Dolomiti Marathon
Marco e Valentina Sposi
Grazie di cuore, splendida sorpresa!