
Grave lutto nella Famiglia “Podistica il Laghetto”
novembre 27, 2020 - (0) commentsPartecipiamo al dolore di Enrico Scarpone (Cofondatore della Podistica il Laghetto) per la scomparsa della sua Carissima Moglie Luisa. Podistidoc.it

Napoli Pompei: appuntamento a Novembre 2021
ottobre 13, 2020 - (0) commentsUfficializzato l’annullamento dell’edizione 2020 della classica Napoli/Pompei. Facile capire i motivi, e facile anche capire che tutto ora si proietta verso il 2021, ultima domenica di Novembre (come da Tradizione). Peppe Acanfora, Presidente del Movimento Sportivo Bartolo Longo, ha dovuto […]

La dieta non esiste
ottobre 07, 2020 - (0) commentsNei prossimi anni più del 50% della popolazione occidentale rischia di ammalarsi di malattie metabolicamente correlate: diabete, ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia, iperuricemia, a causa dell’eccesso di nutrienti e della loro pessima qualità. La maggior parte dei pazienti si affida ad una miriade […]

Meravigliosa domenica di fine estate
ottobre 07, 2020 - (0) commentsPiano di Sorrento, 20 settembre 2020, spiaggia di Caterina… sono appena le 7.30 del mattino e già affondo i piedi nella morbida e umida sabbia che divide questo spicchio di spiaggetta dal mare. Piccolo angolo di paradiso immerso nel silenzio […]
Bella, sempre bella la mezza maratona di Agropoli, l’Half Marathon del Mediterraneo, voluta fortemente da Pietro Mennea, realizzata al meglio da Roberto Funicello. La superstizione rema contro il numero 17, ma la 17ima edizione della 21 km del Cilento invece ha saputo confermare se stessa e la qualità che da sempre la contraddistingue.
Gara
Peccato per il gran caldo e un tasso di umidità elevato, cosa che ha reso dura la gara un po’ per tutti: ma resta il grande agonismo (a tutti i livelli) di una gara che è tra le più belle e affascinanti del panorama nazionale delle mezze Maratone, basta viverla dal di dentro o dare un’occhiata al tracciato proposto.
A fine gara il podio maschile è stato monopolizzato dal Marocco, e si è rischiati di fare bis anche per la gara in rosa, se non fosse stato per una grande Annamaria Caso (fantastica Master 55) capace di fare suo il gradino basso, quello posto alla sinistra della vincitrice, e avvolgerlo con i colori della nostra bandiera.
Tornando alla gara maschile, devo dire che la gestione gara è stata perfetta, almeno per i primissimi. I tre atleti magrebini da subito a dettare il ritmo e passare sul piede dei 3’05” al rilevamento, a poco meno di metà gara. 3’05” al passaggio, 3’05” portato fino al traguardo, lasciando però per strada i due rivali più accreditati: il Ruandese Simukeka (vincitore della scorsa edizione) e del sempre forte Ezekiel Meli. Al traguardo solo 3” tra i primi 3, con vittoria andata OuKhrid Lhoussaine in 1h05’13 su Hicham Boufars e Yassine Kabboury. A Simukeka la quarta posizione, Meli in quinta. Primo italiano Giuseppe Soprano, con Antonello Sateriale secondo, Giorgio Nigro terzo, in questa speciale classifica bianco-rosso -verde.
Gara femminile, come dicevo, quasi esclusiva Marocco, con vittoria andata alla gracile, ma fortissima Ben Lafkir (Caivano Runners), con la sua connazionale Laaraichi (Il Laghetto) a più di 2’ e la grande Annamaria Caso in terza piazza, con 1h28’25” finale. Visto il caldo, comunque non male le prove di Bruna Santelia, Ilaria Novelli, Martina Amodio , Grazia Razzano e Nunzia Danzi, arrivate nell’ordine.
Classifica a squadre andata all’Amatori Vesuvio.
Bella, sempre bella la mezza Maratona organizzata e coordinata da Roberto Funicello. Pietro Mennea è sempre stato in anticipo sui tempi: quando correva, quando immaginava. La sua creatura, la sua idea di una mezza maratona Cilentana, corre veloce: veloce, così come solo lui sapeva fare.
Notizie Collegate

Grave lutto nella Famiglia “Podistica il Laghetto”
novembre 27, 2020
Napoli Pompei: appuntamento a Novembre 2021
ottobre 13, 2020
La dieta non esiste
ottobre 07, 2020
Meravigliosa domenica di fine estate
ottobre 07, 2020
Maratona di Torino: Brogiato terza all'esordio
Bel colpo di fortuna, ieri, qui a Torino: la pioggia è cessata esattam
Alle Falde del Vesuvio
Esprimo un mio parere per la gara di oggi a San Giuseppe vesuviano e s
E' mancato il papà di Emilia Restaino
Ringrazio con affetto e gratitudine la redazione di podistidoc. Emilia
Primiero Dolomiti Marathon, vincono Bani e Cassol
compro n.2 magliette nere taglia M ed Xl dell'ultima Dolomiti Marathon
Marco e Valentina Sposi
Grazie di cuore, splendida sorpresa!