
Grave lutto nella Famiglia “Podistica il Laghetto”
novembre 27, 2020 - (0) commentsPartecipiamo al dolore di Enrico Scarpone (Cofondatore della Podistica il Laghetto) per la scomparsa della sua Carissima Moglie Luisa. Podistidoc.it

Napoli Pompei: appuntamento a Novembre 2021
ottobre 13, 2020 - (0) commentsUfficializzato l’annullamento dell’edizione 2020 della classica Napoli/Pompei. Facile capire i motivi, e facile anche capire che tutto ora si proietta verso il 2021, ultima domenica di Novembre (come da Tradizione). Peppe Acanfora, Presidente del Movimento Sportivo Bartolo Longo, ha dovuto […]

La dieta non esiste
ottobre 07, 2020 - (0) commentsNei prossimi anni più del 50% della popolazione occidentale rischia di ammalarsi di malattie metabolicamente correlate: diabete, ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia, iperuricemia, a causa dell’eccesso di nutrienti e della loro pessima qualità. La maggior parte dei pazienti si affida ad una miriade […]

Meravigliosa domenica di fine estate
ottobre 07, 2020 - (0) commentsPiano di Sorrento, 20 settembre 2020, spiaggia di Caterina… sono appena le 7.30 del mattino e già affondo i piedi nella morbida e umida sabbia che divide questo spicchio di spiaggetta dal mare. Piccolo angolo di paradiso immerso nel silenzio […]
31^ edizione del Trofeo della Befana ad Acerra: la migliore nella sua lunga storia.
Bravissimo Antonio Zito nel fare oro di piccoli consigli, per accorgimenti da curare per la sua già bella e storica gara. E questa qualità (che purtroppo non è di tutti gli organizzatori…) ha fatto sì che la 31^volta ad Acerra fosse la volta migliore in assoluto. Tutti i singoli aspetti organizzativi sono stati puntualizzati e ottimizzati, per un risultato totale che rende ancor più prestigiosa una gara già di suo inserita nel tessuto sociale di Acerra, ed in quello passionale degli atleti Campani.
Gara
Percorso confermato, veloce quanto basta, con condizioni climatiche ottime, fatto salvo un vento fastidioso, presente soprattutto nei km finali.
In campo maschile passaggi sul piede dei 3’00” a km, per poi solo una flessione proprio nel finale, causa vento, con comunque una chiusura in 30’39” del vincitore: Hicham Boufars (International Security Service). Ottima anche la prova di Gilio Iannone (Carmax), mai domo, capace di chiudere a soli 12” dal leader, tenendo a bada un performante Raffaele Giovannelli, 31’10” per lui.
Gara donne con l’assolo, come al solito, di Janat Hanane (Finanza Sport Campania): tranquilla vincente in 36’41”. Ma con confronto aperto per le altre posizioni da podio, tra Martina Amodio, Grazia Razzano, Annamaria Capasso e Filomena Palomba. Tutte fianco a fianco fino ai 3,5 km, quando la differenza ha iniziato a farla Martina Amodio (Napoli Running/Stufe di Nerone) con parziali sui 3,50/53” a km, per portarsi al traguardo in seconda piazza, con un ritorno per lei sotto i 39’ che risponde appieno alle attuali attese per la ragazza di Soccavo (per la cronaca 38’41” finale). A Grazia Razzano il terzo gradino del podio, con la ragazza a firma Caivano Runners poco sopra i 39’. Quarta e quinta piazza per Filomena Palomba e Annamaria Capasso.
Classifica a squadre andata al team Podistica Frattese.
Va in archivio la migliore edizione di una gara che è storia, tradizione, organizzazione. Con anche il sindaco al via (niente male il suo 43’30” finale) e una comunità (Acerra) che, oramai, oltre che per la maschera di Pulcinella è conosciuta anche per la Befana.
Ma non la vecchina che porta dolciumi e carbone, ma per il Trofeo: tutto a firma Famiglia Zito, tutto a firma Atletica 88 Acerra, naturalmente!
Notizie Collegate

Grave lutto nella Famiglia “Podistica il Laghetto”
novembre 27, 2020
Napoli Pompei: appuntamento a Novembre 2021
ottobre 13, 2020
La dieta non esiste
ottobre 07, 2020
Meravigliosa domenica di fine estate
ottobre 07, 2020
Maratona di Torino: Brogiato terza all'esordio
Bel colpo di fortuna, ieri, qui a Torino: la pioggia è cessata esattam
Alle Falde del Vesuvio
Esprimo un mio parere per la gara di oggi a San Giuseppe vesuviano e s
E' mancato il papà di Emilia Restaino
Ringrazio con affetto e gratitudine la redazione di podistidoc. Emilia
Primiero Dolomiti Marathon, vincono Bani e Cassol
compro n.2 magliette nere taglia M ed Xl dell'ultima Dolomiti Marathon
Marco e Valentina Sposi
Grazie di cuore, splendida sorpresa!